Seguici su
Cerca

Servizio di Accoglienza Telefono: 0444/757550
serd.vicenza@aulss8.veneto.it
Note: Orario dal lunedì al venerdì h.8-13.30(mercoledì escluso)

Presso il servizio ambulatoriale del Servizio Territoriale per le Dipendenze vengono somministrate e affidate le terapie sostitutive e non, strettamente legate al trattamento del DUS (disturbo da uso di sostanze), del DUA (disturbo da uso di alcool) e del DGA (disturbi dal gioco d'azzardo), e ai sintomi ad esso strettamente connessi.

Si effettuano inoltre prestazioni sanitarie funzionali all'individuazione precoce (screening), al trattamento e al follow up delle malattie correlate all'uso di sostanze/alcool, in collaborazione con altri servizi ospedalieri: prelievi ematici ed ECG (su utenti già in carico al servizio che abbiano concluso il percorso di accoglienza).

Si effettuano i controlli tossicologici per la ricerca delle sostanze d'abuso in utenti già in carico presso il servizio.

Tra i servizi offerti dall'ambulatorio rientrano anche i colloqui infermieristici di counseling finalizzati alla prevenzione, possibilità di cura e aggancio/follow up al servizio di Malattie infettive, per le malattie infettive correlate alla dipendenza.

Presso l'ambulatorio si effettuano i primi colloqui di accoglienza delle persone che chiedono di essere prese in carico e interventi mirati del personale psicosociale dedicato.

Presso la sede dell'ambulatorio SerD avviene l'affido di farmaci sostitutivi alle Comunità Terapeutiche che incidono sul territorio di competenza del SerD.

 

Contrà S. Bortolo, 24, 36100 Vicenza

ubicazione servizio

L'ambulatorio è facilmente raggiungibile in auto (per il parcheggio si può usufruire del aree dedicate in Viale Bartolomeo D'alviano e in Viale fratelli Bandiera, distanti entrambi meno di 100 metri dalla sede).

E' raggiungibile in autobus (linea 2, 4, 9, 30).

L'accesso è libero (senza appuntamento) per utenti che devono assumere o ricevere in affido le terapie farmacologiche. In questo caso l'accesso è normato dal programma di somministrazione e affido delle terapie concordate con il medico di riferimento di ciascun utente (fascia oraria 7:45-9:30 e 11.30-13:45 nei giorni di lunedì, martedi, giovedì e venerdì)

L'accesso per i colloqui di accoglienza avviene su appuntamento concordato in precedenza con gli operatori di riferimento (fascia oraria 8:00-13:00 nei giorni di martedì e venerdì).

Sono inoltre previste aperture dedicate agli utenti piu' giovani.

L'accesso per gli operatori delle CT è normato da un calendario annuale secondo acordi interni con ciascuna struttura.

L'accesso per i prelievi e gli ECG avviene su appuntamento concordato con il personale infermieristico.

DocumentoAzioni
Manuale OperativoScarica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri