Si ricorda che, ai sensi dell’art. 9 della Legge 27 marzo 1992, n. 257, i soggetti che utilizzano amianto in modo diretto o indiretto sono tenuti alla trasmissione della relazione annuale relativa alle attività svolte.
A tal fine, all’interno del Portale Pratiche e Procedimenti della Regione del Veneto è attivo il servizio telematico dedicato alla compilazione e all’invio online della relazione annuale amianto.
È già possibile procedere all’inserimento dei dati riferiti all’anno 2025.
L’attivazione del servizio ha l’obiettivo di semplificare e uniformare le modalità di trasmissione della relazione annuale, offrendo in particolare:
- accesso rapido tramite SPID o CIE;
- modalità di compilazione guidata e facilitata della relazione;
- possibilità di salvare la relazione in bozza e modificarla più volte prima dell’invio definitivo;
- predisposizione di allegati compilabili in formato Excel per l’inserimento dei dati relativi ai cantieri e ai lavoratori;
- inoltro diretto alla Regione del Veneto, senza ulteriori adempimenti.
Al fine di favorire una raccolta dati più completa e omogenea, funzionale al successivo invio delle informazioni al Ministero della Salute, si invitano le imprese e i soggetti obbligati a utilizzare esclusivamente il Portale regionale per la trasmissione delle relazioni annuali.
A supporto della compilazione è disponibile la guida rapida.
Da ultimo si ricorda che la relazione, una volta compilata e trasmessa tramite il Portale, potrà essere agevolmente scaricata ed eventualmente inoltrata alle Aziende ULSS competenti per territorio, unitamente ai relativi allegati.