Seguici su
Cerca

Progetto per la scuola dell'infanzia: "Affy Fiutapericolo"

Servizio promotore: Servizio Prevenzione Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e Promozione della Salute Azienda ULSS 8 “Berica”
Referente del progetto: Dr.ssa Erica Barbieri

Descrizione del problema e analisi di contesto

Il progetto, destinato ai bambini della Scuola dell’Infanzia, mira a sviluppare nei piccoli competenze nella gestione di oggetti e situazioni potenzialmente pericolosi in casa e nelle attività di gioco. E’ fuor di dubbio, infatti, che la tutela e la sicurezza dei bimbi è responsabilità degli adulti; tuttavia è possibile ed utile incoraggiare bambini e bambine ad essere consapevoli dei pericoli affinché gradualmente imparino a proteggersi e ad evitarli. Affy Fiutapericolo è il personaggio che conduce i bimbi nel percorso didattico e di gioco: è un simpatico cagnolino che, grazie al suo fiuto, riconosce i pericoli presenti in casa e i rischi dovuti ai comportamenti distratti dei piccoli. Il progetto, realizzato dalle insegnanti durante l’orario scolastico, prevede anche il coinvolgimento dei genitori.

Beneficiari

  • Bambini della Scuola dell’Infanzia 3-6 anni d’età
  • Insegnanti
  • Genitori

Obiettivo generale

Ridurre gli infortuni domestici che coinvolgono i bambini 3-6 anni.

Obiettivo specifico

  • Incrementare il livello di conoscenza dei bambini sui principali rischi correlati agli incidenti in casa e sui comportamenti sicuri da adottare
  • informare i genitori sulla necessità di adottare alcuni comportamenti per rendere la propria abitazione maggiormente sicura per i figli

Articolazione del progetto

Fase 1: Raccolta delle adesioni dalle scuole interessate

Fase 2: Contatto con le scuole per la definizione della data di consegna del materiale

Fase 3: Formazione degli insegnanti (verosimilmente attraverso modalità online)

Fase 4: Verifica dei risultati

Piano costi

I costi relativi all’attivazione della proposta sono a carico dell’Azienda ULSS8 “Berica”.

La cartellina di Affy Fiutapericolo sarà fornita gratuitamente in comodato d’uso e rimarrà alla scuola per tutta la durata del progetto. Sarà da restituire in caso di interruzione del progetto.

Modalità di accesso

Per richiedere l’attivazione del progetto nella propria Scuola, è necessario compilare il modulo Google presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdH_j2K83I0s_sT_h7zpSFXXXMKH2sa8-TGmNeRL9UTJrd4-A/viewform?usp=header entro il 31.10.2025.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri