Farmacia ospedaliera- dispencer corner- distribuzione farmaci ai pazienti
dimissioni.farmacia@aulss8.veneto.it
La Farmacia Ospedaliera distribuisce alcune tipologie di farmaci agli utenti residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est che rientrano nella seguente fascia:
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Il servizio è destinato
- agli utenti dimessi dall’Ospedale o che hanno eseguito una visita specialistica che necessitano di farmaci presenti nel PTA – Prontuario Terapeutico Aziendale (in applicazione dell’ art. 8 comma c) della legge 405/2001)
- agli utenti in possesso di un piano terapeutico
- agli utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di alcuni farmaci carenti previsti dall’AIFA e non disponibili nelle Farmacie.
Modalità di accesso
Pazienti dimessi o che hanno eseguito visita specialistica
I pazienti appartenenti all’ULSS 8 Berica – Distretto Est appena dimessi o che hanno eseguito una visita specialistica presso l’Ospedale possono ottenere i farmaci prescritti dal Medico Specialista Ospedaliero che rientrano nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) (in applicazione dell’ art. 8, comma c, della legge 405/2001) in modo da assicurare la continuità terapeutica ospedale-territorio a tutela del paziente. Per ottenere tali farmaci è necessario rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci dell’Ospedale.
Al Dispenser Corner Farmaci verrà fornita un’informazione completa sulla terapia prescritta, oltre che l’indicazione relativa su come e dove reperire i farmaci non consegnati.
Utenti con Piano terapeutico
I pazienti non ricoverati residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica – Distretto Est possono ottenere i farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) e i farmaci di fascia H erogabili al paziente e alcuni farmaci carenti attraverso le seguenti modalità:
- I farmaci di fascia A inclusi nel Prontuario Ospedale – Territorio (PHT) sono i farmaci prescritti da uno Specialista la cui distribuzione necessita di monitoraggio. Per ottenerli il paziente deve essere in possesso di Piano Terapeutico valido rilasciato dal Medico Specialista e può rivolgersi:
- al Dispenser Farmaci dell’Ospedale;
- presso le Farmacie del territorio (presentandosi con la ricetta SSN che il proprio Medico di Medicina Generale compila dopo aver preso visione del Piano Terapeutico), che consegneranno i farmaci nelle tempistiche necessarie all’approvvigionamento.
Utenti che necessitano di farmaci di fascia H o di farmaci carenti
- I farmaci di fascia H sono farmaci in uso solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle farmacie aperte al pubblico. Questi farmaci sono richiedibili presso:
- il Dispenser Farmaci dell’Ospedale
- il proprio Distretto (presentandosi con la richiesta del Medico di Medicina Generale su apposito modulo, disponibile in fondo a questa pagina). Il Distretto inoltrerà richiesta al Dispenser Corner dell’Ospedale e avviserà il paziente quando i farmaci saranno disponibili per il ritiro.
- I farmaci carenti: sono richiedibili con le stesse modalità previste per i farmaci di fascia H (per maggiori approfondimenti e per la modulistica riservata ai Medici, vedere la sezione dedicata.
Indicazioni utili
Rivolgersi al Dispenser Corner Farmaci della Farmacia Ospedaliera con:
- tessera sanitaria cartacea bianca o la TEAM (blu plastificata);
- prescrizione del Medico o lettera di dimissione;
- per farmaci a temperatura controllata (2°C – 8°C), si raccomanda di portare sempre con sè una borsa termica con ghiacci refrigeranti.
Se disponibili, i farmaci sono consegnati immediatamente, altrimenti saranno erogati nel più breve tempo possibile.
Area B- Piano Terra
Viale Rodolfi 37- 36100 Vicenza
