La Dialisi peritoneale ha il vantaggio di poter essere eseguita in forma ambulatoriale manuale (CAPD) oppure in forma automatizzata (APD) ore notturne per mezzo di apparecchiatura collocata a domicilio del paziente. Trattandosi di un trattamento quasi esclusivamente domiciliare, la scelta della metodica dialitica peritoneale si basa principalmente sulla possibilità di autonomia del paziente e/o di assistenza da parte di un familiare. Il paziente in dialisi peritoneale è svincolato dall'ospedale (deospedalizzazione permettendo al paziente di mantenere le sue relazioni sociali, la sua attività lavorativa, il suo tempo libero.
La struttura del Centro prevede: una sala (sala APD), dotata di 4 letti bilancia, dove vengono eseguiti l'addestramento per la metodica automatizzata da eseguire a domicilio e le sedute dialitiche in emergenza; una sala infermieri con vista diretta sulla sala APD, da dove viene controllata la corretta funzione degli apparecchi ed al tempo stesso vengono espletati i compiti amministrativi e organizzativi del Centro; tre ambulatori destinati alle visite mediche (periodiche-programmate o estemporanee) e per eseguire medicazioni ai pazienti; una sala (sala CAPD) dove viene eseguito l'addestramento per i pazienti che usano questa metodica e dove avvengono le valutazioni/risoluzioni di tutti i problemi legati a tale metodica; un percorso domiciliare per cui due infermieri professionali addestrati alla tecnica dialitica peritoneale valutano periodicamente a domicilio i pazienti in trattamento, effettuando al domicilio del paziente un periodico addestramento agli scambi dialitici. Le forniture di materiale al paziente avvengono direttamente al domicilio del paziente con cadenza quindicinale.
Per i controlli di routine il paziente esegue quattro visite all'anno e in caso di necessità è sempre in contatto con il Centro Dialisi Peritoneale. Inoltre il centro effettua la Valutazione dell'adeguatezza dialitica e tipizzazione del trasporto peritoneale mediante esecuzione PET test 3,86% eseguiti presso i Laboratori del Dipartimento. Attualmente il centro segue oltre 120 pazienti in trattamento dialitico peritoneale.