Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC)
Il Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC) rappresenta uno spazio di riflessione autonoma e interdisciplinare che si propone di promuovere la qualità e l’umanizzazione dell’assistenza. Si distingue da altri organismi (commissioni di natura deontologico-professionale, assemblee sindacali, tribunali per i diritti del malato) in quanto assume la prospettiva etica come dimensione fondamentale.
Il Comitato di Etica per la Pratica Clinica è l’organismo aziendale cui spettano i seguenti compiti, specificatamente previsti dall’articolo n. 5 dell’Allegato “B” alla DGR n. 983 del 17 giugno 2014 “Indirizzi per la costituzione ed il funzionamento dei comitati etici per la pratica clinica”:
a) analisi etica di casi clinici;
b) sviluppo di raccomandazioni e indirizzi di carattere etico;
c) formazione in materia bioetica e sensibilizzazione della cittadinanza;
d) contributo sul tema della allocazione e dell’impiego delle risorse nel Sistema Socio-Sanitario Regionale.
Il Comitato si riunisce in seduta ordinaria una volta al mese. In caso di particolari necessità è prevista la possibilità di una riunione straordinaria.
I membri del Comitato aderiscono ad un programma di formazione e autoformazione volto a mantenere/sviluppare le specifiche e delicate competenze in materia.
Per poter adempiere al suo scopo, tale Comitato ha le funzioni di:
- analisi di storie di cura particolarmente impegnative sul piano etico, di tipo retrospettivo o prospettico, con la individuazione del problema etico, dei valori in gioco e la formulazione di un parere non vincolante;
- sviluppo di regole e indirizzi operativi per la ricorrenza di situazioni nelle quali la decisione è gravata da incertezza e/o da mancanza di consenso;
- promozione della riflessione rispetto all’allocazione etica delle risorse
Formazione
Il CEPC riveste inoltre un ruolo significativo in ambito formativo, adempiendo alla sua funzione formativa a livello istituzionale (UOA, Servizi, Operatori), del pubblico (scuole, famiglie, singoli cittadini) ed all’interno del Comitato stesso.
SPORTELLO DAT: consulenza sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Il Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’Azienda ULSS 8 Berica offre il servizio di consulenza gratuita per la redazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) tramite lo Sportello DAT. E’ possibile chiedere un appuntamento allo Sportello DAT inviando una e-mail a cepc@aulss8.veneto.it.
Come previsto dalla Legge n. 219/2017, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) devono essere consegnate e registrate presso il Comune di residenza della persona interessata.
Allegati
Nomina dei componenti del Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC) dell'Azienda ULSS n. 8 Berica per il triennio 2024-2026
| Documenti | Azioni |
|---|---|
| Delibera n. 37 del 17/1/2024: nomina dei componenti del Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell'Azienda ULSS n. 8 Berica per il triennio 2024-2026 | Scarica |
Regolamento del Comitato di Etica per la Pratica Clinica (CEPC) dell'Azienda ULSS n. 8 Berica per il triennio 2024-2026
Documenti Azioni Manea Silvia Scarica Lanaro Anna Scarica Tomasi Giulia Scarica Sperman Vania Maria Scarica Bonutti Annamaria Scarica Barsotti Riccardo Scarica Colucci Massimiliano Scarica Gaspari Maria Scarica Negrini Augusto Scarica Maistrello Alberto Scarica Milan Luisa Scarica Franco Matteo Scarica Martini Debora Scarica Gazzola Marco Scarica Lippiello Francesco Scarica Manno Pietro Scarica Dall'Olmo Christian Scarica Ferrarese Paola Scarica Girardi Alberto Scarica Groppo Stefania Scarica
Dichiarazioni di insussistenza di cause di incompatibilità (D.Lgs. n. 39/2013) dei componenti del CEPC - anno 2024
| Documenti | Azioni |
|---|---|
| Manea Silvia | Scarica |
| Lanaro Anna | Scarica |
| Tomasi Giulia | Scarica |
| Sperman Vania Maria | Scarica |
| Bonutti Annamaria | Scarica |
| Barsotti Riccardo | Scarica |
| Colucci Massimiliano | Scarica |
| Gaspari Maria | Scarica |
| Negrini Augusto | Scarica |
| Maistrello Alberto | Scarica |
| Milan Luisa | Scarica |
| Franco Matteo | Scarica |
| Martini Debora | Scarica |
| Gazzola Marco | Scarica |
| Lippiello Francesco | Scarica |
| Manno Pietro | Scarica |
| Dall'Olmo Christian | Scarica |
| Ferrarese Paola | Scarica |
| Girardi Alberto | Scarica |
| Groppo Stefania | Scarica |
CV dei componenti del Comitato di Etica per la Pratica Clinica
Documenti Azioni CV Franco Matteo Scarica CV Tomasi Giulia Scarica CV Maistrello Alberto Scarica CV Dall'Olmo Christian Scarica CV Girardi Alberto Scarica CV Milan Luisa Scarica CV Negrini Augusto Scarica CV Groppo Stefania Scarica CV Manea Silvia Scarica CV Sperman Vania Maria Scarica CV Gaspari Maria Scarica CV Bonutti Annamaria Scarica CV Ferrarese Paola Scarica CV Gazzola Marco Scarica CV Manno Pietro Scarica CV Colucci Massimiliano Scarica CV Barsotti Riccardo Scarica CV Lanaro Anna Scarica
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Documenti Azioni Guida per preparare e personalizzare una Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) Scarica
Documenti utili
