Con deliberazione del Direttore Generale n. 1003 del 29 maggio 2025 è stato approvato il sotto riportato avviso di manifestazione di interesse al fine di acquisire proposte progettuali da parte di soggetti disponibili e interessati alla realizzazione del “Piano Locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico”.
E’ possibile presentare domanda entro il termine massimo del 21 giugno 2025.
1. OGGETTO
L’Azienda ULSS 8 Berica intende verificare la presenza di soggetti disponibili a presentare proposte progettuali per l’attuazione delle seguenti schede progettuali a gestione esterna, incluse nel “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico” aziendale, che prevede l’erogazione di prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da Disturbo da Gioco d’Azzardo (D.G.A.), sulla base degli elementi descritti in ciascuna scheda progettuale inclusa nel Piano.
Il Piano è composto complessivamente da 8 schede progettuali (la n.1 e 4 a gestione interna; la n. 2, 3, 5, 6, 7, 8 a gestione esterna) che di seguito si elencano:
- Governance degli interventi sul Disturbo da Gioco d’Azzardo
- Io non mi gioco il futuro – scheda a gestione esterna
- Prevenzione in strada – scheda a gestione esterna
- Ambulatorio per il gioco d’azzardo
- Trattamento di gruppo per giocatori e familiari Distretto Est – scheda a gestione esterna
- Progetto GAP a Nord Ovest – scheda a gestione esterna
- Progetto GAP al Centro Ovest – scheda a gestione esterna
- Labirinto – scheda a gestione esterna
Sulla base delle proposte progettuali ricevute, l’Azienda ULSS n. 8 Berica si riserva la possibilità di ammettere variazioni al budget assegnato, nei limiti del finanziamento regionale complessivo.
Le proposte progettuali – una per ciascuna scheda a gestione esterna – che saranno selezionate da una apposita commissione di valutazione, coordinata dal Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 8 Berica, saranno oggetto di una convenzione da stipulare tra le Parti, di durata pari al Piano indicata al paragrafo 5.
L’Azienda ULSS n. 8 Berica si riserva di non dare corso all’avvio del progetto, senza che coloro che lo presentino possano far valere alcun diritto, fatta salva la motivazione della scelta.
- di avviare una sperimentazione per la realizzazione di due strutture residenziali extraospedaliere con specifiche caratteristiche per pazienti affetti principalmente e continuativamente da disturbo mentale severo in co-morbilità con disturbi da uso di sostanze e/o dipendenza comportamentale, in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze;
- che la collocazione idonea delle due unità di offerta farà riferimento a due aree vaste: quella orientale con baricentro la provincia di Padova e quella occidentale con baricentro la provincia di Vicenza;
- che le Aziende ULSS dovranno pubblicizzare con manifestazioni di interesse la realizzazione di unità di offerta CTRP-CP in possesso dei requisiti richiesti approvati con DGR n. 1699 del 30/12/2022;
- che la sperimentazione delle unità di offerta CTRP-CP avrà durata di 24 mesi a partire dall’apertura delle strutture con verifiche annuali da parte della Direzione Programmazione Sanitaria – U.O. Salute Mentale e Sanità Penitenziaria.
2. FINALITA’
La finalità generale del Piano è realizzare nel territorio aziendale adeguate iniziative volte a ridurre l’impatto negativo della diffusione del gioco d’azzardo nella comunità locale, in una ottica di integrazione con le risorse istituzionali e il territorio. Una ulteriore finalità, secondaria, ma non per questo meno importante, è di consentire la capitalizzazione delle esperienze e di incrementare la professionalità degli operatori sociosanitari del settore pubblico e del privato sociale in questa peculiare area di attività.
3. OBIETTIVI GENERALI
Gli obiettivi generali del Piano sono i seguenti:
- contrasto dei problemi azzardo-correlati;
- sensibilizzazione della popolazione e degli amministratori e degli opinion leader;
- sperimentazione di azioni preventive nella scuola e in altri contesti;
- facilitazione dell’avvio di percorsi di trattamento per giocatori e loro familiari;
- sperimentazione di interventi innovativi per popolazioni speciali;
- attivazione di terapie per peculiari comorbilità e/o casi complessi;
- implementazione di azioni atte a raggiungere soggetti che non accedono ai servizi;
- sostegno all’auto mutuo aiuto;
- ricerca clinica.
Gli obiettivi specifici sono descritti all’interno di ciascuna scheda progettuale.
L’importo complessivo del presente bando è pari a € 126.053,91 IVA esclusa.
Il rimborso spese, a seguito di presentazione da parte dell’Ente incaricato di una rendicontazione e di una relazione sulle attività svolte, verrà erogato in due tranche.
Le quantità dei servizi richiesti sono indicate solo ai fini dell’individuazione della migliore offerta. Di fatto tale entità sarà determinata dall’effettivo fabbisogno, in quanto questo è subordinato a fattori variabili e circostanze legate alla natura particolare del servizio, dalle esigenze d’uso dell’Azienda ULSS e dal budget assegnato all’UOC Serd.
Per quanto sopra esposto:
l’Azienda ULSS n. 8 “Berica” intende verificare la presenza di soggetti disponibili a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico- Fondo 2023” dell’Azienda ULSS 8 Berica.
Le proposte progettuali approvate dall’Azienda ULSS 8 Berica saranno oggetto di convenzione, ai sensi degli artt. 55 e 56 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017 e s.m.i.), da stipulare tra le parti, secondo le modalità descritte nel presente bando. Considerati gli obiettivi di carattere terapeutico-riabilitativo che la specifica natura delle attività che l’AULSS 8 intende promuovere è finalizzata a realizzare, e la conseguente necessità – al fine di un buon esito dei progetti – di dare continuità alle azioni intraprese, la convenzione che regolerà i rapporti con l’ente avrà valenza annuale.
Il presente avviso è pubblicato presso il sito internet dell’Azienda Ulss 8 Berica: https://www.aulss8.veneto.it/.
Modalità svolgimento della procedura
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’Ente partecipante dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale e di idoneità professionale:
- Essere un Ente del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti dal D.lgs. n. 117/2017 e ss. mm. e ii. Codice del Terzo Settore;
- Essere iscritta al RUNTS – Registri Unico del Terzo Settore.
- Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e ss. del D.Lgs. n. 36/2023, per quanto applicabile.
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti.
- Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. n. 36/2023.
- Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.
- Per tutti i soggetti che hanno una posizione INAIL o INPS attiva: essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica.
- Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità.
- Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali.
- Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti della scrivente Azienda ULSS (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto), che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali.
- In caso di stipula di accordo contrattuale/convenzione, far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del pubblico impiego, ad assicurare il personale dipendente o incaricato, gli eventuali volontari, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando la scrivente Azienda ULSS da ogni responsabilità correlata a tali eventi.
5. DURATA
Il “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico” aziendale, dovrà concludersi entro il 31marzo 2026. Eventuali modifiche potranno essere definite a seguito di specifici atti regionali in materia.
6. OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA
La domanda di partecipazione al presente avviso deve contenere una offerta tecnica e una offerta economica, relativa a una o più azioni progettuali.
Ai fini delle valutazioni comparative e di monitoraggio delle azioni progettuali, si conviene di sintetizzare i relativi piani economici attraverso l’utilizzo di parametri medi pro capite (valore complessivo diviso il numero di beneficiari che partecipano all’azione), salve necessarie specifiche. L’offerta economica non può superare il budget assegnato a ciascuna scheda progettuale.
Il paragrafo 7 contiene i criteri di valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica. L’offerta tecnica non deve essere superiore a n. 20 pagine A4 fronte/retro (40 facciate), carattere Times new roman 12, interlinea 1, Margini Normali, numero massimo di righe per ogni foglio: n° 30, esclusi i curricula del personale coinvolto.
I limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica (formato foglio, numero facciate, numero righe per facciata, tipo carattere, formattazione, interlinea, margini fissati) sono inseriti per garantire la “par condicio” tra i partecipanti e per favorire il buon andamento dell’azione amministrativa, nonché per “premiare” la chiarezza espositiva e l’efficacia descrittiva dello scritto sintetico, pertanto:
- eventuali schede/facciate eccedenti il numero massimo sopra indicato non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;
- in caso di eventuali facciate contenenti un numero di righe eccedenti il numero massimo sopra indicato, verrà verificato il numero complessivo di righe eccedenti il limite, calcolato il relativo numero di facciate corrispondente (1 facciata = 30 righe) e sorteggiate le relative pagine che non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;
- in caso di eventuali facciate con formato foglio diverso o contenenti carattere o formattazione o interlinea o margine diversi da quelli indicati, si calcolerà in maniera proporzionale (sulla base del confronto tra quanto stabilito dal disciplinare e quanto fornito dal concorrente) il numero di schede considerabile e verranno sorteggiate le relative pagine che saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa.
7. CRITERI DI VALUTAZIONE
L’individuazione dei soggetti è effettuata, ai sensi dell’art. 108, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base delle schede progettuali presentate, tenuto conto congiuntamente degli aspetti qualitativi e di quelli economici, mediante l’assegnazione di un massimo di 100 punti distribuiti come segue:
- Offerta tecnica: max punti 70/100
- Offerta economica: max punti 30/100
Criteri di valutazione dell’offerta tecnica
Criteri | Punteggi (fino a ) |
a. Azioni e risorse (finanziarie, strutturali, professionali e altre figure, compresi eventuali volontari), con riguardo alla tipologia dei beneficiari; | 25 |
b. Professionalità maturata, pregressa esperienza del soggetto nell’ambito delle attività di cui al presente bando e valutazione CV degli operatori coinvolti; | 25 |
c. Modalità di contenimento del turn over e di gestione delle assenze improvvise del personale; | 5 |
d. Sinergie ed economie di scala e di filiera nell’organizzazione degli interventi e dei servizi, che garantiscano la fattibilità tecnico-organizzativa e promuovano la sostenibilità economica delle azioni progettuali anche in periodi successivi al finanziamento pubblico | 5 |
e. Modalità di rendicontazione delle attività; | 5 |
f. Strumenti di valutazione dell’esito delle azioni progettuali. | 5 |
Totale | 70 |
La valutazione dell’offerta tecnica, con l’utilizzo dei criteri sopra esposti, sarà effettuata dando, altresì, particolare rilievo alla completezza della trattazione e alla chiarezza espositiva ed alla sintesi dei contenuti documentali, anche con riferimento ai limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica.
Si precisa che dovrà essere fissata una soglia minima di punteggio relativo alla qualità progettuale dell’offerta pari a 35 punti.
Pertanto, qualora non venga raggiunta tale soglia, con riferimento ai punteggi cumulativamente ottenuti per i criteri sopra indicati, non si procederà alla valutazione del piano economico offerto dal soggetto e la stessa sarà esclusa dalla procedura.
Criteri di valutazione dell’offerta economica
Criteri | Punteggi (fino a) |
a. Valore di riferimento assunto a base per la costruzione dell’offerta economica: | |
– Uguale al valore massimo di riferimento indicato in ciascuna scheda progettuale; | 0 |
– Inferiore al valore massimo di riferimento (il punteggio è attribuito in proporzione al corrispondente valore offerto); | 30 |
– L’importo offerto dovrà essere espresso Iva esclusa ed indicare l’IVA applicata | |
N.B. L’offerta economica deve contenere almeno il costo orario (Iva esclusa ed IVA inclusa se dovuta) delle figure professionali coinvolte nel progetto, suddivise per tipologia. | |
Totale | 30 |
In fase di esecuzione delle attività progettuali, previo parere positivo dell’Azienda ULSS n. 8 Berica, il soggetto può proporre e introdurre migliorie e/o adattamenti ritenuti necessari, riproporzionando conseguentemente i valori del piano economico senza che ciò comporti, in termini comparativi tra il prima e il dopo le migliorie/adattamenti, oneri aggiuntivi a carico delle risorse di parte pubblica.
8. RENDICONTAZIONE
L’entità effettiva dei contributi da riconoscere ed erogare al soggetto sarà determinata sulla scorta della documentazione presentata in sede di rendicontazione dei costi sostenuti nel periodo di realizzazione del progetto e per la realizzazione delle attività descritte nel progetto.
A tal fine la rendicontazione dovrà porre a confronto il piano economico presentato in sede di offerta, aggiornato con le eventuali variazioni approvate in seguito, con il piano economico a consuntivo, sottolineando eventuali iniziative di autofinanziamento e sponsorizzazioni ricevuti da altri soggetti privati.
Ai sensi dell’art. 56 comma 5 del Codice del terzo settore “Le convenzioni di cui al comma 1 possono prevedere esclusivamente il rimborso alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale delle spese effettivamente sostenute e documentate”.
9. TRASMISSIONE DEL PROGETTO
I soggetti interessati devono trasmettere entro il 21 giugno 2025 all’Azienda ULSS n. 8 Berica, via PEC a protocollo.aulss8@pecveneto.it:
- modulo di domanda (Allegato n. 1 sotto riportato);
- offerta tecnica;
- offerta economica
- documento di identità del legale rappresentante dell’ente
10. ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, ma è da intendersi come mera ricerca finalizzata all’acquisizione e alla valutazione di progetti per dar seguito al contenuto del presente avviso, che non comporta diritti di prelazione o preferenze né impegni o vincoli per le parti interessate.
11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, e del GDRP 679/2016 Regolamento Europeo privacy, e delle vigenti disposizioni aziendali in materia, si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dai partecipanti all’avviso saranno raccolti presso l’Azienda ULSS n. 8 Berica – Servizio provveditorato, economato e gestione della logistica viale Rodolfi n. 37, per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dal la legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente.
Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, può avvenire sia per finalità correlate alla scelta del contraente e all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
I soggetti interessati all’avviso dovranno espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione all’avviso, pena l’esclusione.
La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata solo nei casi e con le modalità di cui all’art. 19 del D. Lgs. 196/03.
In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare aggiornare, completare e dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento dei dati è l’Ulss 8 “Berica” nella persona del Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato.
12. SOGGETTO CHE PUBBLICA L’AVVISO
Azienda ULSS n. 8 “Berica”
Responsabile del procedimento: Direttore Dipartimento per le Dipendenze dott.ssa Roberta Sabbion Viale Rodolfi n. 37 – 36100 Vicenza PEC: protocollo.aulss8@pecveneto.it
Modulo domanda di partecipazione
Azienda ULSS 8 Berica
Dipartimento per le Dipendenze PEC: protocollo.aulss8@pecveneto.it
UOC Direzione Amministrativa Territoriale
Oggetto: Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Piano locale di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico- Fondo 2023” dell’Azienda ULSS 8 Berica.
Il/la sottoscritto/a ___________________________________________________________
in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente ________________________________________
CF o Partiva IVA _____________________________________________________________
PEC a cui inviare comunicazioni relative alla presente Avviso __________________________________
Dichiara di:
- Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e ss. del D. Lgs. n. 36/2023per quanto applicabile;
- Essere un Ente del Terzo Settore in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. n. 117/2017 e ss. mm. e ii., Codice del Terzo Settore;
- Non trovarsi in alcuna delle situazioni di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;
- Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 100 del D. Lgs. n. 36/2023;
- Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- Se in possesso di una posizione INAIL o INPS attiva, essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;
- Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;
- Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali, CCNL applicato ______________________ ;
- Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex- dipendenti dell’ente (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto) che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali;
- Impegnarsi a far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del Pubblico impiego;
- Impegnarsi, in caso di stipula di accordo contrattuale/convenzione, a far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del pubblico impiego e ad assicurare il personale dipendente o incaricato, gli eventuali volontari (ex Legge 266/1991), contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando la scrivente Azienda ULSS da ogni responsabilità correlata a tali eventi.
Chiede
di partecipare all’Avviso in oggetto per la gestione di 1 o più schede progettuali sotto riportate (indicare con una X)
- Scheda n. 2 “IO NON MI GIOCO”;
- Scheda n. 3 “PREVENZIONE IN STRADA”;
- Scheda n. 5 “TRATTAMENTO DI GRUPPO PER GIOCATORI E FAMILIARI-DISTRETTO EST”;
- Scheda n. 6 “PROGETTO GAP A NORD OVEST”;
- Scheda n. 7 “PROGETTO GAP AL CENTRO OVEST”;
- Scheda n. 8 “LABIRINTO”.
Allega in formato pdf per ogni scheda progettuale per la quale intende partecipare al presente Avviso, i seguenti documenti progettuali:
- Il presente modulo compilato e firmato dal Legale Rappresentante;
- Offerta tecnica;
- Offerta economica
- Copia del documento di identità del Legale Rappresentante
Dichiara inoltre di
- aver letto il presente bando e si impegna ad accettare quanto in esso previsto.
- accettare che le comunicazioni per il presente bando siano inviate all’Indirizzo PEC.
- comunicare ogni eventuale variazione dei dati e dei requisiti sopra indicati.
Data _________ Firma __________
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa, e autorizza espressamente al trattamento dei dati personali per fini amministrativi di cui al Regolamento UE n. 679/2016 GDPR D.lgs 196/2003.
Data __________ Firma _________