Attività
Psicologia Ospedaliera - Area Dolore, Malattie Reumatiche e Cefalee
Psicologia Ospedaliera – Area Dolore, Malattie Reumatiche e Cefalee

Numero telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00

Percorso psicologico per la valutazione e gestione del dolore cronico. Persona di riferimento Dr.ssa Renata Ferrari.

Attività

Il dolore è un’esperienza soggettiva complessa influenzata da fattori fisici, psicologici e sociali. Esso viene pertanto vissuto in modo unico da ogni persona, in relazione alle proprie esperienze passate, allo stato emotivo del momento e alle strategie più o meno efficaci di cui dispone per fronteggiarlo.

Quando il dolore diventa cronico e persistente, la persona si trova spesso a dover gestire rilevanti limitazioni in ambito lavorativo, famigliare e nelle attività piacevoli, con conseguenti sentimenti di rabbia, frustrazione, tristezza e riduzione dell’autostima. In tali circostanze il supporto psicologico può aiutare il paziente nella rielaborazione delle emozioni negative e nell’individuazione di strategie che favoriscono un positivo adattamento.