Attività
Psicologia Ospedaliera - Area problematiche Cardiologiche e Cardiovascolari
Psicologia Ospedaliera – Area problematiche Cardiologiche e Cardiovascolari

Per informazioni il numero telefonico è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00

Percorso per il supporto psicologico a pazienti in seguito ad evento cardiaco o in corso di intervento cardiochirurgico o vascolare. Persona di riferimento Dr.ssa Renata Ferrari.

Attività

In accordo con le linee guida nazionali e internazionali, l’intervento psicologico in tale area è teso a contrastare la sofferenza emotiva e relazionale associata alle malattie cardiovascolari, che spesso interrompono bruscamente il progetto di vita della persona causando stress e frustrazione. L’obiettivo è pertanto quello di aiutare i pazienti nell’espressione e nell’elaborazione delle proprie emozioni, sostenendoli nella ricerca di un nuovo equilibrio ed adattamento.

La salute del cuore, inoltre, è fortemente associata alle abitudini e agli stili di vita personali: modificare i comportamenti a rischio, che possono predisporre all’insorgenza o all’aggravamento delle malattie cardiovascolari, costituisce pertanto un’ulteriore obiettivo di cura prioritario ed essenziale.