Unità Operativa Semplice
Prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere
Prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere

L’Unità Operativa Prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere diretta dall’attuale Presidente del C.I.O. (Comitato Infezioni Ospedaliere) assicura, con l’attività di un dirigente medico assegnato alla specifica funzione e un infermiere incaricato al controllo delle infezioni ospedaliere (I.C.I.), un approccio quotidiano ai temi della sorveglianza e della prevenzione delle infezioni ospedaliere e garantisce il necessario riferimento per tutti i sanitari del P.O.

Tra le funzioni  principali che svolge si segnalano:

• gestione, sorveglianza e controllo, in  collaborazione con il Comitato Infezioni Ospedaliere (CIO), delle infezioni correlate alle procedure assistenziali e degli eventi epidemici;
  • collaborazione, con le UU.OO di Microbiologia e Virologia, Malattie Infettive e Tropicali e Farmacia Ospedaliera, al sistema di sorveglianza e monitoraggio “alert organism” e multi resistenze;
  • segnalazione tempestiva degli isolamenti alle relative Unità Operative coinvolte;
  • consulenza sulle misure di isolamento, prevenzione e controllo delle epidemie;
  • verifica delle applicazioni delle procedure inerenti: l’isolamento dei pazienti con patologie infettive, le modalità di conferimento dei rifiuti e della biancheria sporca, le pulizie e  la sanificazione ambientale;
  • inoltro ai competenti organi delle denunce obbligatorie;
  • produzione di protocolli e procedure e implementazione di misure preventive e correttive;
  • monitoraggio e gestione del rischio idrico per la  prevenzione e controllo delle infezioni da Legionella.

Per quanto concerne le attività di formazione l’U.O. organizza corsi di formazione accreditati ECM per il personale sanitario Aziendale relativamente alle azioni di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere.

L’U.O. collabora a progetti trasversali tra cui: Sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico (Progetto INF-OSS.) e Antimicrobial Stewardhip.

Direttore/Responsabile