Attività
Psicologia Ospedaliera - Area Oncologico - Ematologica
Psicologia Ospedaliera – Area Oncologico – Ematologica

Percorso psicologico per persone con patologie ematologiche. Numero telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.15 alle 9.00

Numero telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 11.30

Percorso psicologico per persone affette da patologie oncologiche. Persona di riferimento Dr.ssa Rossana Celegato.

Attività

La malattia oncologica attraversa la vita del paziente e dei suoi familiari. Per il paziente l’evento malattia tumorale è riconosciuto come traumatico con la conseguenza di problemi nella sfera dell’identità, del progetto di vita, dell’adattamento, del recupero delle risorse e del ritorno alla normalità, oltre al confronto con la tematica della perdita e della morte. Per i familiari questa esperienza comporta ripercussioni diverse a seconda della tappa del ciclo vitale (coppia, figli, genitori, ecc). Le reazioni appaiono condizionate dal percorso di malattia: il momento diagnostico e di trattamento, il reinserimento al lavoro, l’eventuale ripresa di malattia, la fase avanzata e la fase terminale, tutte necessitano di attenzione privilegiata e di ascolto. Anche l’area del corpo interessata dalla malattia appare in grado di influenzare il vissuto e l’esperienza di adattamento alle cure, a causa degli esiti di interventi chirurgici invasivi e della trasformazione dell’immagine corporea, oltre ai cambiamenti occorsi nella progettualità personale (menopausa e sterilità chirurgica, stomie, ecc).

In particolare i tumori ematologici, a differenza dei tumori solidi, comportano implicazioni psicologiche differenti data la natura diffusa e inestirpabile della malattia. Inoltre, la perdurante incertezza sull’andamento e la prognosi, richiede al paziente e ai suoi famigliari una protratta tolleranza per la coesistenza di rischio e speranza.