Prestazione per il Cittadino - Infanzia, adolescenza e famiglia
Percorso psicologico per cefalea in pazienti adulti e in età evolutiva
Percorso psicologico per cefalea in pazienti adulti e in età evolutiva

La cefalea è la più comune tra le sindromi dolorose: ne esistono differenti tipi con diverse cause, fra cui le più diffuse sono la cefalea cronica di tipo tensivo e l’emicrania. Gli studi scientifici più recenti dimostrano che in entrambi questi quadri clinici lo stress può avere una forte incidenza sulla frequenza degli attacchi e sull’intensità del dolore. Ugualmente, è stato dimostrato che ridurre lo stress e le reazioni fisiologiche ad esso associate (es. tensione muscolare, vasocostrizione periferica) produce un significativo miglioramento della sintomatologia.

L’obiettivo dell’intervento psicologico, sia nel paziente adulto che nel bambino, è quindi quello di rilevare la presenza di eventuali reazioni affettivo-emotive disfunzionali e di migliorare la reazione individuale allo stress.

Le principali attività psicologiche svolte nel paziente con cefalea sono:

• valutazione psicodiagnostica
  • profilo psicofisiologico di stress
  • colloquio di valutazione e supporto con genitori (solo per pazienti pediatrici)
  • psicoterapia individuale
  • biofeedback
  • training di rilassamento
  • percorsi di mindfulness based stress reduction (MBSR)

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Il servizio è rivolto a:

Pazienti adulti

• di età compresa tra i 16-70 anni;
  • affetti da cefalea da almeno 6 mesi;

Pazienti in età evolutiva

• di età compresa fra i 6 – 15 anni;
  • affetti da cefalea da almeno 3 mesi;

Il servizio si attiva:

• su segnalazione da parte dell’equipe medica delle unità Operative di Neuropsichiatria Infantile, Neurologia – Centro Cefalee, Pediatria;
  • su segnalazione del Pediatra Curante o dello psicologo del Distretto socio-sanitario;
  • su segnalazione dell’equipe medica dell’unità Operative di Terapia del Dolore

Per informazioni rivolgersi al referente di area della Psicologia Ospedaliera o alla segreteria di Terapia del Dolore.

Numero telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 12.00 alle 13.00

Percorso psicologico per la valutazione e gestione del dolore cronico. Persona di riferimento Dr.ssa Renata Ferrari.