VIDEO E PLAYLIST YOUTUBE
ULSS 8 Berica: Progetto Turismo Sociale e Inclusivo TVA Vicenza
TIASI: “La conoscenza: il significato della disabilità e l’approccio inclusivo“
ULSS 8 Berica: Playlist completa Progetto Turismo Sociale e Inclusivo
TURISMO SOCIALE E INCLUSIVO: LE ATTIVITÀ 2025-2026
L’ULSS 8 Berica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e il Consorzio Turistico Vicenzaè, ha sviluppato un piano di iniziative articolate nell’ambito del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto” promosso e co-finanziato dalla Regione del Veneto.
Rendere il turismo a Vicenza, città Unesco, sempre più inclusivo: con questo obiettivo nel biennio precedente l’ULSS 8 Berica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicenza e il Consorzio Turistico Vicenzaè, ha sviluppato un piano di iniziative articolate nell’ambito del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto”, promosso e co-finanziato dalla Regione del Veneto con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità. Anche sulla base dei positivi risultati raggiunti, il progetto è stato rifinanziato per il 2026, consentendo così di dare continuità ad un’esperienza che si è dimostrata di grande rilievo per il territorio.
Un progetto che cresce
«Il rifinanziamento del progetto – spiega la dott.ssa Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – ci offre l’opportunità di dare continuità agli importanti risultati realizzati nell’ultimo biennio. Va sottolineato che il coordinamento di questo progetto da parte dell’ULSS 8 Berica rappresenta un esempio virtuoso di sinergia con l’Amministrazione Comunale e gli altri soggetti del territorio coinvolti. Inoltre, se è certamente vero che la finalità primaria dell’iniziativa è favorire l’inclusione delle persone con disabilità, sono evidenti anche i benefici in chiave di promozione turistica. In questo senso, è la dimostrazione che un sistema sanitario di qualità costituisce un valore non solo per i singoli cittadini, ma più in generale anche per la capacità di attrazione del territorio e dunque per il suo sviluppo».
Le iniziative in programma per il 2026
Il Decreto regionale n. 25 del 01/07/2025 ha assegnato all’ULSS 8 Berica un finanziamento di 183.973 euro – sottolinea il dott. Achille Di Falco – Direttore dei Servizi Socio Sanitari dell’ULSS 8 Berica, attraverso il quale sarà data continuità all’organizzazione di tour inclusivi nel centro storico di Vicenza, con la possibilità di estenderli ad altri comuni interessati, così come alle iniziative di cicloturismo e alla mappatura di itinerari ciclabili accessibili nelle principali località del territorio provinciale ma anche sviluppare una serie di iniziative innovative a favore dell’inclusione.
Infatti, il 2026 porterà alla realizzazione di azioni specifiche, coordinate dalla dott.ssa Blanca Ojeda Montes Referente Aziendale del progetto dell’ULSS 8 Berica, finalizzate al miglioramento dell’accessibilità informativa, comunicativa ed architettonica nel territorio. Infatti, sono previsti ulteriori interventi di rimozione delle barriere fisiche nei luoghi di attrattività turistica, l’organizzazione di eventi di formazione a carattere provinciale rivolti ai tecnici e operatori del turismo per promuovere la cultura dell’accessibilità, l’individuazione di 20 siti culturali turistici di rilievo per renderli accessibili attraverso un’offerta organica con la produzione di 60 audio-video guide in Lingua Italiana dei Segni (LIS); e ancora, la riproduzione di modellini tattili in 3D di monumenti simbolo della Città, e guide museali accessibili alle persone con disabilità intellettiva e fragilità comunicativa in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Tra le novità anche le “esperienze inclusive in fattoria didattica” per promuovere un turismo slow, accessibile e rispettoso della natura con l’allestimenti di laboratori appositamente dedicati.
Un altro capitolo importante riguarda la continuità dei tirocini lavorativo e i percorsi per lo sviluppo dell’autonomia abitativa: con questo obiettivo, anche in questo caso sarà data continuità alle esperienze realizzate, in rete tra i Servizi Integrazione Lavorativa delle aziende socio-sanitarie. Inoltre, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, alcune persone in carico al SIL potranno svolgere esperienze di tirocinio proprio nella località olimpica.
Sul tema sportivo il progetto continuerà a sostenere la valorizzazione dello sport inclusivo con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale Vicenza.
Il turismo sta cambiando pelle: l’illustrazione simbolo
Il Turismo sociale e inclusivo dell’ULSS 8 Berica si presenta con un’identità rinnovata nel 2026. Un progetto che unisce più che mai istituzioni, comunità, operatori e famiglie per costruire un modo nuovo di vivere il turismo: più accessibile, più attento, più umano.
Percorsi senza ostacoli, servizi dedicati, formazione, cura degli spazi e delle relazioni: è così che il nostro territorio si colora di nuove possibilità rappresentate anche dalla nuova illustrazione, realizzata dall’artista vicentino Ale Giorgini. La scena raffigura una piazza viva, accogliente, attraversata da persone con abilità diverse: una donna in carrozzina che avanza su un percorso accessibile, un uomo ipovedente che utilizza una guida sensoriale, una giovane donna che comunica in LIS, un ciclista simbolo del turismo slow. Attorno a loro, famiglie e visitatori condividono lo stesso spazio in modo naturale.
Oggi più che mai, l’esperienza di “viaggio” si apre a nuovi colori: quelli dell’inclusione, dell’accoglienza e della partecipazione. Il vicentino, con la sua ricchezza culturale, paesaggistica e umana, diventa il luogo dove ogni persona può sentirsi parte del territorio, senza barriere e senza limiti.
L’illustrazione sintetizza i valori del progetto: accessibilità fisica, linguistica e sensoriale, valorizzazione del territorio, turismo inclusivo e partecipato nel territorio vicentino.
Comunicati stampa:
Agensalute.it: https://agensalute.it/2025/12/27/ulss-berica-rifinanziato-per-il-2026-progetto-turismo-sociale-e-inclusivo/
Consorzio Turistico Vicenzaè https://www.vicenzae.org/it/news/935-tsi26
ATTIVITÀ 2025 – 2026
LABORATORI INCLUSIVI IN FATTORIA DIDATTICA
Un percorso tra natura, creatività e relazioni per un turismo davvero aperto a tutti: una proposta innovativa per il 2026, sviluppata nell’ambito Progetto Turismo Sociale e Inclusivo dell’AULSS 8 Berica in collaborazione della Fattoria Didattica A&Alpaca, Shape 3D Veneto e il Consorzio Turistico Vicenzaè.
Un’iniziativa che unisce natura, turismo sostenibile e inclusione sociale con l’obiettivo di promuovere un turismo slow, accessibile e rispettoso dell’ambiente per valorizzare il potere educativo e relazionale della natura come spazio di crescita, incontro e partecipazione per tutte le persone.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Esperienza Turistica Inclusiva in Fattoria Didattica “A&A Alpaca”
PEDALATE INCLUSIVE: IL CICLO TURISMO
Nell’ambito del progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’AULSS 8 Berica, si propongono itinerari accessibili e inclusivi, ognuno con una tematica differente in città e nei dintorni. Itinerari ideati ed organizzati in collaborazione con B&C Ssd, società sportiva che si occupa di progetti di promozione del cicloturismo nel territorio.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Pedalate inclusive – Siamo tutti cicloturisti
VISITE GUIDATE NEL CENTRO STORICO DI VICENZA
Le meraviglie architettoniche del centro storico di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere: un programma che prevede due ore di visita guidata lungo un percorso studiato appositamente per essere privo di barriere architettoniche, dunque accessibile a chiunque ma anche inclusivo perché facilitato dalla messa a disposizione di strumenti comunicativi.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Tour inclusivi nel centro storico di Vicenza
ACCESSIBILITÀ INFORMATIVA/COMUNICATIVA
La comunicazione è da considerarsi un fondamentale diritto umano, e in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il video vuole sensibilizzare la comunità sull’importanza di tale principio sottoscritto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità (ONU 2006). La comunicazione è il primo passo per garantire la partecipazione di ogni persona nel contesto sociale su base di uguaglianza e pari opportunità. Ciascuno, indipendentemente dal grado di disabilità deve essere messo in condizioni di influenzare, attraverso la comunicazione, le condizioni della propria vita.
In quest’ottica, alla luce del nuovo scenario sociale e culturale caratterizzato dalla recente riforma in materia di Disabilità, i rappresentanti degli Enti, Istituzioni e del Terzo Settore impegnati nel territorio ci siamo riuniti per attuare sinergicamente le azioni prioritarie future e diffondere una cultura di comunità sempre più accogliente e inclusiva.
VIDEO: La Carta dei diritti alla comunicazione in “Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
ITINERARI SENSORIALI IN 3D PER SCOPRIRE LE OPERE ARTISTICHE NEI PRINCIPALI SITI MUSEALI
Con il progetto sono state riprodotte 10 opere in 3D per consentire alle persone con disabilità visiva di esplorare e conoscere alcune importanti opere esposte nei tre principali siti museali della Città di Vicenza.
L’arte può essere un potente strumento di comunicazione ed espressione per i non vedenti e ipovedenti. Attraverso il senso del tatto, i non vedenti possono esplorare le forme, le texture e le dimensioni delle opere d’arte e dunque conoscere e accedere al mondo dell’arte e della cultura.
Basilica Palladiana:


Chiesa di Santa Corona:



Museo Naturalistico Archeologico:


Tour Tattili: 1^ Tour dicembre 2023 – 2 ^ Tour gennaio 2024


GUIDA ACCESSIBILI PER VISITARE I MUSEI CITTADINI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)
Una brochure per tutti! Le meraviglie artistiche e culturali della Città di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere. Con il progetto, per ogni museo civico della Città di Vicenza è stata realizzata una Guida accessibile in CAA per rendere le informazioni dei siti culturali facilmente accessibili a un più ampio pubblico (persone con disabilità cognitiva e fragilità comunicative) e rafforzare l’accessibilità ai musei e ai luoghi dell’arte e della cultura.
Nelle guide sono utilizzati i simboli Widgit. Widgit Symbols © Widgit Software 2002-2023-24 disponibili grazie all’autorizzazione del titolare del copyright (Cod. Auxilia: 662/2024). Per ogni museo sono disponibili le schede informative sull’accessibilità rilevata durante l’itinerario culturale compiuto e raccontato nel video disponibile nella playlist canale YouTube.
Guarda il video:
Le Guide in CAA: Itinerari museali accessibili
RIMOZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il progetto Turismo sociale e inclusivo dell’ULSS 8 ha reso possibile i lavori di sistematizzazione delle aree attorno alle Serre nel parco simbolo della città di Vicenza, il Parco Querini. Il parco più amato della città torna, dopo alcuni anni, ad essere completamente fruibile con la conclusione dei lavori dell’ex serre (dicembre 2023). Un traguardo importante!
Alcune foto del percorso dall’ingresso da Viale Rodolfi fino alle ex serre con la conclusione della pavimentazione delle aree attorno alle serre.


ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA INCLUSIVA
Con il progetto è stato possibile dotare 11 impianti sportivi comunali di attrezzature specifiche (rampe, pedane, seggiolini…) per consentire agli atleti e alle persone con disabilità di usufruire e accedere alle palestre e ai luoghi dello sport. Gli impianti sportivi attrezzati sono: Palasport – Palalaghetto – Mainardi – Zecchetto – Baracca – Bortolan – Maffei – Colombo – Tensostruttura – Maddalene – Barolini – Centro Polifunzionale.
Nell’ambito del Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione (TIASI) dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza (Uffici Area Inclusione e Area Sport corretti stili di vita e sicurezza a scuola) è stato promosso un percorso formativo di sensibilizzazione aperto alla Comunità sul “Valore dello Sport tra crescita personale e Inclusione Sociale” che ha portato alla realizzazione di due seminari teorico-pratici sulle tematiche della disabilità, dello sport e dell’inclusione. Tra gli interventi formativi nell’ambito del TIASI è disponibile sul canale Youtube l’intervento da parte della dott.ssa Blanca Ojeda Montes, dal titolo “La conoscenza: significato della disabilità e l’approccio inclusivo” (in diretta streaming del 22 maggio 2023).
Inoltre, nell’ambito del Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione (TIASI) dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Carlo Ridolfi di Lonigo, Scuola Polo Inclusione provinciale e capofila regionale, dei Centri Territoriali per l’Inclusione, del Centro Territoriale di Supporto della provincia, delle Aziende ULSS 7 e ULSS 8, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute S.p.A, del Comitato Italiano Paralimpico, di Special Olympics, di Associazioni sportive e Associazioni genitori – è stato realizzato sinergicamente per la Comunità un Motore di ricerca con l’Elenco delle Associazioni Sportive e/o Sociali del territorio vicentino che offrono attività ludico motorie/sportive alle persone con difficoltà e con disabilità consultabile al seguente link: https://serviziuat.istruzionevicenza.it/societasportive/
FORMAZIONE PER GLI OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI
Un’offerta turistica realmente inclusiva passa anche attraverso la disponibilità nel territorio di pubblici esercizi e negozi accessibili alle persone con disabilità: è stata indagata l’assenza di barriere architettoniche e la presenza di altre condizioni che favoriscono l’accessibilità, ad esempio bagni attrezzati, spazi idonei allo spostamento della carrozzina, ma anche l’offerta di menù dedicati a persone con particolari esigenze alimentari e altro ancora.
Grazie alla collaborazione di Confcommercio è stata realizzata la Mappatura degli Esercizi con l’elenco degli esercizi accessibili e inclusivi aderenti all’iniziativa disponibile nell’area dedicata nel portale del turismo vicentino curato da Confcommercio Vicenza all’indirizzo www.easyvi.it (sezione “Crea il tuo viaggio”). La sezione sarà costantemente aggiornata con nuove attività aderenti, in modo che i turisti (ma anche i vicentini) possano conoscere in anticipo le caratteristiche di bar, ristoranti e negozi in termini di accessibilità. Consulta la Mappatura degli esercizi inclusivi
Con il progetto Turismo Sociale e Inclusivo dell’ULSS è stata realizzata una specifica formazione destinata agli esercenti e ai titolari di attività commerciali per fornire conoscenze e strumenti per accogliere il turista con disabilità e progettare una ospitalità accessibile e inclusiva.
Al seguente link Evento formativo “Vicenza 4ALL” è disponibile il materiale utilizzato nel percorso formativo “Vicenza 4ALL” realizzato ad ottobre – novembre 2023:
TIROCINI LAVORATIVI
Nell’ambito del progetto Turismo Sociale e Inclusivo, con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL), sono stati avviati nel 2023 cinque tirocini lavorativi che hanno coinvolto alcune persone con disabilità in carico al servizio dell’ULSS.
Il progetto ha offerto un’importante occasione, alle persone coinvolte, di vivere esperienze di autonomia sociale e abitativa al di fuori del contesto familiare presso strutture ricettive che rientrano nella rete del turismo Veneto, nello specifico Jesolo ed Asiago.
Nel 2026, l’esperienza dei tirocini lavorativi si svolgerà a Cortina, in occasione dei Giochi Olimpici con il coinvolgimento di due persone individuate dal SIL.
















