Centri Sollievo – Progetto “Attivamente Insieme” – Distretto Est
Descrizione del problema ed analisi di contesto
“Attivamente Insieme” nasce dal desiderio di offrire a chi si occupa del malato, qualche ora di pausa durante la settimana e allo stesso tempo di coinvolgere il malato in un contesto adeguato, che possa farlo esprimere senza sentirsi in difficoltà, con attività di tipo ludico e socializzante.
I principali obiettivi
- offrire un servizio gratuito nel territorio per malati nelle prime fasi della malattia;
- aiutare chi si occupa del malato creando brevi ma importanti momenti di pausa settimanale, facendo in modo che l’attività con il malato renda migliore e meno faticosa la sua stessa gestione;
- permettere alle famiglie con maggiori difficoltà economiche di accedere a un servizio in modo gratuito senza aumentare il carico assistenziale già messo a dura prova dal difficile momento socio economico.
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Alle famiglie che gestiscono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve o lieve / moderato (in ogni caso senza disturbi di comportamento e senza necessità di assistenza sanitaria). Famiglie che per qualche ora settimanale potranno lasciare il proprio caro in un ambiente vicino alla propria casa, in compagnia di specialisti e volontari preparati a gestire tali problematiche.
Link
Recapiti e punti di erogazione
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 14.30
Condividi su
- Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 - 18:46