Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
/
/
Progetto Turismo Sociale Inclusivo

Progetto Turismo Sociale Inclusivo

L’Azienda ULSS 8 Berica aderisce al Progetto Turismo Sociale ed Inclusivo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in favore delle persone con disabilità.
In attuazione della DGRV 193 del 2022, il Progetto beneficia del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità – e del co-finanziamento regionale dell’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali, coinvolgendo tutte le Aziende ULSS della Regione del Veneto.
L’ambito territoriale di riferimento è la città di Vicenza: città d’arte e d’intorni.
L’obiettivo del progetto è la promozione di azioni per favorire l’accessibilità e l’inclusione della persona con disabilità e la sua famiglia nel contesto sociale:

  • Iniziative a carattere culturale 
  • Percorsi in ambito turistico
  • Attività per il tempo libero e lo sport
  • Iniziative formative per gli operatori 
  • Esperienze di tirocinio lavorativo.

Progetto promosso da:

Partner di progetto:

  Comune di Vicenza

Modalità di accesso

Contatto

Referente aziendale del progetto: dott.ssa Blanca Ojeda Montes
turismosociale.inclusivo@aulss8.veneto.it
Telefono: 0444 753008

Progetto Turismo Sociale e Inclusivo – VIDEO

ULSS 8 Berica: Progetto Turismo Sociale e Inclusivo
TVA Vicenza: Vita e salute 19/07/2023
TIASI: “La conoscenza: il significato della disabilità e l’approccio inclusivo
Vicenzaè: Video racconto sulle iniziative del progetto 2023
Convegno: EVENTO REGIONALE DI PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ 2023 

*****

PEDALATE INCLUSIVE – TUTTI CICLOTURISTI

Nell’ambito del progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’AULSS 8 Berica, con il Comune di Vicenza, partner del progetto, ed il Consorzio Turistico Vicenzaè si propongono 4 ITINERARI CICLABILI INCLUSIVI ad anello, ognuno con una tematica differente, ideati ed organizzati con Bici&Caffè S.s.d.a r.l. e OL3 BIKE srl.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Pedalate inclusive – (siamo) tutti cicloturisti

TOUR INCLUSIVI NEL CENTRO STORICO DI VICENZA

Le meraviglie architettoniche del centro storico di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere: un programma che prevede due ore di visita guidata lungo un percorso studiato appositamente per essere privo di barriere architettoniche, dunque accessibile a chiunque ma anche inclusivo perchè facilitato dalla messa a disposizione di strumenti comunicativi.
Tutte le informazioni alla pagina dedicata: Tour inclusivi nel centro storico di Vicenza

ITINERARI PER L’ACCESSIBILITA’ INFORMATIVA

RIPRODUZIONE DI OPERE IN 3D NEI MUSEI CIVICI

L’arte può essere un potente strumento di comunicazione ed espressione per i non vedenti e ipovedenti. Attraverso il senso del tatto, i non vedenti possono esplorare le forme, le texture e le dimensioni delle opere d’arte e dunque conoscere e accedere al mondo dell’arte e della cultura.
Con il progetto sono state riprodotte 10 opere in 3D per consentire alle persone con disabilità visiva di esplorare e conoscere alcune importanti opere esposte nei tre principali siti museali della Città di Vicenza:

Basilica Palladiana:

Chiesa di Santa Corona:

Museo Naturalistico Archeologico:

Tour Tattili: 1^ Tour dicembre 2023 – 2 ^ Tour gennaio 2024

 

TRASLAZIONE DEI SITI MUSEALI IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)

Una brochure per tutti! Le meraviglie artistiche e culturali della Città di Vicenza sono patrimonio dell’Unesco, dunque per definizione un bene di tutti, e tutti devono poterne godere. Con il progetto Turismo Inclusivo dell’ULSS 8 Berica, per ogni museo civico della Città di Vicenza è stata realizzata una Guida con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) per rendere le informazioni dei siti culturali facilmente accessibili a un più ampio pubblico (persone con disabilità cognitiva e fragilità comunicative) e rafforzare l’accessibilità ai musei e ai luoghi dell’arte e della cultura.
Per ogni museo civico sono disponibili le schede informative sull’accessibilità mappate nell’itinerario culturale compiuto,  con tappa in ogni museo civico della città palladiana (raccontato nel video YouTube disponibile). Inoltre grazie ad Auxilia e Libero Accesso di Modena il progetto mette a disposizione dei cittadini e visitatori della città le Guide accessibili in CAA per i sette Musei civici di Vicenza.
Nelle guide sono stati utilizzati simboli Widgit. Widgit Symbols © Widgit Software 2002-2023-24 usati con il permesso del titolare del copyright (Cod. Auxilia: 662/2024).

Teatro Olimpico
in CAA

Scheda Informativa

Museo Naturalistico Archeologico in CAA

Scheda Informativa

Chiesa di Santa Corona
in CAA

Scheda Informativa

Museo Civico Palazzo Chiericati in CAA

Scheda Informativa

Gallerie di Palazzo Thiene
in CAA

Scheda Informativa

Basilica Palladiana
in CAA

Scheda Informativa

Museo del Risorgimento e della Resistenza in CAA

Guarda il video:
Le Guide in CAA: Itinerari museali accessibili

INTERVENTI PER L’ACCESSIBILITA’ E LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 

Il progetto Turismo sociale e inclusivo dell’ULSS 8 ha reso possibile i lavori di sistematizzazione delle aree attorno alle Serre nel parco simbolo della città di Vicenza, il Parco Querini. Il parco più amato della città torna, dopo alcuni anni, ad essere completamente fruibile con la conclusione dei lavori dell’ex serre (dicembre 2023).Un traguardo importante!
Alcune foto del percorso dall’ingresso da Viale Rodolfi fino alle ex serre con la conclusione della pavimentazione delle aree attorno alle serre. 

DOTAZIONE DI ATTREZZATURA PER L’ACCESSIBILITA’ NEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Garantire la fruizione degli impianti spazi sportivi da atleti e persone con disabilità in 11 impianti sportivi comunali (rampe, pedane, seggiolini…) (pagina in aggiornamento).

FORMAZIONE PER GLI OPERATORI TURISTICI E COMMERCIALI

Un’offerta turistica realmente inclusiva passa anche attraverso la disponibilità nel territorio di pubblici esercizi e negozi accessibili alle persone con disabilità: è stata indagata l’assenza di barriere architettoniche e la presenza di altre condizioni che favoriscono l’accessibilità, ad esempio bagni attrezzati, spazi idonei allo spostamento della carrozzina, ma anche l’offerta di menu dedicati a persone con particolari esigenze alimentari e altro ancora.

TIROCINI LAVORATIVI

Nell’ambito del progetto Turismo Sociale e Inclusivo, con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL), sono stati avviati cinque tirocini lavorativi che hanno coinvolto alcune persone con disabilità in carico al servizio dell’ULSS.

Il progetto ha offerto un’importante occasione, alle persone coinvolte, per vivere esperienze di autonomia sociale e abitativa al di fuori del contesto familiare. Con un progetto personalizzato, formalizzato con i diretti interessati e con le famiglie, tre tirocinanti sono stati accolti nel mese di luglio presso il Villaggio Marzotto a Jesolo (ULSS 4 Veneto orientale) e altri due presso l’Hotel Col Del Sole ad Asiago (ULSS 7 Pedemontana).

Una esperienza lavorativa nel settore turistico, per un mese, in contesti protetti per sperimentarsi in mansioni a basso profilo di rischio (aiuto cuoco, riordino, reception, lavanderia e animazione). Esperienze di tirocinio resi possibili grazie agli operatori dei servizi SIL. Si tratta di opportunità che per alcune persone può diventare un trampolino di lancio per future collocazioni lavorative.

Turismo sociale - Evento 20 ottobre 2023

Locandina evento Aulss 8 -A4 (1.6 MB)


Delibera - Progetto Turismo Sociale Inclusivo

Delibera e Progetto Turismo Sociale Inclusivo (4.0 MB)


Accordo di collaborazione tra L'azienda Ulss 8 Berica e il Comune di Vicenza per la realizzazione del Progetto Turismo sociale e inclusivo nel Veneto

Accordo di collaborazione (212.6 KB)


Avviso manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti partner - Progetto Turismo Sociale e Inclusivo

Avviso manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti partner - Progetto Turismo Sociale e Inclusivo (1.9 MB)


Delibera - approvazione del "piano di azioni" Progetto Turismo Sociale e Inclusivo

Delibera n. 883 - Progetto Turismo Sociale e Inclusivo (238.2 KB)


Tour inclusivi: "Scopri Vicenza: un capolavoro di città" dal 17 giugno 2023

Locandina (1.1 MB)

Programma (1.2 MB)


“Turismo sociale e inclusivo”, dieci tour della città di Vicenza accessibili a tutti

Locandina (43.2 KB)

Articolo (28.7 KB)


Pedalate inclusive

Locandina (43.2 KB)

Articolo (28.7 KB)


Condividi su

Torna in alto