Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Governance e organizzazione aziendale

Organi

Gli Organi dell’Azienda ULSS 8 Berica sono il Direttore Generale, il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione.

Organismi Collegiali

Gli organismi Collegiali dell’Azienda ULSS 8 Berica sono il Collegio di Direzione e il Consiglio dei Sanitari.

Strutture tecnico-funzionali: Ospedale, Territorio e Prevenzione

L’Azienda ULSS 8 Berica si suddivide in 3 principali macro-strutture:

  • Gli ospedali
  • Il territorio: tutte le attività sanitarie e socio-sanitarie erogate direttamente nel territorio, come ad esempio i Distretti, le Farmacie, i Medici di Assistenza Primaria e i Pediatri di Libera Scelta.
  • L’area della prevenzione: è la struttura tecnico funzionale preposta alla promozione della tutela della salute di tutta la popolazione nel territorio di competenza.

Organizzazione dipartimentale

L’organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di organizzazione e gestione con cui si da attuazione al principio di partecipazione dei professionisti al processo decisionale, secondo i rispettivi ambiti di responsabilità.

Il Dipartimento è una struttura di coordinamento aziendale, sovraordinata rispetto all’ unità operativa relativamente agli aspetti gestionali, ed è costituito da strutture omogenee, affini o complementari che perseguono comuni finalità e sono quindi tra di loro interconnesse, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità in ordine agli aspetti gestionali.

Comitati

Strutture Organizzative: Unità Operative Complesse e Semplici

Le strutture organizzative sono articolazioni aziendali in cui si concentrano competenze professionali e risorse (umane, tecnologiche e strumentali) finalizzate allo svolgimento di funzioni di amministrazione, di programmazione e di committenza, o di produzione di prestazioni e di servizi sanitari.

Le strutture organizzative si distinguono in complesse semplici, in relazione all’intensità assunta dalle variabili citate e all’ampiezza degli ambiti di autonomia e di responsabilità conferiti dall’Azienda., escluse le strutture che, per l’importanza strategica delle loro funzioni e per il valore trasversale che hanno su tutte le aree dell’Azienda, sono collocate in posizione ‘di staff’ alla Direzione Strategica, come riportato nell’Atto Aziendale.

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.