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Missione, visione e valori

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Missione, visione e valori

MISSION

L’Azienda, quale ente strumentale della Regione Veneto e quale organizzazione che opera nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza, della riabilitazione e della prevenzione, ha come propria missione quella di assicurare l’erogazione dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza previsti dal Piano Sanitario Nazionale e di realizzare le finalità del Servizio Socio-Sanitario Regionale nel proprio ambito territoriale, impiegando – nei molteplici e quotidiani processi clinici ed assistenziali – le risorse assegnatale secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità.

VISION

La visione strategica è quella di un’Azienda orientata ad offrire processi assistenziali ed organizzativi che tengano conto delle legittime esigenze ed aspettative dei cittadini attraverso servizi appropriati e che siano finalizzati ad ottenere un miglioramento continuo della qualità dell’assistenza per soddisfare bisogni sempre più complessi, avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.

L’azione complessiva dell’Azienda è orientata a sostenere e sviluppare nella comunità la promozione della salute mediante un’azione intersettoriale delle diverse componenti della società civile, la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone e delle comunità stessa. Quest’ultima non solo è destinataria degli interventi, ma è anche realtà capace di esprimere bisogni, di sviluppare proposte, di selezionare le priorità di intervento e di partecipare al controllo dei risultati.

VALORI

Una solida base di valori caratterizza l’Azienda, quale organizzazione che opera nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione, nella realizzazione della propria missione per conseguire “il più elevato livello di salute raggiungibile” identificabile con “uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano” (dalla Costituzione dell’OMS). L’Azienda si impegna, senza distinzione di etnia, genere, età, condizione sociale o possibilità economiche, a fare dell’universalità, della solidarietà, dell’equità di accesso, della sostenibilità, della qualità, della trasparenza, della responsabilizzazione, dell’equità di genere, della dignità e del diritto a partecipare ai processi decisionali, i valori di riferimento per l’organizzazione e il finanziamento del proprio sistema sanitario e sociosanitario tramite le risorse ad esse assegnate.

Missionevisione e valori costituiscono il presupposto per una buona sanità, quale frutto di un lavoro minuzioso, costante e permanente di verifica e miglioramento del sistema proiettato in un’ottica a “medio-lungo termine”, che sia quindi dinamico, in grado di recepire ed attuare i cambiamenti necessari per rispondere con prontezza all’evoluzione della domanda e ai bisogni di salute sempre più complessi dei cittadini, servendosi delle conoscenze e delle nuove tecnologie. Lo sviluppo e la verifica della qualità degli interventi sanitari e sociosanitari si realizzano anche attraverso apposite modalità di vigilanza sulle organizzazioni erogatrici delle prestazioni, rientranti tra gli impegni aziendali.

L’Azienda inoltre fa proprie le linee di indirizzo dettate dalla Regione Veneto in tema di monitoraggio della qualità e di valutazione della performance. La performance viene valutata secondo una visione sistemica che tenga in considerazione le principali finalità del sistema, i problemi di salute della popolazione, i risultati sia in termini di salute sia di fattori non direttamente riferiti alla salute, i servizi e le prestazioni erogate, l’organizzazione interna. La performance inoltre dovrà essere validata sul piano economico finanziario, socio sanitario (stato di salute e di benessere sociale) ed organizzativo (erogazione del servizio).

La tutela della salute è obbligatoria nell’Unione Europea, proteggere quindi i cittadini dai rischi per la salute è obiettivo strategico dell’Azienda. Questa protezione passa attraverso la valutazione scientifica dei rischi, la preparazione e la reazione rispetto alle epidemie e al bioterrorismo, il miglioramento della sicurezza dei lavoratori e l’azione di contrasto sugli infortuni. Le politiche aziendali per la gestione dei rischi mirano a garantire per ogni livello professionale le migliori condizioni di sicurezza, attraverso un ambiente confortevole con infrastrutture e risorse adeguate a favorire il miglioramento continuo del livello di qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. La qualità delle cure non può prescindere dalla sistematica adozione di strategie per il governo del “rischio clinico” e per la sicurezza dei pazienti, così da consentire di affrontare e governare in maniera integrata i diversi aspetti della sicurezza dei pazienti con il monitoraggio degli eventi avversi, l’emanazione di linee guida, le strategie di formazione ed il supporto per la gestione degli aspetti assicurativi e medico-legali.

Gli impegni sono:

  • garantire i livelli di sicurezza previsti dalle norme per gli ambienti, gli impianti, le attrezzature, i dispositivi;
  • promuovere e sviluppare la cultura della sicurezza in tutti gli operatori, al fine di estenderla a tutte le procedure operative, favorendo l’adozione di comportamenti correttivi;
  • sviluppare un sistema di gestione della sicurezza al fine di integrare gli obiettivi di sicurezza nella gestione corrente, definire le responsabilità di ciascuno, stabilire le integrazioni, adottare regole di gestione degli aspetti più critici della prevenzione.

Questa Azienda si assume, inoltre, l’impegno di realizzare efficaci politiche aziendali per la gestione dei rischi attraverso l’approvazione e l’utilizzo di due fondamentali strumenti a carattere programmatico ed organizzativo: si tratta del “Documento di Valutazione dei Rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori” e del “Modello organizzativo per la gestione della sicurezza del paziente”. L’Azienda, inoltre, è fattivamente impegnata nell’applicazione dei principi e delle disposizioni introdotte, in attuazione di convenzioni internazionali, dalla Legge 06 novembre 2012 n. 190 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) e ss.mm.ii, che individua gli organi e gli adempimenti finalizzati al controllo, alla prevenzione ed al contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
A tale riguardo questa Azienda provvede alla nomina del Responsabile aziendale della prevenzione della corruzione e all’adozione e all’aggiornamento del Piano aziendale triennale di prevenzione della corruzione.

In materia di pubblicità e trasparenza delle informazioni, infine, questa ULSS, è impegnata nel dare applicazione alle indicazioni e alle disposizioni di cui al D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 (decreto di riordino della disciplina in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e ss.mm.ii., attraverso la massima implementazione del sito web istituzionale dell’azienda, al fine di consentire la più ampia comprensione e consultazione delle informazioni relative all’azienda da parte del cittadino-utente.

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