Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Sportello amministrativo online

/
/
Sportello amministrativo online

Moduli disponibili:

Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr)

Il Decreto “Semplificazioni” prevede una serie di misure per agevolare la diffusione e l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), favorendo l’interoperabilità dei dati.

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio (Decreto Legge n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77) a partire dal 24/02/2021 l’attivazione e l’alimentazione del FSE diviene automatica e più agevole.

Il cittadino non dovrà più richiedere l’apertura del proprio fascicolo e dare il proprio consenso alla sua alimentazione, ma potrà sempre decidere chi può accedere ai suoi dati sanitari, attraverso il meccanismo del consenso esplicito. Resta garantito, inoltre, il diritto di conoscere quali accessi siano stati effettuati al proprio FSE.

Di seguito alcune precisazioni fornite dalla Regione Veneto:

Dal 28/02/2021 non sarà più possibile creare nuove credenziali Sanità km zero. Se ha già le sue credenziali Sanità km zero potrà utilizzarle fino al 30/09/2021; fino a quella data potrà sempre reimpostare la sua password qualora l’avesse dimenticata, e aggiornarla se dovesse scadere.

Dal 30/09/2021 dovrà essere in possesso di SPID o CIE per accedere ai servizi.
Per richieste di informazioni e assistenza è attivo un servizio regionale dedicato, contattabile a supporto@sanitakmzerofascicolo.it

Cos’è SPID? SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite una identità digitale.

Cos’è la CIE? La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento emesso dal Ministero dell’Interno, che utilizza dati in formato digitale per permettere l’identificazione del cittadino e l’autenticazione a servizi online della Pubblica Amministrazione.

Quali sono i servizi Sanità km zero? Sanità km zero è l’insieme dei servizi sanitari digitali della Regione del Veneto. Si tratta dell’app Sanità km zero Ricette per la gestione digitale delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche e del portale Sanità km zero Fascicolo, che permette di visualizzare e scaricare referti e documenti riguardanti la salute.

Il cambiamento di credenziali riguarda solo i servizi Sanità km zero? No, come esplicitato dal Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120), sarà necessario essere in possesso di identità digitale SPID o di CIE per poter accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/04/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 marzo 2024 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/04/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.