Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Procedimento - Disabilità e invalidità
Progetto di vita Indipendente e inclusione sociale per persone con disabilità
/
/
Progetto di vita Indipendente e inclusione sociale per persone con disabilità

Unità Operative

Responsabile dell’Istruttoria e Servizio che adotta il provvedimento finaleDisabilità e non autosufficienza – Distretto EstDisabilità e non autosufficienza – Distretto Ovest

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Mariuccia Lorenzi (Salvo se diversamente indicato nella documentazione relativa allo specifico procedimento)

L’Azienda ULSS n. 8 Berica promuove annualmente il “Progetto di Vita Indipendente e Inclusione sociale” a favore delle persone con disabilità, utilizzando risorse stanziate da Stato e Regione in materia di non autosufficienza e, in particolare, i fondi dedicati all’attuazione di tali progettualità, co-finanziando in parte le attività progettuali.

I Progetti vengono attivati attraverso la scelta di una metodologia specifica che prevede il coinvolgimento diretto ed esclusivo delle famiglie per l’individuazione degli obiettivi e dei risultati attesi per ogni singola azione prevista, rappresentando un “volano” per la diffusione della filosofia della domiciliarità.

La domiciliarità è intesa come duplice azione in favore dell’inclusione sociale della persona con disabilità e di sostegno alla famiglia nella sua funzione di cura e di accompagnamento del figlio alla vita autonoma e interdipendente.
I Progetti sono divisi nelle seguenti tre azioni con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, Associazioni di volontariato e Associazioni di familiari di persone con disabilità attraverso la presentazione di specifici progetti in conformità degli avvisi allegati.

  • AZIONE N. 1.A “Esperienze di autonomia nella quotidianità, settimane in autonomia, gruppo appartamento”

Beneficiari: Persone con disabilità che desiderano e necessitano di sperimentare autonomie in diversi ambiti della vita quotidiana. Persone con diversi gradi di funzionamento e gravità, anche con importanti bisogni assistenziali.

Modalità di realizzazione: Esperienze di autonomia nella quotidianità: igiene personale, autonomia domestica, autonomia relazionale e sociale: percorso abilitativo finalizzato allo sviluppo di un’identità personale attraverso l’utilizzo di spazi in appartamento e comunitari per periodi brevi (fine settimana o settimana).

  • AZIONE N. 2 “Contributi per la domotica e l’acquisto di ausili e pianificazione di interventi per favorire il benessere della persona con disabilità”

Beneficiari: Persone con disabilità che manifestano desideri di vita autonoma e indipendente in possesso di alcune capacità relazionali e sociali, che permettono loro di affrontare esperienze e di convivenza per piccoli periodi.

Modalità di realizzazione: Azione che prevede la permanenza per periodi di media durata presso realtà abitativa extra familiare, in situazione di condivisione con altre persone.

  • AZIONE 3 “Implementazione dell’azione di sistema per la sensibilizzazione e la formazione delle reti territoriali/Azione di sistema”

Beneficiari: Persone con disabilità fisica che manifestano desideri di vita autonoma e indipendente in possesso di alcune capacità relazionali e sociali, che permettono loro di affrontare esperienze di inclusione ed integrazioni sociali nel territorio di appartenenza.

Modalità di realizzazione: Presentazione di progetti aventi oggetto:

– il potenziamento della reale possibilità di autonomia personale,

– l’integrazione nel tessuto sociale di appartenenza,

– favorire la relazione, l’auto-espressione e l’aggregazione tra persone.

– sviluppare la sicurezza e la qualità della vita in ambiente domestico, anche attraverso interventi di domotica e arredi specifici.

Per la partecipazione alle Azioni 1-A e 2 le famiglie interessate potranno presentare apposita domanda nelle Aree Territoriali di pertinenza e richiedere presso l’U.O.S. Disabilità eventuali ulteriori informazioni.

Per la partecipazione all’Azione 3 gli interessati potranno presentare apposita domanda (v. modulo allegato al bando) e richiedere eventuali informazioni presso l’U.O.S Disabilità.

Modalità di accesso

Per la partecipazione alle sopra menzionate azioni gli interessati potranno presentare apposita domanda compilando i documenti che annualmente verranno pubblicati nella sezione “Pubblicità e Avvisi” presente nell’home page del sito dell’Ulss 8 Berica e richiedere eventuali informazioni presso l’Unità Operativa Semplice Disabilità.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16; venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Telefono:
0444 708330
0444 708239
0444 708240
0444 708242
Orario:
dal lunedì al giovedì 08.00 14.00
Telefono:
0444 753087

Emailprotocollo.centrale.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC) abilitata alla ricezione soltanto da un’altra casella PEC. Si precisa che per gli allegati ai messaggi in entrata, siano essi PEC o email, possono essere utilizzati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili: si richiedono pertanto, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, pdf/A, .odf, .ods., .txt , .jpg , .tiff , .xml. I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto