Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda

Dipartimento di Salute Mentale (DSM)

Direttore f.f.: Dr. Andrea Danieli

Maria Teresa Pernechele (Coordinatore Dipartimento Salute Mentale Area Est), Fausto Cavaliere (Coordinatore Dipartimento Salute Mentale Area Ovest), Maria Longhi, Antonella Codani (Segreteria)

Descrizione

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) rappresenta il riferimento ed il garante clinico per la tutela della salute mentale e si estrinseca nella organizzazione unitaria e coerente delle varie articolazioni strutturali e funzionali in cui si esprime la presa in carico dei bisogni di salute mentale di una popolazione. Pertanto opera per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di ogni forma di disagio mentale, privilegiando interventi personalizzati ed intervenendo primariamente sul territorio secondo una logica di psichiatria di comunità. Il DSM coordina sotto un’unica direzione le attività territoriali ed ospedaliere, pubbliche e private convenzionate dell’assistenza psichiatrica.

E' un dipartimento strutturale transmurale (ospedaliero e territoriale), dotato di autonomia tecnico-organizzativa, collocato nella struttura Distretto socio-sanitario, che si interfaccia con il Direttore della funzione territoriale e con il Direttore della funzione ospedaliera.

I Servizi del Dipartimento di Salute Mentale sono strutturati in due Unità Operative Complesse di Psichiatria:

  • 1^ Unità Operativa Complessa di Psichiatria
  • 2^ Unità Operativa Complessa di Psichiatria

I Servizi sono finalizzate al completo sviluppo e all’integrazione degli interventi terapeutico-riabilitativi e preventivi in ambito ambulatoriale e domiciliare, semiresidenziale, residenziale ed ospedaliero.

I bacini di utenza delle due Unità Operative Complesse sono i seguenti:

Psichiatria 1: Albettone, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Agugliaro, Asigliano, Barbarano, Bolzano Vic.no, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vic.no, Campiglia dei Berici, Castegnero, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Grisignano Zocco, Grumulo delle Abadesse, Isola Vicentina, Longare, Monticello Conte Otto, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Pozzoleone, Quinto Vic.no, Sandrigo, San Germano dei Berici, Sossano, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Villaga, Zovencedo.

Psichiatria 2: Alonte, Lonigo, Altissimo, Montebello Vicentino, Arzignano, Montecchio Maggiore, Brendola, Montorso Vicentino, Brogliano, Nogarole Vicentino, Castelgomberto, Recoaro Terme, Chiampo, San Pietro Mussolino, Cornedo Vicentino,  Sarego, Crespadoro, Trissino, Gambellara, Valdagno, Grancona, Zermeghedo.


Il 1° SPDC ricovera i residenti nei comuni di Longare, Montegalda, Grisignano Zocco, Castegnero, Montegaldella, Zovencedo, Sossano, Pojana Maggiore, Nanto, Barbarano Vicentino.


Il 2° SPDC ricovera i residenti nei comuni di Vicenza e nei comuni di Arcugnano, Mossano, Villaga, Albettone, San Germano dei Berici, Orgiano, Campiglia dei Berici, Agugliaro, Asigliano, Noventa Vicentina.

Il 3° SPDC ricovera i residenti nei comuni afferenti ai CSM di Montecchio Maggiore, Valdagno e Lonigo.

Il Dipartimento di Salute Mentale è organizzato in:

Strutture ospedaliere

Sono i tre Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC): tali Servizi sono finalizzate al completo sviluppo e all’integrazione degli interventi terapeutico-riabilitativi e preventivi in ambito ambulatoriale e domiciliare, semiresidenziale, residenziale ed ospedaliero.

Centri di Salute Mentale

I Centri di Salute Mentale (CSM) sono il riferimento per i cittadini che necessitano dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale. Essi accolgono le richieste dei pazienti, offrendo informazioni, trattamenti e cure quando necessario, inoltre forniscono aiuti ai pazienti e alle loro famiglie.

Percorsi Riabilitativi

I percorsi riabilitativi sono costituiti da strutture semiresidenziali (Centro Diurno e Day Hospital Territoriale) e residenziali (Comunità Terapeutiche e Gruppi Appartamento Protetti) dove si attuano progetti personalizzati di tipo terapeutico, riabilitativo e di integrazione socio-sanitaria.

Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare e del peso

Il Centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare e del peso opera nell’ambito della rete regionale dei servizi per la diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e quale centro di riferimento competente per l’intera area provinciale di Vicenza.

Recapiti e punti di erogazione

Dipartimento di Salute Mentale (DSM) - Segreteria

contrà Mure Corpus Domini 19 - 36100 Vicenza

Orario: dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 13.30, Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Telefono: 0444 75-6711 Informazioni / Portineria - dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Telefono: 0444 75-6721 Segreteria - dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 13.30, Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Fax: 0444 75-6722

Email: segreteria.dsm@aulss8.veneto.it

Ufficio Amministrativo del Dipartimento di Salute Mentale

Telefono: 0444 75-6729

Fax: 0444 75-6722

Email: amministrativo.dsm@aulss8.veneto.it

Allegati

Registro di Enti Gestori per la realizzazione di progetti riabilitativi di tipo occupazionale a favore di persone seguite dal Dipartimento Salute Mentale

Segnala un errore in questa pagina

:

: