Recapiti e punti di erogazione
dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 16.30, venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Il Centro Diurno 2 è una struttura semi-residenziale (offre un servizio diurno), collocata nel territorio, che effettua interventi ad alta intensità riabilitativa per utenti inviati dal Centro di Salute Mentale (CSM), sulla base di un programma terapeutico-riabilitativo a breve o medio termine, concordato con il medico psichiatra curante.
Gli obiettivi principali sono: il recupero, attraverso percorsi individuali e di gruppo, delle abilità relazionali e personali, del funzionamento psicosociale e lo sviluppo ed il sostegno dell’autonomia personale.
Il progetto e la frequenza sono personalizzati.
Il servizio è rivolto principalmente ad una popolazione adulta di giovane età.
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00
tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00
Posti letto: 14
Accoglie utenti con capacità di vita autonoma a livello personale e sociale parziale i quali vengono inseriti con progetto riabilitativo individualizzato, concordato con il medico psichiatra curante del CSM. Il personale di assistenza è presente 24 ore su 24.
Posti letto: 12 (6 presso la Comunità Alloggio di base “Gardenia 1” e 6 pressola Comunità Alloggio di base “Gardenia 2”).
Accoglie utenti con capacità di vita autonoma a livello personale e sociale i quali vengono inseriti con progetto riabilitativo individualizzato, concordato con il medico psichiatra curante del CSM. Il personale di assistenza è presente nelle ore diurne.
dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 alle 21.30
Posti letto: 14
La Comunità Terapeutica Residenziale Protetta è una struttura sanitaria residenziale che offre assistenza terapeutico-riabilitativa secondo progetti personalizzati a pazienti con disturbi di natura psichiatrica. I pazienti vi accedono su invio del CSM o del SPDC sulla base di un programma concordato con il medico psichiatra curante.
dalle 8.00 alle 21.30
Posti letto: 12
La Comunità Terapeutica Residenziale Protetta è una struttura sanitaria che accoglie utenti nelle 24 ore e offre assistenza di natura terapeutico-riabilitativa secondo progetti personalizzati a persone che soffrono o hanno sofferto di importanti problemi di natura psichiatrica. I pazienti vi accedono su invio del CSM sulla base di un programma concordato con il Medico psichiatra curante.
Posti letto: 12
La Comunità Terapeutica Residenziale Protetta è una struttura sanitaria residenziale che offre assistenza terapeutico-riabilitativa secondo progetti personalizzati a pazienti con disturbi di natura psichiatrica. I pazienti vi accedono su invio del Centro di Salute Mentale sulla base di un programma concordato con il medico psichiatra curante.
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30
Il Centro Diurno 1 è una struttura semi-residenziale (offre un servizio diurno), collocata nel territorio, che effettua interventi di tipo riabilitativo per utenti inviati dal Centro di Salute Mentale (CSM), sulla base di un programma a medio o lungo termine concordato con il medico psichiatra curante.
Gli obiettivi principali sono il recuperare e/o il mantenere, attraverso percorsi individuali e di gruppo, le abilità necessarie alla costruzione o al potenziamento della propria autonomia personale e di una buona integrazione sociale, in un’ottica di mantenimento del proprio domicilio.
Il progetto e la frequenza sono personalizzati.
Il servizio è rivolto ad una popolazione adulta.
Posti letto: 12
La Comunità Terapeutica Residenziale Protetta è una struttura sanitaria che accoglie utenti nelle 24 ore e offre assistenza di natura terapeutico-riabilitativa secondo progetti personalizzati a persone che soffrono o hanno sofferto di importanti problemi di natura psichiatrica. I pazienti vi accedono sulla base di un programma concordato con il medico psichiatra curante.
Attività
L’Unità Operativa Semplice Percorsi Riabilitativi comprende i servizi e le strutture riabilitative di tipo semiresidenziale e residenziale, a diversa intensità assistenziale, dove si attuano programmi di cura terapeutico-riabilitativi individualizzati.
I pazienti vi accedono su proposta del Centro di Salute Mentale di riferimento o altra struttura del Dipartimento di Salute Mentale, sulla base di un programma concordato con l’equipe curante.
I percorsi riabilitativi comprendono attività psicoterapeutiche, attività espressive, socio-occupazionali e d’integrazione territoriale.
Vengono inoltre attivati percorsi occupazionali sia di tipo formativo che di progettazione all’inserimento lavorativo attraverso la collaborazione con le Cooperative del privato sociale e il coordinamento con il Servizio Integrazione Lavorativa.
Altre attività
Incarichi di Alta Specializzazione:
- Alta Specializzazione "Attività terapeutiche riabilitative" - Responsabile: Dr. Stefano Zanolini
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024 - 09:47