Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Sicurezza dei bambini in casa

Nello spazio “Bambini & Sicurezza” si inseriscono alcuni strumenti che possono essere utilizzati come “guida” informativa dai genitori di bambini in età pediatrica. La finalità è di far conoscere i pericoli che possono essere presenti in ambito domestico ed evitare incidenti che, purtroppo, si verificano numerosi ogni anno.

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indicano che nei paesi occidentali gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di morte nei bambini e l’età più a rischio risulta essere quella tra i due ed i quattro anni.

In Italia il 10% della popolazione pediatrica si presenta al pronto soccorso per incidente in ambito abitativo e ben il 20% dei ricoveri ospedalieri di bambini è dovuto ad infortunio. Una finestra aperta, un fornello acceso, la bottiglia del detersivo liquido lasciata a portata di mano … sono disattenzioni che possono avere conseguenze gravi e costituire causa di mortalità/morbilità.

Nell’accudimento dei bambini risulta perciò fondamentale attivare, in casa, strategie e misure di prevenzione degli incidenti ed utilizzare accorgimenti utili per proteggere il “nuovo piccolo ospite”.

In allegato in fondo a questa pagina sono disponibili l’opuscolo e la brochure informative.

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica