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Unità Operativa Complessa
Medicina Generale 1 di Vicenza
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Medicina Generale 1 di Vicenza

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
Telefono:
0444 753567

Responsabile: Luigi Marzano

La segreteria è a disposizione per informazioni su cartelle cliniche di pazienti dimessi e per comunicazioni di orari e modalità di svolgimento delle attività di Reparto.

Telefono:
0444 753246

attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 15.00

Orario:
Giovedì dalle 11.00 alle 15.00
Telefono:
0444 753246

Segreteria informazioni - attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 15.00

800 403960

(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

0444 933600

per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Ambulatorio accreditato dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Attività:

Ambulatorio finalizzato al processo diagnostico ed adeguata gestione terapeutica del paziente iperteso in particolare con caratteristiche di complessità: ipertensione arteriosa giovanile e sospetta ipertensione arteriosa secondaria, danno d’organo severo, ipertensione arteriosa refrattaria, presenza di molteplici comorbidità; esecuzione di procedure diagnostiche complesse e di test dinamici, quando indicati nella diagnostica dell’ipertensione arteriosa di secondo livello. E’ attivo, inoltre, un servizio di monitoraggio pressorio delle 24 ore aperto a pazienti dell’Ambulatorio Ipertensione e ad esterni.

Orario:
Giovedì dalle 11.00 alle 15.00
Telefono:
0444 753246

Segreteria informazioni - attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 15.00

800 403960

(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

0444 933600

per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

Ambulatorio accreditato dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Attività:

Ambulatorio finalizzato al processo diagnostico ed adeguata gestione terapeutica del paziente iperteso in particolare con caratteristiche di complessità: ipertensione arteriosa giovanile e sospetta ipertensione arteriosa secondaria, danno d’organo severo, ipertensione arteriosa refrattaria, presenza di molteplici comorbidità; esecuzione di procedure diagnostiche complesse e di test dinamici, quando indicati nella diagnostica dell’ipertensione arteriosa di secondo livello. È attivo, inoltre, un servizio di monitoraggio pressorio delle 24 ore aperto a pazienti dell’Ambulatorio Ipertensione e ad esterni.

Orario:
Martedì dalle 8.30 alle 14.00

Servizio certificato dalla Società Italiana di Ecocardiografia e Cardio-Vascular Imaging

Attività

Diagnostica ecocardiografica rivolta ai pazienti degenti

Orario:
Martedì e Venerdì dalle 8.00 alle 12.30
Telefono:
0444 757412
Telefono:
0444 753612

Area A 5° Piano - Alta intensità

0444 753658

Area A 2° Piano - Media intensità

0444 752494

Lotto E 5° Piano - Bassa intensità

L’Unità Operativa di Medicina Interna è suddivisa in tre aree in base all’intensità di cura:

  • Area ad alta intensità di cure;
  • Area a media intensità di cure;
  • Area a bassa intensità di cure ed elevata dipendenza.

Area ad alta intensità di cura

In questa area vengono accolti da Pronto Soccorso:

  • pazienti critici, con instabilità dei parametri vitali;
  • pazienti con patologie acute non stabili o non ancora diagnosticate;
  • pazienti in osservazione e che necessitano di monitorizzazione continua nelle 24 ore.

Negli 8 posti letto monitorati vengono ricoverati pazienti con patologie per le quali sono stati costruiti percorsi clinico-assistenziali; vi è inoltre il percorso per la Ventilazione Non Invasiva (NIV) con CPAP e il Vademecum urgenze cardiologiche.

Le patologie incluse nei percorsi sono:

  • Infarto Miocardico Acuto
  • Insufficienza respiratoria (EPA – BPCO – Embolia polmonare)
  • Scompenso cardiaco acuto
  • Sincope
  • Shock cardiogeno
  • Aritmie cardiache

Ogni percorso diventa una mappa di riferimento per l’impostazione degli interventi diagnostico – terapeutico –  assistenziale – educativo e di trasferimento in altri settori.

Tutto il personale medico ed infermieristico è stato formato all’utilizzo e all’implementazione delle Linee Guida e dei Percorsi clinico – assistenziali.

Area a media intensità di cura

Vengono accolti da Pronto Soccorso:

  • pazienti con patologia in fase acuta ma con parametri vitali stabili;
  • pazienti che necessitano di un’osservazione prolungata non monitorizzata;
  • pazienti in attesa di diagnosi.

Area a bassa intensità di cura e ad elevata dipendenza

Pazienti provenienti da:

  • area ad alta e media intensità;
  • altre Unità Operative.

Tipologia pazienti ricoverati in quest’area:

  • pazienti stabili e ad elevata dipendenza assistenziale; con pluripatologie  e compromissione delle attività di vita quotidiane (ADL);
  • pazienti in terapia palliativa;
  • pazienti “fragili”, che necessitano di una dimissione organizzata, pianificata.

In quest’area opera un Infermiere Case-Manager, dott.ssa Bortolamei Carlotta, il quale coordina l’ingresso e la dimissione dei pazienti.

Attività:

  • Ecodoppler TSA
  • Ecodoppler venoso ed arterioso agli arti inferiori
  • Gestione urgenze
Orario:
Lunedì dalle 8.30 alle 9.00

Attività: Capillaroscopia

L’Unità Operativa di Medicina Generale 1 si occupa di diagnosi e cura di patologie internistiche, specie in pazienti con più patologie, ed eroga cure in base ai livelli di intensità. Sono presenti diverse competenze: dall’endocrinologia alla reumatologia, dall’angiologia alla farmacologia clinica, dai disturbi del comportamento alimentare all’ipertensione arteriosa.

Degenze

Esiste poi il "PICC TEAM", deputato all'inserimento, in pazienti degenti di tutta l'Azienda ULSS, ma anche di esterni, di cateteri centrali a inserimento in vena periferica.

L’attività assistenziale, rivolta sia ai pazienti degenti che a quelli esterni, comprende attività di diagnostica quali ecografia vascolare, ecografia addominale, ecografia articolare, capillaroscopia e monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore.

Attività ambulatoriale

Per gli utenti esterni è presente anche un Ambulatorio Integrato Internistico, un ambulatorio di Angiologia, un Ambulatorio di Reumatologia e un Ambulatorio di Endocrinologia.

Impegni

La nostra Unità Operativa si impegna a garantire in tutte le sue articolazioni organizzative (degenza, Ambulatori) il rispetto dei seguenti standard di qualità.

1. ACCOGLIENZA: ogni operatore, nell’accogliere l’utente che si rivolge a lui, ascolta i suoi bisogni per quanto di propria competenza e, qualora non sia in grado di rispondergli, lo indirizza in maniera appropriata.

2. RICONOSCIBILITÀ: ogni operatore è dotato di una divisa di riconoscimento del ruolo con cognome e nome, oltre ad un cartellino, che lo rende identificabile dall’utente.

3. RISERVATEZZA: ogni operatore svolge le proprie mansioni nel rispetto della privacy del singolo, sia per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, che per le prestazioni erogate direttamente alla sua persona (compatibilmente per quanto lo consenta la struttura).

4. RELAZIONE INTERPERSONALE: ogni operatore tratta l’utenza che si rivolge a lui o che fruisce delle sue cure e/o prestazioni assistenziali, con educazione, gentilezza e rispetto.
Per quanto riguarda il rispetto, di fronte a particolari richieste legate ad aspetti culturali e/o religiosi, tutto il personale è sensibilizzato e si rende disponibile a rispondere nei limiti delle possibilità dell’U.O.. Ciò è possibile grazie anche al Servizio di Mediazione Linguistico-Culturale come da Linee Guida Aziendali.

5. PROCESSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO-ASSISTENZIALE: ogni utente che si rivolge alla nostra U.O. viene preso in carico in maniera personalizzata da un Medico e da un Infermiere (coadiuvato eventualmente da un Operatore Socio-Sanitario). Le varie attività sono proceduralizzate, consentendo così una standardizzazione delle prestazioni sanitarie all’interno di una organizzazione ben definita.

6. INFORMAZIONI: all’interno dell’U.O. sono disponibili pieghevoli informativi contenenti indicazioni utili ai vari Servizi (es. Despensing Corner della Farmacia) o alla gestione di particolari situazioni (es. gestione Dolore, gestione Gastroenteriti virali, Braccialetto identificativo); è inoltre disponibile la presente Carta dei Servizi.

Ogni utente o familiare, viene informato in modo chiaro e comprensibile sul suo stato di salute, sul programma diagnostico-terapeutico-assistenziale che si intende intraprendere e sulle possibili alternative. A tal proposito esistono modalità documentate, interne all’U.O., per informare con sistematicità ed eguaglianza gli utenti o chi per essi.

7. CONSENSO INFORMATO: il professionista sanitario, dopo aver informato sui rischi connessi alle procedure sanitarie proposte, acquisisce dall’utente il consenso scritto al trattamento diagnostico-terapeutico quando previsto, verificando che ne abbia compreso il contenuto.

8. TUTELA: l’utente può inoltrare segnalazioni all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in forma scritta o verbale; sarà cura del Responsabile che riceve la segnalazione, inoltrarla al Direttore U.O.

9. CONFORT: ogni ambiente in cui vengono erogate prestazioni sanitarie/assistenziali è mantenuto in uno stato igienicamente adeguato e sicuro. Durante la degenza, l’alimentazione dell’utente è adeguata alle condizioni di salute e rispettosa di cultura e fede religiosa.

10. TEMPI DI ATTESA: il personale di Degenza e Ambulatori si impegna ad erogare le prestazioni e a programmare i ricoveri garantendo la massima tempestività e puntualità per quanto gli è possibile, tenendo conto delle disposizioni aziendali e/o regionali.

Direttore/Responsabile

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