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Ricovero in Medicina Generale 1 di Vicenza - Distretto Est
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Ricovero in Medicina Generale 1 di Vicenza – Distretto Est

Unità Operative

Modalità di accesso

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

  • per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
  • richiesto da Medico di Reparto a seguito di visita ambulatoriale.

Ricovero programmato:

  • a seguito di valutazione di un Medico di Reparto che ne valuta la priorità
  • dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale

L’Unità Operativa di Medicina Interna è suddivisa in tre aree in base all’intensità di cura:

  • Area ad alta intensità di cure: al 5° piano Nord. Si compone di 30 posti letto (di cui 8 monitorizzati);
  • Area a media intensità di cure: al 2° piano. Si compone di 37 posti letto;
  • Area a bassa intensità di cure ed elevata dipendenza: al 5° piano Sud. Si compone di 25 posti letto.

Prepararsi al ricovero

Documentazione personale

Il giorno del ricovero è importante ricordare di portare:

  • tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
  • tutta la documentazione sulla terapia farmacologica assunta a domicilio
  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale

La valigia

  • Biancheria personale(preferibilmente di cotone)
  • Camicie da notte o pigiama
  • Pantofole
  • Asciugamani
  • Vestaglia o giacca da camera
  • Accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore. Non portare denaro in quantità elevate.

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.

All’arrivo, il giorno del ricovero.

Quando giunge in Reparto, il paziente viene accolto dall’infermiere o dal Coordinatore che lo accompagna nella sala di degenza e gli verranno fornite tutte le informazioni necessarie per rendere più confortevole il ricovero.

Gli verranno chieste alcune informazioni, eseguito un eventuale ECG e prelievo di sangue e rilevati i parametri vitali. Seguirà infine la visita medica.

La presenza di un familiare al momento del ricovero è importante per fornire al Medico ulteriori informazioni sul paziente.

Al momento del ricovero verrà assegnato un braccialetto identificativo.

Iter burocratico

Per formalizzare il ricovero, il paziente o persona da lui designata, dovrà recarsi presso lo Sportello Accettazione Ricoveri con:

  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale
  • Proposta di ricovero (fornita dal Pronto Soccorso o dal Medico di Reparto)

Durante il ricovero

Orari di visita familiari

Per gli orari di visita consulta la pagina dedicata.

Evitare lunghe ed affollate permanenze nelle stanze di degenza ed evitare di appoggiare indumenti, accessori personali, giornali e riviste sul letto del malato o, addirittura, di sedersi sopra il letto. Recarsi in ospedale solo se in possesso di buona salute e buone condizioni igieniche onde evitare pericolose contaminazioni.

Le visite sono assolutamente vietate dalle 8:30 alle 11:30, dalle 13:00 alle 15:30 e dopo le 20:00. In particolari situazioni organizzative, le visite potrebbero essere ulteriormente limitate ai soli familiari più stretti e solo nei casi di degenti più gravi, se non addirittura vietate.

In qualsiasi momento il personale può, per esigenze di servizio, chiedere ai visitatori di lasciare le sale di degenza per tutto il tempo necessario.

L’osservanza degli orari da parte dei familiari e conoscenti è indispensabile per non intralciare il lavoro del personale e quindi per consentire una migliore assistenza e maggior tranquillità ai degenti. Il personale chiede cortesemente la vostra collaborazione nel rispettare gli orari delle visite affinché l’assistenza e l’attività in generale possano svolgersi nel modo migliore, senza inutili interruzioni.

NB: per i pazienti gravi verranno concessi permessi concordati con il Coordinatore.

Orari di ricevimento Medici

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12 presso i loro studi. Con il Direttore dell’Unità Operativa previo appuntamento a partire dalle ore 12.30.

Alcune raccomandazioni e informazioni

Allo scopo di tutelare la salute dei bambini e dei pazienti, è proibito l’ingresso di questi piccoli visitatori all’interno dell’Unità Operativa.

Per rispetto del paziente ricoverato, e soprattutto per evitare la trasmissione di micro-organismi dall’ambiente esterno o da parte di visitatori inconsci di essere veicolo di trasmissione delle infezioni è opportuno:

Si ricorda inoltre che in tutti i locali dell’Ospedale, e quindi anche all’interno del Reparto, è vietato fumare e consumare bevande alcoliche.

La giornata in reparto

La vita in Ospedale è scandita da ritmi quotidiani dettati da precise necessità organizzative.

Il mattino

La giornata in Medicina comincia alle ore 6:00 con la sveglia da parte dell’infermiere che somministra la terapia ad orario.

La maggior parte degli esami vengono eseguiti durante la mattinata.

Alcuni richiedono il digiuno, per cui i pazienti verranno informati dall’infermiere la sera precedente.

Alle ore 7:00 ai pazienti a digiuno per esami ematochimici viene eseguito il prelievo di sangue.

Igiene e mobilizzazione: viene eseguito il cambio della biancheria e le cure igieniche ordinarie ai pazienti non autosufficienti. Vengono altresì garantite alcune cure igieniche speciali dall’operatore addetto all’assistenza.

I pazienti autosufficienti, dopo aver informato il personale, possono usufruire del servizio-doccia.

Colazione: viene distribuita dall’operatore fra le ore 8:00 e le ore 8:30, mentre l’infermiere somministra la terapia ad orario.

Ordinazione del menu: viene raccolta dall’operatore socio sanitario addetto all’assistenza alberghiera e consiste nella scelta delle pietanze osservando le indicazioni del Medico.

Diete speciali, prescritte dal Medico e preparate dalle Dietiste, sono assunte dai pazienti con patologie particolari (es. diabete, pancreatite,…).

Eventuali lamentele relative al contenuto del vassoio (quantità e qualità del cibo), devono essere comunicate al Coordinatore, agli infermieri o agli operatori.

Visita medica: inizia fra le ore 9:30-10:00 e prosegue secondo le necessità fino alle ore 11:30-12:00, ogni mattina, esclusa la Domenica e festivi; viene svolta dal Medico e dall’infermiere responsabili del proprio settore. È questo un momento molto importante per il paziente, perché ha la possibilità di informare il Medico di eventuali disturbi o problemi che si sono presentati nelle ore precedenti e di avere risposte relative alle sue condizioni di salute. Durante la visita possono essere richiesti dal Medico degli accertamenti diagnostici e proposte terapeutiche che necessitano, dopo adeguata informazione, del consenso informato del paziente per essere eseguiti. Egli infatti ha il diritto di essere informato dal Medico sul tipo di esame a cui dovrà essere sottoposto.

Pranzo

la distribuzione dei vassoi avviene da parte dell’operatore dalle ore 11:40 alle ore 12:00, mentre l’infermiere somministra la terapia.

I familiari possono aiutare i pazienti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà ad aiutare i pazienti non autosufficienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno. In casi eccezionali, e solo con l’autorizzazione del Medico, il paziente può assumere cibi portati dai familiari.

Riposo pomeridiano

Il riposo avviene indicativamente dalle ore 13:00 alle ore 14:30. Il tempo dedicato al riposo è limitato perché i pazienti possono essere chiamati per l’esecuzione di indagini diagnostiche.

Il pomeriggio

Alle ore 14:30 viene rilevata la temperatura corporea e somministrata la terapia; i pazienti autosufficienti sono quindi pregati di non allontanarsi dal Reparto senza avere informato il personale infermieristico.

Alle ore 15:30 circa segue l’igiene e mobilizzazione per i pazienti non autosufficienti.

Cena

Viene distribuita fra le ore 17:40 e le ore 18:00 dagli operatori, mentre l’infermiere somministra la terapia.

I familiari possono aiutare i pazienti non autosufficienti nell’assunzione dei pasti. Il personale provvederà ad aiutare i pazienti non autosufficienti che non hanno una persona disponibile a soddisfare questo bisogno. In casi eccezionali, e solo con l’autorizzazione del Medico, il paziente può assumere cibi portati dai familiari. Alle ore 20:00, e non oltre, i visitatori sono pregati di uscire dal Reparto per consentire il riposo ai malati.

Segue la sistemazione dei pazienti per il riposo notturno.

La notte

Durante la notte il riposo è assistito da due infermieri per Sezione e da un infermiere e due operatori nell’area a bassa intensità. Il Medico di guardia viene chiamato solo dall’infermiere di Reparto qualora fosse necessario. Il Medico, in collaborazione con il personale infermieristico, deciderà se il paziente necessita di assistenza notturna continuativa.

La stanza

Nel reparto di Medicina Interna ogni letto di degenza è munito di un sistema di chiamata che comprende:

  • Un pulsante rosso per chiamare l’infermiere in caso di bisogno
  • Una radio con auricolare

Si prega di non conservare nei comodini e negli armadietti cibi deperibili, compresa la frutta, il cui deterioramento comporta problemi di igiene e cattivi odori.

Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata.

Radio e televisione

È consentito l’utilizzo di radio e televisione con auricolare, senza che ciò arrechi il minimo disturbo ai malati presenti. Raccomandiamo di non arrecare disturbo al vicino di letto che potrebbe aver bisogno di particolare riposo, soprattutto in certi momenti della giornata. Al 2° piano vi è una Sala di Soggiorno con televisore (si raccomanda di tenere un volume basso).

Telefono

E’ consentito l’uso del cellulare con moderazione.

I familiari sono pregati di telefonare in Reparto solo in caso di estrema necessità.

Il personale medico ed infermieristico, per motivi di riservatezza, non dà alcuna informazione telefonica relativa alla salute dei pazienti ricoverati.

Trasmissione delle informazioni

Per garantire la continuità dell’assistenza è essenziale la trasmissione delle informazioni fra un turno infermieristico ed il successivo; si tratta di comunicare lo stato di salute delle ultime ore e le incombenze future più prossime relative ad ogni paziente. Allo scopo sono quindi previsti, nell’arco della giornata, 3 momenti (Consegna Infermieristica)  durante i quali avviene ciò.

La consegna infermieristica avviene nei seguenti orari:

  • dalle 7.00 alle 7.15
  • dalle 13.30 alle 14.00
  • dalle 21.00 alle 21.15
Trasferimenti all’interno dell’U.O. di Medicina Interna

La divisione in tre aree a diversa intensità clinica ed assistenziale, comporta il trasferimento da un’area all’altra dei pazienti nel caso si verifichi un cambiamento di condizioni cliniche o di necessità assistenziali.

I trasferimenti saranno effettuati informando il paziente ed i familiari alla fine della visita medica.

Le attivazioni di richiesta di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), che dovrà essere discussa tempestivamente con il Coordinatore, l’Infermiere Case Manager e il Direttore di U.O., comporterà il trasferimento al 5° piano ala sud (area a bassa intensità di cura).

Lasciando il reparto

Il permesso di uscita temporaneo

I pazienti autosufficienti che intendono allontanarsi temporaneamente dal Reparto, rimanendo comunque in area ospedaliera, sono pregati di informare prima il personale Infermieristico. Con il consenso firmato dal  Medico il paziente può lasciare il Reparto per un periodo limitato (massimo 48 ore).

La dimissione

Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. o il Medico di sala, comunicheranno che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico di Medicina Generale, con la prescrizione di eventuali cure e controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, verrà comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto. Allo sportello della Farmacia Interna (Despensing Corner), i farmaci verranno consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’infermiere responsabile.

Controllare che tutti gli effetti personali, i farmaci e i documenti portati da casa, non rimangano in Reparto. Si raccomanda che non venga asportato nessun oggetto di proprietà dell’Ente.

Cartella Clinica

Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc…) è inserita all’interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 753612

Area A 5° Piano - Alta intensità

0444 753658

Area A 2° Piano - Media intensità

0444 752494

Lotto E 5° Piano - Bassa intensità

L’Unità Operativa di Medicina Interna è suddivisa in tre aree in base all’intensità di cura:

  • Area ad alta intensità di cure;
  • Area a media intensità di cure;
  • Area a bassa intensità di cure ed elevata dipendenza.

Area ad alta intensità di cura

In questa area vengono accolti da Pronto Soccorso:

  • pazienti critici, con instabilità dei parametri vitali;
  • pazienti con patologie acute non stabili o non ancora diagnosticate;
  • pazienti in osservazione e che necessitano di monitorizzazione continua nelle 24 ore.

Negli 8 posti letto monitorati vengono ricoverati pazienti con patologie per le quali sono stati costruiti percorsi clinico-assistenziali; vi è inoltre il percorso per la Ventilazione Non Invasiva (NIV) con CPAP e il Vademecum urgenze cardiologiche.

Le patologie incluse nei percorsi sono:

  • Infarto Miocardico Acuto
  • Insufficienza respiratoria (EPA – BPCO – Embolia polmonare)
  • Scompenso cardiaco acuto
  • Sincope
  • Shock cardiogeno
  • Aritmie cardiache

Ogni percorso diventa una mappa di riferimento per l’impostazione degli interventi diagnostico – terapeutico –  assistenziale – educativo e di trasferimento in altri settori.

Tutto il personale medico ed infermieristico è stato formato all’utilizzo e all’implementazione delle Linee Guida e dei Percorsi clinico – assistenziali.

Area a media intensità di cura

Vengono accolti da Pronto Soccorso:

  • pazienti con patologia in fase acuta ma con parametri vitali stabili;
  • pazienti che necessitano di un’osservazione prolungata non monitorizzata;
  • pazienti in attesa di diagnosi.

Area a bassa intensità di cura e ad elevata dipendenza

Pazienti provenienti da:

  • area ad alta e media intensità;
  • altre Unità Operative.

Tipologia pazienti ricoverati in quest’area:

  • pazienti stabili e ad elevata dipendenza assistenziale; con pluripatologie  e compromissione delle attività di vita quotidiane (ADL);
  • pazienti in terapia palliativa;
  • pazienti “fragili”, che necessitano di una dimissione organizzata, pianificata.

In quest’area opera un Infermiere Case-Manager, dott.ssa Bortolamei Carlotta, il quale coordina l’ingresso e la dimissione dei pazienti.

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