Recapiti e punti di erogazione
- Area B - Piano 3° | Scala B1
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
Avviso Per le richieste di Prima Visita Ematologica contattare il CUP allo 800 403 960 oppure 0444 933 600 da rete mobile (cellulare).
Email: prenotazioni.ematologia@aulss8.veneto.it da utilizzare per la prenotazione di visite di controllo o per visita entro 30 giorni da dimissione ospedaliera
Email: segr.ematologia@aulss8.veneto.it da utilizzare esclusivamente per comunicazioni indirizzate al Direttore di Unità Operativa
- Palazzo Giustiniani - Baggio - Piano Terra
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 16.00
Sito web: http://ltca.aulss8.veneto.it/
- Area B - Piano 3° (ascensore di fronte al Posto di Polizia - al termine del corridoio di Cardiologia) | Scala B1
accesso: 8.00 - 15.00; orario prelievi: 8.00 - 11.00; orario visite: 8.30 - 13.30
(per appuntamenti) dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
- Area B - Piano 2° | Scala B1
tutti i giorni dalle 15.30 alle 16.30 dalle 19.00 alle 20.00
- Area B,3° Piano | Scala B1
(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
- Area B - Piano 3° | Scala B1
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.40
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
- Area B - 3° Lotto - Secondo Piano
da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 15.00
- Area B - 3° Lotto - Terzo Piano
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30
(Numero Verde CUP) per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete fissa, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
per prenotazioni e disdetta appuntamenti telefonici da rete mobile (cellulare), attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Attività
Unità Operative
Ultime News
L’Unità Operativa Complessa di Ematologia è attiva dal 1970 nella diagnosi e nella cura delle malattie del sangue. I rami principali di attività sono: diagnosi e terapia delle malattie del sistema emolinfopoietico e coagulativo, attività educazionale, supporto scientifico per associazioni di volontariato, organizzazione di convegni nazionali ed internazionali in ambito ematologico. La ricerca scientifica, di rango internazionale, si sviluppa soprattutto nei settori delle leucemie, delle malattie linfoproliferative, delle malattie mieloproliferative croniche, del mieloma, della patologia delle piastrine, dei problemi della coagulazione, delle terapie cellulari.
Altre attività
L'attività, di trapianto di midollo osseo o meglio. di cellule staminali emopoietiche (CSE), è iniziata nel 1993 e comprende tutti i tipi di trapianto, autologo e allogenico da donatore familiare o non familiare, italiano o straniero. Per tutti questi titpi di trapianto il Centro di Vicenza è accreditato dal GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo) e dall'EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation), istituzioni di cui è membro attivo. Ai pazienti trapiantati è dedicato un apposito ambulatorio con attività anche di Day Hospital. Nella sezione degenze sono dedicate ai trapianti 3 stanze singole "sterili" con aria filtrata, a pressione positiva e con doppia anticamera, e 2 stanze doppie. Inoltre nell'ambito del Laboratorio interno dell'Ematologia vi è un settore che segue l'attività, di trapianto e si occupa sia della valutazione in senso lato delle CSE e sia del controllo del chimerismo donatore/ricevente.
- Assicurazione di qualità
I percorsi di diagnosi e cura sono continuamente ispirati alle più recenti linee-guida nazionali ed estere, sia per quanto riguarda le patologie ematologiche neoplastiche che quelle non neoplastiche e della coagulazione. Il programma di aggiornamento clinico continuo viene attuato mediante incontri con esperti durante tutto l’anno; viene assicurata la partecipazione del personale medico e infermieristico alle iniziative di aggiornamento aziendali, per poter contare su operatori formati, addestrati e pienamente consapevoli del proprio ruolo all'interno dell'organizzazione e dell'importanza di un completo e totale adeguamento al sistema qualità come metodo capace di raggiungere gli obiettivi prefissati; viene inoltre incentivata la partecipazione a studi cooperativi nazionali ed internazionali, spesso progettati dai medici della UOC Ematologia, allo scopo di poter utilizzare farmaci innovativi prima del loro inserimento in commercio, sempre nell’ambito di sperimentazioni cliniche rigorosamente approvate dal Comitato Etico Provinciale competente. Viene assicurata la collaborazione con i Colleghi di altre specialità per un approccio multidisciplinare; viene svolta una attività di audit mediante riunioni di briefing clinico quotidiane in Reparto e settimanali, per discussione collegiale dei casi più impegnativi.
- Orientamento e accoglienza
Gli accessi a tutti gli ambulatori e al Reparto Degenze sono indicati da adeguata segnaletica in buona evidenza. I pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo seguono percorsi separati e distinti. Gli ambienti di visita sono raggiungibili con facilità anche da parte di pazienti disabili o con trasporto in lettiga. Sia per pazienti degenti che per pazienti ambulatoriali è stato predisposto un opuscolo a stampa con note informative, riferite a orario delle visite, vita in reparto, servizi disponibili, norme igieniche, alimentazione. Gli Operatore sono educati all’accoglienza dei pazienti, orientando la propria competenza professionale e predisposizione umana all’ascolto delle necessità e dei suoi bisogni.
- Riconoscibilità
Ogni Operatore è dotato di una divisa di riconoscimento del ruolo, con cartellino con cognome e nome, che lo rende identificabile al paziente, secondo normativa specifica aziendale
- Riservatezza
Ogni Operatore è istruito a svolgere le proprie mansioni nel rispetto della privacy del paziente, in osservanza con le vigenti normative. Il trattamento dei dati personali sensibili viene attuato previo consenso informato, secondo indicazioni Aziendali.
- Relazioni interpersonali
Particolare attenzione viene rivolta alle modalità con cui gli Operatori si rivolgono ai pazienti e ai loro famigliari, cercando di improntare il proprio atteggiamento alla educazione personale, gentilezza nella relazione e rispetto della dignità, degli aspetti culturali e religiosi.
- Informazioni
Le informazioni per la vita di Reparto e nella sezione ambulatori sono disponibili negli appositi opuscoli. Il personale di segreteria è a disposizione per informazioni particolari, eventualmente indirizzando i pazienti agli operatori competenti e ai medici. La segreteria telefonica è organizzata con un risponditore automatico, che provvede a smistare le chiamate in arrivo secondo le specifiche richieste.
- Consenso informato
Prima di erogare le necessarie procedure diagnostiche e terapeutiche, il medico provvede ad esaustiva e completa informazione, inerente ai rischi connessi, acquisendo in consenso su apposito formulario scritto, concordato con la Direzione Sanitaria.
- Tutela
Il paziente può inoltrare segnalazioni all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in forma scritta o verbale, secondo direttive Aziendali. Il Direttore dell'U.O.C gestirà direttamente le segnalazioni, assieme all’ufficio competente.
- Comfort
Gli ambienti di ricovero e della sezione ambulatoriale vengono mantenuti in uno stato igienicamente adeguato e sicuro. Le sala d’attesa degli ambulatori sono dotate di televisore e macchina per erogazione bevande calde, con un totale di 50 posti a sedere. I pazienti afferenti agli ambulatori si avvalgono di accettazione e punto - prelievi interni. Le procedure di prenotazione vengono effettuate contestualmente alla visita direttamente dal personale di segreteria. Ove possibile vengono erogate direttamente dal medico le impegnative per esami e accertamenti.
Direttore/Responsabile
Staff
I contenuti sono stati utili?
Clicca sulle faccine per votare!
- Ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2023 - 12:34