Ricovero in Ematologia di Vicenza
Ricovero in Ematologia di Vicenza

Il reparto è protetto da sistemi di chiusura che si aprono solo su richiesta e durante gli orari di visita dei familiari. Possono essere rilasciati permessi di visita ad orari diversi, autorizzati dalla Caposala, solo in particolari situazioni specifiche. All’ingresso delle stanze di degenza sono affisse alcune indicazioni che tutti i visitatori sono tenuti ad osservare scrupolosamente.

Vengono ricoverati nel Reparto Degenze tutti i pazienti che necessitano di un monitoraggio continuo per il tipo di terapia eseguita.

Le visite a familiari o ad amici ricoverati nel Reparto devono essere limitate nel numero delle persone (non più di due persone alla volta).

Vi sono due diverse modalità di ricovero:

Ricovero urgente:

• per accesso tramite Pronto Soccorso su invio da parte del Medico di Medicina Generale o per presentazione diretta;
  • richiesto da Medico di Ematologia a seguito di visita ambulatoriale.

Ricovero programmato:

• a seguito di valutazione di un Medico di Ematologia che ne valuta la priorità
  • dopo visita ambulatoriale o su segnalazione del Medico di Medicina Generale

Prepararsi al ricovero

Documentazione personale

Il giorno del ricovero è importante ricordare di portare:

• tutta la documentazione clinica in possesso del paziente, come referti di esami del sangue, radiografie, lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, ecc.
  • tutta la documentazione sulla terapia farmacologica assunta a domicilio
  • Tessera Sanitaria (nuova e vecchia) + Codice Fiscale

La valigia

• Biancheria personale (preferibilmente di cotone)
  • Camicie da notte o pigiama
  • Pantofole
  • Asciugamani
  • Vestaglia o giacca da camera
  • Accessori per la toilette: sapone, pettine, dentifricio e spazzolino, contenitore per le protesi dentarie, ecc.

È preferibile non indossare o portare oggetti di valore. Non portare denaro in quantità elevate.

Il personale non si assume responsabilità per oggetti o denaro mancanti.

Durante il ricovero

Giornata tipo:

• mattino: rilevazioni dei parametri (temperatura, peso, pressione arteriosa, etc),  prelievi ematici per gli esami ematochimici, rifacimento letti, somministrazione della terapia infusionale ed orale, giro medico.
  • pomeriggio: rilevazione dei parametri, somministrazione della terapia infusionale ed orale
  • sera/notte: rilevazioni dei parametri, somministrazione della terapia infusionale ed orale, assistenza infermieristica per il riposo notturno.

Orario pasti: colazione alle ore 8.15, pranzo alle ore 12, cena alle ore 18.

Consegne infermieristiche: per garantire la continuità assistenziale è essenziale la trasmissione delle informazioni tra un turno infermieristico ed il successivo; per questo motivo sono previsti, nell’arco della giornata, tre momenti di passaggio delle consegne infermieristiche in coincidenza con i cambi turno, in particolare alle ore 7-7.15, alle ore 13.30-13.45 e alle ore 21-21.15.

È assicurata tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24 la presenza in reparto di un Medico specializzato.

Lasciando il Reparto

Il permesso di uscita temporaneo

I pazienti autosufficienti che intendono allontanarsi temporaneamente dal Reparto, rimanendo comunque in area ospedaliera, sono pregati di informare prima il personale Infermieristico.

La dimissione

Al momento opportuno, il Direttore dell’U.O. o il Medico di sala, comunicano che le condizioni di salute del paziente gli permettono di tornare a casa: ciò può essere comunicato anche il giorno stesso. La dimissione è accompagnata da una lettera, indirizzata al Medico Curante, con la prescrizione della terapia consigliata a domicilio, eventuali controlli da eseguire a domicilio e/o in regime di post-ricovero (cioè entro 30 giorni dalla dimissione) a carico del Reparto. In alcuni casi, se vi sono in corso accertamenti di cui non è ancora arrivato il risultato, sarà nostra cura inviarli a domicilio per il Curante; in casi particolari il paziente verrà ricontattato telefonicamente.

La dimissione di quei pazienti che non sono in grado di avvisare i propri familiari, viene comunicata agli stessi dal personale di Reparto.

I pazienti residenti nel territorio gestito dall’ULSS n. 6 hanno diritto, al momento della dimissione, alla consegna dei farmaci prescritti dal Medico di Reparto (solo quelli in fascia A), per garantire la continuità terapeutica. Allo sportello della Farmacia Interna (Dispenser Corner), i farmaci vengono consegnati presentando la lettera di dimissione con la prescrizione.

Per i pazienti non autosufficienti, su richiesta del Medico, è possibile il trasporto a domicilio con ambulanza previo accordo con la Coordinatrice o con l’Infermiere responsabile.

Cartella Clinica

Tutta la documentazione relativa al ricovero (risultati degli esami, diagnosi etc…) è inserita all’interno della Cartella Clinica. Per ottenere copia di questa documentazione è possibile fare richiesta di copia della Cartella Clinica.