Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.45
Orario:
il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (solo su prenotazione)

Coordinatore infermieristico: Baccarin Flavio e Thiella Michele

N° totale posti letto: 5 posti

La TIPO assicura il ricovero nell’immediato periodo post-operatorio dei pazienti che sono sottoposti ad interventi particolarmente impegnativi o le cui condizioni non permettono un immediato trasferimento nel reparto di degenza. Questo reparto garantisce il proseguimento dell’assistenza mediante il trattamento clinico e strumentale intensivo per ore o giorni dopo l’intervento chirurgico.

Orario:
dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 15.00
Telefono:
0444 753979

Presso l’ambulatorio di Anestesia vengono effettuate le Visite Anestesiologiche Preoperatorie.

Telefono:
0444 755728

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

0444 755726

Presso l’ambulatorio di Anestesia vengono effettuate le Visite Anestesiologiche Preoperatorie.

Dopo aver raccolto la storia clinica del paziente, il Medico anestesista ne valuterà lo stato di salute mediante un’accurata visita e eventualmente prescriverà gli accertamenti strumentali e di laboratorio necessari (esami del sangue, elettrocardiogramma, accertamenti radiologici, ulteriori consulenze specialistiche, …). Il Medico inoltre illustrerà le procedure anestesiologiche necessarie per l’intervento chirurgico a cui il paziente sarà sottoposto e richiederà quindi di esprimere il consenso.

Presso l’ambulatorio di Agopuntura  viene effettuato il trattamento delle diverse sintomatologie dolorose acute, croniche  di origine non neoplastica mediante  tecniche di agopuntura tradizionale cinese e/o riflessologiche.

Telefono:
0444 753862

*Per tutelare la privacy dei pazienti ricoverati non vengono fornite informazioni telefoniche ad alcuno

Coordinatori infermieristici: Francesca Stefani; Flavio Baccarin

N° totale posti letto: 16 posti

La Rianimazione ricovera pazienti critici che necessitano di un monitoraggio avanzato e di terapie di sostegno vitale mediante apparecchiature complesse (ventilazione meccanica, emodialisi continua, sostegno cardiocircolatorio, …).

Sono presenti due Medici di Guardia nelle 24 ore e un medico coordinatore presente tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì, con orario 8.00 20.00. É presente un turno di 7 infermieri, oltre a due Coordinatori Infermieristici e al Direttore di Servizio.

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione assicura l’assistenza, la salute e il benessere al paziente nelle sale operatorie e nelle terapie intensive dell’ospedale, offrendo prestazioni che garantiscono la sicurezza, l’appropriatezza delle cure e la continuità assistenziale, in conformità con i migliori standard di qualità del settore ed improntati al miglioramento continuo della qualità.

  • Per quanto riguarda l’Anestesia, l’attività inizia dalla valutazione preoperatoria (la “visita anestesiologica che prepara i pazienti all’intervento), per giungere poi all’effettiva esecuzione dell’anestesia nel momento dell’operazione. Prosegue quindi con l’assistenza postoperatoria, che per i pazienti più critici o sottoposti ad interventi importanti si realizza in Terapia Intensiva Post-Operatoria. Inoltre, per i pazienti operati si provvede al trattamento del dolore post-operatorio anche nei reparti di degenza.
  • La Rianimazione cura tutti quei pazienti le cui condizioni di salute sono così severe da aver bisogno non solo di una sorveglianza continua, ma anche di un supporto artificiale alle funzioni vitali (ad esempio l’attività respiratoria, cardiaca o renale), sostegno garantito grazie a sofisticate apparecchiature biomediche.

Altre attività

  • Terapia antalgica postoperatoria: il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione garantisce, anche mediante la applicazione di protocolli condivisi con tutte le unità Operative Chirurgiche, un adeguato trattamento del dolore postoperatorio, aderendo e promuovendo il progetto “Ospedale e Territorio senza Dolore”.
  • Posizionamento cateteri venosi tunnellizzati: il posizionamento e la rimozione di cateteri venosi tunnellizzati o totalmente impiantati per terapia o dialisi viene effettuato su richiesta dei colleghi Oncologi, Nefrologi o Ematologi. I pazienti, una volta eseguita la procedura vengono seguiti nei reparti di provenienza.
  • Prestazioni di sedazione procedurali: la sedazione viene effettuata per ridurre il discomfort in corso di procedure diagnostiche o terapeutiche che comportino particolare disagio per il paziente o in caso di pazienti scarsamente collaboranti (bambini e persone diversamente abili), come per esempio in occasione di cardioversione elettrica, colonscopia, gastroscopia, broncoscopia, indagini radiologiche complesse.
Percorso d'urgenza

L’accesso alla Terapia Intensiva Postoperatoria, alla Rianimazione (presso l’Ospedale di Vicenza) o alla Terapia Osservazionale Postoperatoria (pressol’Ospedale di Noventa Vicentina) vengono decisi in base alle condizioni cliniche del paziente e/o all’importanza dell’intervento chirurgico effettuato, sia in condizioni di urgenza, sia in condizioni di programmazione. Oltre al personale medico in servizio presso le terapie intensive è sempre presente presso l’ospedale di Vicenza un medico di guardia per gli interventi urgenti, giorno e notte (il “medico di guardia di anestesia”), a cui si affianca nei giorni feriali un secondo medico dalle 13 alle 20 ( medico di “anestesia pomeriggio”); è inoltre presente, con orario 8 – 20, un ulteriore specialista per le urgenze ostetricoginecologiche. Un altro anestesista è di guardia, sempre 24 ore al giorno, preso l’ospedale di Noventa. Inoltre, il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione fornisce del personale reperibile per far fronte ad ulteriori urgenze:

  • anestesia (tutte le notti e di giorno nei festivi)
  • trasporti con ambulanza medicalizzata
  • prelievi d’organo e trapianti di rene

L’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione perseguono, con tutto il personale medico ed infermieristico, l’obbiettivo di fornire un servizio qualificato per la diagnosi e cura delle malattie, offrendo una gamma di prestazioni facilmente fruibili dalla popolazione, ispirandosi a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni. Tali prestazioni rispondono a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità. Inoltre, le prestazioni vengono erogate nel rispetto delle credenze e dei valori degli utenti e senza pregiudizi di tipo religioso, etico e razziale cercando di soddisfare e conciliare le esigenze e gli interessi di tutti gli individui coinvolti: i pazienti in primis, ma anche il personale, i fornitori e la società in senso lato.

Impegni

Tutto il personale del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione si adopera ogni giorno al fine di fornire un servizio rispettoso delle esigenze culturali e relazionali delle persone che accedono ai reparti di Terapia Intensiva o alle Sale Operatorie, senza trascurare gli aspetti organizzativi, burocratici e strutturali.

Gli interventi di umanizzazione riguardano tutti gli aspetti del ricovero e tengono conto delle specificità culturali, morali e religiose perché ogni persona che si rivolge al servizio sanitario ha il diritto che vengano soddisfatte le sue esigenze non solo di salute, ma anche psicologiche, sociali, relazionali, lavorative.

A tal fine tutto il personale medico e infermieristico cerca sempre di fare in modo di garantire ottimali prestazioni sanitarie nel rispetto globale della persona ammalata attuando, ogniqualvolta sia possibile, interventi per garantire:

  • Presenza dei genitori vicino ai propri bambini
  • Presenza dei parenti al letto dei congiunti
  • Scelta dei cibi compatibile con abitudini culturali o scelte religiose
  • Attivazione del Mediatore Culturale/Interprete
  • Assistenza psicologica per i pazienti ed i parenti
  • Assistenza religiosa
  • Scelte terapeutiche nel rispetto dei desideri dei pazienti (Testimoni di Geova o altre religioni)

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Anestesia e Rianimazione Vicenza - Carta dei servizi

Carta dei servizi (309.0 KB)


Anestesia e Rianimazione di Vicenza

Cosa fare prima e dopo l'intervento (103.0 KB)


Direttore/Responsabile

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto