Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Contenuto

In questa sezione è possibile consultare le domande frequenti sul servizio di Interpretariato in LIS.

Che cos’è il Progetto E-Inclusion?

Il progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto E-Inclusion: Vedo – Sento – Ascolto – Capisco” avviato dalla Regione Veneto con DGR n. 933 del 31 luglio 2023, in attuazione del decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ed il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 14 febbraio 2023, ha come obiettivo promuovere l’inclusione delle persone con disabilità sensoriali attraverso l’implementazione di strumenti e servizi innovativi che favoriscono una comunicazione accessibile in tutti i contesti della vita pubblica. 

Sostenuto da un finanziamento complessivo regionale di € 684.337,00, questo Progetto si sviluppa in continuità con le precedenti iniziative, già promosse dalla Regione del Veneto, mirando ad ampliare il supporto alle persone con sordità e ipoacusia.

Cos’è il servizio di interpretariato in LIS?

È un servizio in presenza o online che permette la comunicazione, attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS), tra il personale sanitario e socio-sanitario udente e i pazienti sordi. 

Il servizio online si può utilizzare da smartphone, tablet e computer.

Chi può utilizzare il servizio?

Il servizio di interpretariato in LIS è pensato per aiutare i cittadini/pazienti sordi a comunicare con le strutture della Azienda ULSS 8 Berica, i medici di medicina generale e i pediatri della zona.

Il servizio può essere attivato anche direttamente dal personale della Azienda ULSS 8 Berica.

Quando è disponibile il servizio di interpretariato?

Il servizio di interpretariato è disponibile tutti i giorni su prenotazione. 

Dove si può utilizzare il servizio?

In tutte le strutture di Azienda ULSS 8, distretti, ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta afferenti all’Azienda ULSS 8 e per permettere ai cittadini sordi di comunicare con queste strutture e professionisti. 

Come si attiva il servizio?

1. L’utente prenota l’appuntamento o la visita online tramite iCup, o di persona agli sportelli CUP, o tramite ponte telefonico;

2. Dopo la prenotazione e una volta in possesso del promemoria della visita, la persona invia una e-mail a vicenza@ens.it, allegando la richiesta di interpretariato e il promemoria dell’appuntamento;

3. Viene inoltrata la richiesta al referente ENS di Vicenza presso l’Azienda ULSS 8 che ricerca l’interprete più idoneo rispetto ai bisogni dell’utente;

4. Una volta individuato l’interprete, verrà inviata una mail di conferma all’utente.

Ci sono costi per il servizio?

Il servizio di interpretariato è completamente gratuito per l’utente.

Chi sono gli interpreti?

Gli interpreti sono professionisti con formazione specifica in LIS ed esperienza nell’interpretariato.

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica