Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Indagine psicosociale dei servizi territoriali per l’adozione

/
/
/
/
/
Indagine psicosociale dei servizi territoriali per l’adozione

L’équipe adozione dell’ULSS ha il ruolo importante di conoscere la coppia e di valutarne le potenzialità genitoriali, raccogliendo informazioni sulla loro storia personale, familiare e sociale, attraverso l’indagine psicosociale.

Il lavoro dei servizi è volto alla stesura di una relazione da inviare al Tribunale, che fornirà al Giudice gli elementi di valutazione sulla richiesta della coppia.

Questo è un momento molto delicato nel quale gli aspiranti genitori adottivi possono sentirsi come sottoposti ad un esame.

I servizi però hanno il compito di “accompagnare la coppia” nella scelta e soprattutto di comprendere le potenzialità e le capacità di prendersi cura di un minore da parte della coppia, l’apertura di entrambi all’adozione, la loro situazione socio-economica, ponendosi “a fianco”, e non di fronte agli aspiranti all adozione.

In questa fase è anche compito dei servizi informare in modo corretto e completo gli aspiranti genitori adottivi sulle condizioni di vita dei bambini nei paesi di loro provenienza e sugli stili di vita a cui sono abituati.

Torna in alto

AVVISO

MESSAGGI SUI CELLULARI NON INVIATI DA QUESTA AZIENDA
Numerosi utenti segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare messaggi anomali.
Ribadiamo ancora una volta che l’Ulss 8 Berica invia ESCLUSIVAMENTE messaggi di promemoria degli appuntamenti con giorno e ora della prenotazione e promemoria dei pagamenti non ancora effettuati (tramite PagoPA) per prestazioni già eseguite.
 

Azienda ULSS 8 Berica