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Prestazione per il Cittadino - Disabilità e invalidità
Domanda di Invalidità Civile, Handicap (Legge 104/92), Disabilità (Legge 68/99), Cecità e Sordità
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Domanda di Invalidità Civile, Handicap (Legge 104/92), Disabilità (Legge 68/99), Cecità e Sordità

Unità Operative

Le informazioni sull’invalidità civile e sulle agevolazioni per persone con handicap, cecità e sordità si trovano nel sito dell’INPS.

Modalità di accesso

La domanda di Invalidità Civile, Handicap, Disabilità, Cecità e Sordità non vanno presentate all’ULSS ma all’INPS.

La domanda può essere presentata, dall’interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore).

La presentazione della domanda è informatizzata e deve rispettare alcuni precisi passaggi:

  1. rivolgersi al Medico curante per il rilascio del certificato introduttivo (attraverso cui il Medico attesta la natura delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto, le eventuali patologie stabilizzate o ingravescenti che danno titolo alla non rivedibilità e l’eventuale sussistenza di una patologia oncologica in atto). Tale certificato (eventualmente corredato da certificati specialistici) sarà compilato dal Medico su supporto informatico ed inviato telematicamente all’INPS.
    Una volta compilato il certificato, il Medico consegnerà all’interessato:

    • un codice univoco generato dal sistema informatizzato;
    • il certificato introduttivo firmato in originale (che ha validità 90 giorni: se non si presenta in tempo la domanda, il certificato scade e bisogna richiederlo nuovamente al Medico).
  2. si deve poi presentare domanda all’INPS per via telematica.
    Il Cittadino può farlo autonomamente, dopo essersi registrato nel sito dell’INPS oppure tramite il Contact Center INPS), oppure attraverso gli enti abilitati (associazioni di categoria, patronati sindacali, CAAF, altre organizzazioni).
    Nella domanda che si sta presentando sono da indicare: i dati personali e anagrafici, il tipo di riconoscimento richiesto (invalidità), le informazioni relative alla residenza e all’eventuale stato di ricovero. Va abbinato inoltre il certificato introduttivo ottenuto dal Medico (vedi punto 1).
    Si ricorda che la domanda di accertamento dell’invalidità può essere richiesta anche contemporaneamente all’accertamento dell’handicap (Legge 104/92) e/o all’accertamento della disabilità (Legge 68/99): non è cioè necesario presentare due domande distinte.
  3. il Cittadino verrà in seguito convocato alla visita per l’accertamento della condizione di invalidità secondo cronologia di inoltro della domanda.
    Qualora la persona sia intrasportabile (poiché il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita domiciliare. Anche in questo caso è necessario ricolgersi al Medico curante per farsi rilasciare il certificato con richiesta di visita domiciliare. Il Cittadino viene informato della data e dell’ora stabilita per la visita domiciliare.
  4. La visita avviene quindi presso la Commissione della Azienda ULSS, integrata con un medico dell’INPS.
    La Commissione accede al fascicolo elettronico contenente la domanda e il certificato medico. La persona può farsi assistere, a sue spese, dal proprio Medico di fiducia.
    In caso di assenza alla visita la persona sarà riconvocata. In caso di assenza ingiustificata anche alla seconda convocazione, la domanda viene archiviata e il Cittadino dovrà presentare una nuova domanda, previo rilascio del certificato da parte del Medico curante.
  5. Il verbale definitivo, composto da due versioni (una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale), viene infine inviato dall’INPS al Cittadino.
  6. Qualora la commissione medica non si pronunci entro 45 giorni dalla presentazione della domanda relativamente alla Legge 104/92, gli accertamenti sono effettuati, in via provvisoria, da un medico specialista nella patologia denunciata, in servizio presso l’unità sanitaria locale da cui è assistito l’interessato.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Disabilità più vicino, o contattare l’assistente sociale che opera nel proprio comune.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
sportello lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Telefono:
0444 752244

Telefono attivo per il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00

L’Ufficio Invalidi Civili si occupa della gestione delle attività della Commissione per l’accertamento dell’invalidità. Questa commissione valuta patologie non dipendenti da cause di guerra, lavoro e servizio (su domanda presentata dall’utente) e, a seguito delle valutazioni, rilascia gli eventuali relativi verbali d’invalidità, cecità, sordità, handicap (L.104/92) o disabilità (L.68/99 per il collocamento lavorativo).

Altri recapiti

Segreteria Invalidi Civili – sede di Valdagno

Orario:
dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16; venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Telefono:
0444 708330
0444 708239
0444 708240
0444 708242
Telefono:
0444 708239 cell. 3392910765
0444 708330 cell. 3384940832
0444 708242 cell. 3669068366

dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 16.30; il Venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Telefono:
0444 708610

telefono attivo per il pubblico il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Telefono:
0444 753001 cell. 331 1711745

Lunedì e Mercoledì dalle 7.30 alle 17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 7.30 alle 13.30

0444 752979 cell. 331 2673741

Lunedì dalle 8.00 alle 16.30; Martedì e Giovedì dalle 8.00 alle 17.30; Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

0444 752963 cell. 349 6926527

Lunedì dalle 12.30 alle 18.30; Martedì e Venerdì dalle ore 7.30 alle 12.00; Mercoledì e Giovedì dalle 7.30 alle 18.30

0444 752968 cell. 331 1711747

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 8.00 alle 12.00; Mercoledì dalle 8.00 alle 16.30

Telefono:
0444 756451

Lunedì  e Mercoledì dalle 8.00 alle 17.30; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Sede di riferimento per i residenti nei comuni di: Bolzano Vicentino, Bressanvido, Dueville, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo.

Telefono:
0444 290321 cell. 333 6610442

Lunedì e Mercoledì dalle 7.30 alle 17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 7.30 alle 13.30

Sede di riferimento per i residenti dei comuni di Caldogno, Costabissara, Creazzo, Isola Vicentina, Monteviale e Sovizzo.

Telefono:
0444 756928

Lunedì  e Mercoledì dalle 8.00 alle 17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.30

0444 756920 cell. 331 2353859

Lunedì e Martedì dalle 8.00 alle 17.30; Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.30

Sede di riferimento per i residenti dei comuni di Arcugnano, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Villaga e Zovencedo.

Orario:
Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono:
0444 755646

Lunedì e Mercoledì dalle 8.00 alle 17.30, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Sede di riferimento per i residenti dei comuni di Asigliano, Agugliaro, Albettone, Barbarano, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, San Germano dei Berici, Sossano.

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Benefici Legge 104/92 - Certificato provvisorio per Specialisti

Modulo - Facsimile di certificazione per il medico specialista (33.4 KB)


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