Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Ultime news

/
/
Pedalate inclusive (Cicloturismo) 2022 – 2026

Pedalate inclusive (Cicloturismo) 2022 – 2026

Il progetto ULSS propone itinerari accessibili e inclusivi, ognuno con una tematica differente in città e nei dintorni. Itinerari ideati ed organizzati in collaborazione con B&C Ssd, società sportiva che si occupa di progetti di promozione del cicloturismo nel territorio. 

Per le persone con disabilità vengono messe a disposizione, gratuitamente, tandem e biciclette speciali a pedalata assistita dell’OL3Bike Srl e di Bicinsieme Remoove

Si tratta di un’opportunità sviluppata per far partecipare anche le persone impossibilitate ad utilizzare la bici classica in modo che prendano parte a una pedalata collettiva e conoscere il territorio in compagnia. Le pedalate sono anche occasioni di socializzazione ed inclusione per tutti. 

Il tempo stimato di percorrenza dei percorsi ad anello è di circa 2 ore in presenza di accompagnatori professionisti durante tutto il tragitto.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoriain quanto sarà fornita gratuitamente la copertura assicurativa ai partecipanti, fino ad esaurimento posti.

Appuntamenti 2025

13 Settembre 2025 – Scopriamo Creazzo e Dintorni: Pedalata Ecologica Inclusiva

Pedalata inclusiva pensata davvero per tutti: grandi, piccoli, esperti o semplici amanti della bicicletta. Percorso di 15 km, pianeggiante tra ciclabili, sterrate e strade tranquille che porterà i partecipanti a scoprire angoli e scorci particolari del territorio di Creazzo e dei comuni confinanti.
Tappa speciale nel Parco di Villa Zileri e nella Fattoria A&Alpaca di Monteviale, in quest’ultima si potranno conoscere da vicino questi affascinanti animali e gustare una merenda genuina, immersa nella natura. Ad accompagnarti lungo il tragitto ci sarà personale dedicato, pronto ad assisterti in caso di piccoli imprevisti o difficoltà.

Video:
Le Pedalate Inclusive: “Scopriamo Creazzo e dintorni” 2025
Video “Pedalata inclusiva Scopri Creazzo e dintorni”

25 Ottobre 2025 – Dalla città al Parco della Pace: Pedalata Ecologica Inclusiva

Un percorso semplice e accessibile che unisce il cuore della città a uno dei suoi spazi verdi più significativi.
Partenza dal Teatro Nuovo di Vicenza e, seguendo le piste ciclabili cittadine, raggiungeremo viale Trento. Da qui attraverseremo il fiume Bacchiglione sul ponte pedonale e si potrà accede al Parco della Pace dall’ingresso di viale Arturo Ferrarin (lato ovest).
All’interno del parco avremo la possibilità di scoprirne i luoghi più caratteristici, per poi incamminarci verso l’uscita nord su viale San Antonino.
Il rientro in città sarà arricchito da una tappa speciale al Mercato di Campagna Amica Vicenza in piazza San Lorenzo, dove ci attenderà un momento conviviale di ristoro e socialità.
Un’occasione per pedalare insieme, in modo inclusivo ed ecologico, riscoprendo Vicenza con uno sguardo nuovo..

Appuntamenti 2026

In programma le Pedalate Inclusive “Vicenza e le sue meraviglie” 

  • Sabato 16 maggio 2026
  • Sabato 12 settembre 2026
  • Sabato 10 ottobre 2026

Programma e dettagli degli eventi in aggiornamento

Per info e prenotazioni:

Referente AULSS: dott.ssa Blanca Ojeda Montes 
Email: turismosociale.inclusivo@aulss8.veneto.it
Tel: 0444 753008.

Le Pedalate Inclusive – (siamo) tutti cicloturisti 2022 -2023

Nell’ambito del progetto Turismo Sociale ed Inclusivo dell’aulss 8 Berica, in collaborazione con il Comune di Vicenza, partner del progetto, ed il Consorzio Turistico Vicenzaè si propongono 4 ITINERARI CICLABILI INCLUSIVI ad anello, ognuno con una tematica differente, ideati ed organizzati con la collaborazione di BICI&CAFFE’ società sportiva dilettantistica di Creazzo, senza scopo di lucro. Per persone con disabilità sono a disposizione, gratuitamente e su prenotazione, TANDEM a pedalata assistita dell’OL3 Bike srl che ha brevettato la guida posteriore reversibile in modo da poter rispondere alle esigenze delle persone impossibilitate ad utilizzare la bici classica.
Il tempo stimato di percorrenza del tour è di circa 2 ore e i 4 percorsi prevedono la presenza di accompagnatori professionisti.
Non vengono fornite biciclette in loco ed è obbligatorio l’uso del casco.
In caso di maltempo l’escursione verrà recuperata in altra data: gli iscritti riceveranno comunicazione mezzo mail.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, in quanto sarà fornita gratuitamente la copertura assicurativa ai partecipanti, fino ad esaurimento posti.
Prima della partenza verrà consegnato a tutti uno spuntino offerto da Biosapori e da Beestrot di corso Fogazzaro, Vicenza.

Modulo online per l’iscrizione: https://www.vicenzae.org/it/pedalate-2023

Appuntamenti 2022-2023

Pedalate inclusive – Vicenza e le ville

Pedalate inclusive – Vicenza e i palazzi

Pedalate inclusive – Vicenza e l’acqua

Pedalate inclusive – Vicenza e le colline

Torna in alto