Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
/
/
Pedalate inclusive – Vicenza e l’acqua

Pedalate inclusive – Vicenza e l’acqua

(siamo) tutti cicloturisti

Ritrovo ore 9.00 e partenza ore 9.30

Percorso ad anello facile
Distanza 14 km
Dislivello 30 mt
40% sterrato
60% asfalto

Presenti fontanelle lungo l’itinerario

La partenza avviene dalle piscine di Viale Ferrarin, superato il ponte pedonale sul fiume Bacchiglione percorreremo la ciclabile di Viale Trento verso nord-ovest, la ciclabile di Strada Pasubio e poi la Strada delle Beregane. Per la Strada delle Maddalene, lungo la ciclabile, raggiungeremo l’ex Convento delle Maddalene e l’adiacente chiesa le cui origini risalgono a prima dell’anno 1000.
Proseguiremo su sterrato attraversando le Risorgive delle Maddalene, acqua che risale dal sottosuolo e che dà vita alla roggia della Seriola. Prima di essere deviata negli anni 60 dello scorso secolo nel fiume Bacchiglione all’altezza circa di Villaggio del Sole, la roggia proseguiva il suo corso per Viale Trento fino ai Giardini Salvi, per poi sfociare nel fiume Retrone in centro città.
Superato il Bosco urbano delle Maddalene, attraverseremo Strada Pasubio in direzione Lobia e visiteremo i resti dell’acquedotto romano del I secolo dopo Cristo che dalle risorgive portava l’acqua nel centro di Vicenza.
Pedaleremo per qualche minuto nel territorio del Comune di Caldogno e superato il Ponte del Marchese percorreremo un tratto sterrato e attraverseremo nuovamente il fiume Bacchiglione su un ponte ad utilizzo agricolo.
Percorreremo poi la Strada sterrata della Cresolella, per poi collegarci alla ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.

Per persone con disabilità sono a disposizione, gratuitamente e su prenotazione, tandem a pedalata assistita dell’OL3 Bike srl che ha brevettato la guida posteriore reversibile in modo da poter rispondere alle esigenze di utenti impossibilitati ad utilizzare la bici classica.

VIDEO

Data

2 Settembre 2023

Luogo o Link evento

Partenza e arrivo Piscine di Viale Arturo Ferrarin, 71 - Vicenza

Informazioni e Contatti

Durante l'escursione saranno presenti due accompagnatori professionisti.
Tempo stimato di percorrenza del tour è di circa 2 ore.
Non vengono fornite biciclette in loco ed è obbligatorio l’uso del casco.

In caso di maltempo l'escursione verrà recuperata in altra data: gli iscritti riceveranno comunicazione mezzo mail.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, essendo prevista l’assicurazione personale, fino ad esaurimento posti ed è possibile effettuarla ai seguenti recapiti:

Modulo online per l'iscrizione: https://www.vicenzae.org/it/pedalate-2023

Per info e prenotazioni:
Referente AULSS: dott.ssa Blanca Ojeda Montes
Email: turismosociale.inclusivo@aulss8.veneto.it
Tel: 0444 753008.

Uffico IAT Vicenza
Email: iat@comune.vicenza.it
Tel: 0444 320854

Torna in alto