Scheda prestazione
Domanda di Invalidità Civile, Handicap (Legge 104/92), Disabilità (Legge 68/99), Cecità e Sordità - Distretto Est e Distretto Ovest
In carico a: Segreteria Commissione Invalidi Civili, Disabilità - Distretto Est, Distretto Est
Descrizione
Le informazioni sull'invalidità civile e sulle agevolazioni per persone con handicap, cecità e sordità si trovano nel sito dell'INPS.
Modalità di accesso
La domanda di Invalidità Civile, Handicap, Disabilità, Cecità e Sordità non vanno presentate all'ULSS ma all'INPS.
La domanda può essere presentata, dall'interessato o da chi lo rappresenta legalmente (genitore, tutore, curatore).
La presentazione della domanda è informatizzata e deve rispettare alcuni precisi passaggi:
- rivolgersi al Medico curante per il rilascio del certificato introduttivo (attraverso cui il Medico attesta la natura delle infermità invalidanti, riporta i dati anagrafici, le patologie invalidanti da cui il soggetto è affetto, le eventuali patologie stabilizzate o ingravescenti che danno titolo alla non rivedibilità e l’eventuale sussistenza di una patologia oncologica in atto). Tale certificato (eventualmente corredato da certificati specialistici) sarà compilato dal Medico su supporto informatico ed inviato telematicamente all’INPS.
Una volta compilato il certificato, il Medico consegnerà all'interessato:- un codice univoco generato dal sistema informatizzato;
- il certificato introduttivo firmato in originale (che ha validità 90 giorni: se non si presenta in tempo la domanda, il certificato scade e bisogna richiederlo nuovamente al Medico).
- un codice univoco generato dal sistema informatizzato;
- si deve poi presentare domanda all’INPS per via telematica.
Il Cittadino può farlo autonomamente, dopo essersi registrato nel sito dell’INPS oppure tramite il Contact Center INPS), oppure attraverso gli enti abilitati (associazioni di categoria, patronati sindacali, CAAF, altre organizzazioni).
Nella domanda che si sta presentando sono da indicare: i dati personali e anagrafici, il tipo di riconoscimento richiesto (invalidità), le informazioni relative alla residenza e all’eventuale stato di ricovero. Va abbinato inoltre il certificato introduttivo ottenuto dal Medico (vedi punto 1).
Si ricorda che la domanda di accertamento dell'invalidità può essere richiesta anche contemporaneamente all'accertamento dell'handicap (Legge 104/92) e/o all'accertamento della disabilità (Legge 68/99): non è cioè necesario presentare due domande distinte. - il Cittadino verrà in seguito convocato alla visita per l’accertamento della condizione di invalidità entro 60/90 giorni dalla presentazione della domanda (i tempi si riducono a 21 giorni nel caso di patologia oncologica in atto).
Qualora la persona sia intrasportabile (poiché il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita domiciliare. Anche in questo caso è necessario ricolgersi al Medico curante per farsi rilasciare il certificato con richiesta di visita domiciliare. Il Cittadino viene informato della data e dell’ora stabilita per la visita domiciliare. - La visita avviene quindi presso la Commissione della Azienda ULSS, integrata con un medico dell’INPS.
La Commissione accede al fascicolo elettronico contenente la domanda e il certificato medico. La persona può farsi assistere, a sue spese, dal proprio Medico di fiducia.
In caso di assenza alla visita la persona sarà riconvocata. In caso di assenza ingiustificata anche alla seconda convocazione, la domanda viene archiviata e il Cittadino dovrà presentare una nuova domanda, previo rilascio del certificato da parte del Medico curante. - Il verbale definitivo, composto da due versioni (una contenente tutti i dati sensibili e una contenente solo il giudizio finale), viene infine inviato dall’INPS al Cittadino.
- Qualora la commissione medica non si pronunci entro 45 giorni dalla presentazione della domanda relativamente alla Legge 104/92, gli accertamenti sono effettuati, in via provvisoria, da un medico specialista nella patologia denunciata, in servizio presso l'unità sanitaria locale da cui è assistito l'interessato.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Disabilità più vicino, o contattare l'assistente sociale che opera nel proprio comune.
Recapiti
Segreteria Commissione Invalidi Civili - sede di Vicenza
via IV Novembre 46 - 36100 Vicenza
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Telefono: 0444 75-2244
Fax: 0444 514848
Segreteria Commissioni Invalidi Civili - sede di Valdagno
via Galileo Galilei 3 - 36078 Valdagno
Orario: Lunedì e Mercoledì dalle 11.00 alle 12.30
Telefono: 0444 70-8610 Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 11.00
Fax: 0444 931229
Disabilità - sede di Trissino - Segreteria
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Telefono: 0444 70-8330
Telefono: 0444 70-8239
Telefono: 0444 70-8240
Telefono: 0444 70-8242
Fax: 0445 49-0997
Email: disabili@aulss8.veneto.it
Assistente Sociale - sede di Camisano Vicentino
via E. Negrin 90 - 36043 Santa Maria di Camisano Vicentino
Orario: dal Lunedì al Giovedì
Telefono: 0444 612230
Telefono: 0444 612223 Lunedì dalle 8.00 alle 17.30; Giovedì dalle 8.00 alle 14.00
Fax: 0444 612251
Assistente Sociale - sede di Costabissara
via Roma 1 - 36030 Costabissara
Telefono: 0444 290313 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00; Mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30
Telefono: 0444 290320
Telefono: 0444 290321
Fax: 0444 290330
Assistente Sociale - sede di Longare
via Marconi 24 - 36023 Longare
Telefono: 0444 956928 Mercoledì dalle 8.00 alle 17.30 e il Giovedì dalle 8.00 alle 14.00
Telefono: 0444 956919 Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 14.00; Mercoledì dalle 8.30 alle 17.00
Fax: 0444 956926
Assistente Sociale - sede di Trissino
Assistente Sociale - sede di Noventa Vicentina
via Capo di Sopra 3 - 36025 Noventa Vicentina
c/o Villa Rossa
Orario: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 0444 75-5646 Lunedì e Mercoledì dalle 8.00 alle 17.30, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Fax: 0444 860676
Assistente Sociale - sede di Sandrigo
piazza Zanella 9 - 36066 Sandrigo
Telefono: 0444 75-6451 Martedì e Venerdì dalle 8.00 alle 14.00; Mercoledi dalle 8.00 alle 17.30
Fax: 0444 75-6496
Assistente Sociale - sede di Vicenza (Corso San Felice e Fortunato)
corso S.S. Felice e Fortunato 229 - 36100 Vicenza
Telefono: 0444 75-3001 Lunedì e Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 17.30; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
Telefono: 0444 75-2979 Lunedì dalle 8.00 alle 16.00; Martedì e Giovedì dalle 8.00 alle 17.30; Mercoledì e Venerdì dalle 8.00 alle 13.00
Telefono: 0444 75-3081 Lunedì e Mercoledì dalle 7.30 alle 17.00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 7.30 alle 13.30 (è attiva segreteria telefonica)
Telefono: 0444 75-2968
Telefono: 0444 75-2971
Ambulatorio geriatrico per le certificazioni di decadimento cognitivo e disabilità per domanda di invalidità civile - sede di Vicenza
Contrà Mure Porta Santa Lucia 34 (inizio di Contrà S Domenico) - 36100 Vicenza
Orario: tutti i Martedì
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14/03/2022 11:31:42