Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Unità Operativa Complessa
Cardiochirurgia di Vicenza

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00
Telefono:
0444 752767

Per informazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.00

Le prenotazioni si effettuano al CUP.
0444 752763

Per informazioni sulla Libera Professione.

Dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 16.30.  

Telefono:
0444 752765

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Per cosa chiamare/rivolgersi: per informazioni relative agli operandi e per informazioni relative a prestazioni per pazienti entro 30 giorni dalla dimissione dal reparto di Cardiochirurgia.

N° totale posti letto: 13 posti ordinari

Il reparto degenze è il luogo di arrivo e di trasferimento per il paziente.

Referente medico: Dr. Stefano Auriemma

Coordinatore infermieristico: Sig. Giuseppe Nardon

N° totale posti letto: 10 di cui attivati 9 tra area subintensiva ed intensiva

Orari di ricevimento dei Medici: Il medico di guardia darà informazioni ai familiari nella sala colloqui:

  • alle ore 18 per tutti i pazienti
  • alle ore 12 per gli operati del giorno prima o della notte

Orari di visita per i familiari

I familiari possono visitare i loro parenti ricoverati con camice e copri scarpe, salvo diverse indicazioni, dopo il colloquio delle ore 18. è vietato l’accesso ai familiari con sindromi da raffreddamento in atto e ai bambini fino a 12 anni.

Per i pazienti ricoverati nei box accesso consentito alle ore 17 previo accordi con il personale medico ed infermieristico. Un orario diverso può essere concordato nei fine settimana e nei giorni festivi.

Si ricorda che il reparto di terapia intensiva è una struttura aperta e non presenta divisori per il paziente. La visita pertanto potrà essere eseguita solamente da 1 familiare che verrà accompagnato e preparato dal personale infermieristico. Non verranno fornite informazioni telefoniche salvo accordi con il medico di guardia, il responsabile delle cure intensive o il direttore dell’unità operativa.

La giornata tipo

  • 6.00 – 7.00: Pulizia personale
  • 7.30 – 8.00: Controllo Rx torace ed esami ematici
  • 8.00 – 9.00: Valutazione per dimissione dalla terapia intensiva
  • 9.00 – 12.00: Dimissioni dalla terapia intensiva
  • 12.00 – 13.00: Monitorizzazione
  • 13.00 – 14.00: Monitorizzazione
  • 14.00 – 15.30: Monitorizzazione
  • 15.30 – 16.00: Monitorizzazione
  • 16.00 – 17.00: Monitorizzazione
  • 17.00 – 18.00: Monitorizzazione
  • 18.00 – 6.00: Monitorizzazione

L’attività in terapia intensiva come descritta viene intesa solamente per i pazienti elettivi con decorso regolare che hanno degenza di circa 24 ore. Non è possibile definire una vera standardizzazione dell’attività svolta vista la variabilità e la criticità dei pazienti dopo l’intervento chirurgico.  Tutti gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni in relazione a specifiche esigenze di reparto. Si ricorda che i pazienti, il giorno dell’intervento, non possono ricevere visite.

Si rivolgono a questo ambulatorio tutti quei pazienti che devono eseguire una visita od un colloquio che precede l’intervento o atto a valutare i requisiti minimi indispensabili per la collocazione in lista di attesa.

Orari attività ambulatoriale: dal lunedì al venerdì a partire dalle 14.00

Come si accede?

Si accede all’ambulatorio previa prenotazione. Per prenotare è necessario rivolgersi alla Segreteria della Cardiochirurgia. È necessario avere con sé l’impegnativa del Medico curante (per visita cardiochirurgica).

Ritiro referti: Il referto viene consegnato direttamente dal Medico al termine della visita.

Si rivolgono a questo ambulatorio tutti quei pazienti già operati a cui viene consigliata una prima visita di controllo dopo 3-4 mesi dalla dimissione. Successivamente il paziente senza problematiche chirurgiche non necessita obbligatoriamente del controllo annuale e viene riaffidato al medico curante od al cardiologo di fiducia.

Orari attività ambulatoriale: dal lunedì al venerdì a partire dalle 14.00

Come si accede?

Si accede all’ambulatorio previa prenotazione. Per prenotare è necessario rivolgersi alla Segreteria della Cardiochirurgia. È necessario avere con sé l’impegnativa del Medico curante. Si ricorda di portare con sé, per la visita di controllo, tutti gli esami richiesti dal cardiochirurgo al momento della dimissione.

Ritiro referti: Il referto viene consegnato direttamente dal Medico al termine della visita.

Sondaggi telefonici: i pazienti operati possono, a distanza di tempo, essere contattati telefonicamente dai Medici dell’U.O. Gli scopi dell’eventuale intervista sono esclusivamente clinici, epidemiologici e scientifici. Il medico autore dell’intervista è tenuto a qualificarsi.

Si rivolgono a questo ambulatorio tutti quei pazienti già operati che necessitano di medicazioni ambulatoriali, tamponi di ferita ecc in caso di infezione o deiscenza non grave del sito chirurgico.

Orari attività ambulatoriale: Lunedì, Mercoledì e Venerdì a partire dalle 11.00

Come si accede?

Si accede all’ambulatorio:

  • entro 30 giorni dalla dimissione: senza impegnativa, previa comunicazione telefonica
  • dopo i 30 giorni dalla dimissione: previa prenotazione con impegnativa del Medico curante (per ciclo di medicazioni e tamponi con antibiogramma), rivolgersi alla Segreteria della Cardiochirurgia

Ritiro referti: Il referto viene consegnato direttamente dal Medico al termine della visita.

L’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia è una Struttura di alta specializzazione indirizzata al trattamento chirurgico delle patologie del cuore e dei grossi vasi intratoracici, sia in forma acuta che cronica. Gli interventi effettuati interessano tutto lo spettro delle Cardiopatie dell’adulto e si avvalgono di tutte le più moderne ed avanzate tecniche  chirurgiche.

Le attività della Struttura sono svolte generalmente in regime di ricovero; oltre il 60% degli interventi vengono effettuati in condizioni di urgenza e emergenza.

L’Unità Operativa di Cardiochirurgia è centro di riferimento nazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e tricuspidale con tecnica mininvasiva: è infatti l’unica Struttura Cardiochirurgica in Italia in cui tale metodica viene eseguita con tecnica mininvasiva totalmente videotoracoscopica, che consente al paziente un miglior decorso e recupero postoperatorio unitamente ad un apprezzabile risultato estetico.

Per il trattamento delle malattie della valvola aortica e degli aneurismi dell’aorta nel tratto intratoracico vengono adottate le più moderne  e sofisticate tecniche chirurgiche, rappresentate principalmente dalla chirurgia conservativa e sostitutiva della valvola aortica anche con l’impiego delle tecniche di impianto percutaneo (TAVI) e mininvasivo;  dalla chirurgia riparativa, sostitutiva ed endoprotesica di tutta l’aorta toracica.

La chirurgia delle coronarie viene effettuata con la più recente tecnica del by-pass aortocoronarico a cuore battente (off-pump) oppure utilizzando l’assistenza della circolazione extracorporea quando necessario. Vengono spesso adottate anche tecniche ibride che permettono un approccio mininvasivo, utile soprattutto in pazienti complessi che possono giovarsi di una procedura combinata di Cardiochirurgia e Cardiologia Interventistica.

Così come la contigua Terapia Intensiva postchirugica ed il nuovo Reparto di Degenzale Sale Operatorie sono fra le più tecnologicamente avanzate in Italia (tavoli operatori radiotrasparenti, sofisticati sistemi di supporto extracorporeo cardio-respiratorio, sistemi di diagnostica digitalizzata integrati e diagnostica ecocardiografica permanente).

L’attività di Studio e Ricerca, l’aggiornamento continuo, il controllo dei pazienti operati, la costante verifica dei risultati, nonché l’attività di consulenza interna all’Ospedale e presso altri nosocomi e lo scambio culturale con Colleghi di altri Centri Cardiochirurgici che frequentano la nostra Struttura per acquisire maggior formazione nelle tecniche mininvasive, rappresentano  un importante aspetto che caratterizza la nostra Unità Operativa.

L’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca è una Struttura certificata UNI EN ISO.

Standard di Qualità.

L’Unità Operativa di Chirurgia Cardiaca è Centro di riferimento nazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale e tricuspidale, è l’unica Struttura Cardiochirurgica in Italia in cui tale metodica viene eseguita con tecnica mininvasiva totalmente toracoscopica, che consente al paziente una miglior decorso e recupero postoperatorio unitamente ad un apprezzabile risultato estetico. Anche nel trattamento delle malattie della valvola aortica e degli aneurismi dell’aorta nel tratto intratoracico, vengono adottate le più moderne  e sofisticate tecniche chirurgiche, rappresentate principalmente dalla chirurgia conservativa della valvola aortica e dall’ impiego di endoprotesi.

La chirurgia delle coronarie viene effettuata con la più recente tecnica del by-pass aortocoronarico a cuore battente (off-pump) oppure utilizzando l’assistenza della circolazione extracorporea quando necessario. Le sale operatorie, così come la contigua terapia intensiva postchirugica ed il nuovo reparto di degenza sono fra le più tecnologicamente avanzate in Italia (tavoli operatori radiotrasparenti, sofisticati sistemi di supporto extracorporeo cardio-respiratorio, sistemi di diagnostica digitalizzata integrati e diagnostica ecocardiografica permanente). La frequenza sempre maggiore di impianti di sistemi di assistenza circolatoria per supportare pazienti estremamente critici hanno portato all’istituzione all’interno della Struttura di una Unità Operativa Semplice dedicata.  Importante infine l’attività di studio e ricerca, di controllo dei pazienti operati, nonché l’attività di consulenza interna all’Ospedale e presso altri nosocomi della regione Veneto.

Direttore/Responsabile

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto