Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Sei in: … > Prenotare visite ed esami > Prenotare visite ed esami - Distretto Est > iCup e iTicket - prenota e paga online visite ed esami

Scheda prestazione

iCup e iTicket - prenota e paga online visite ed esami

Descrizione

Accedi al portale iCUP e iTicket per le prenotazioni, il pagamento e la disdetta online (alcuni test ed esami diagnostici devono essere prenotati secondo le modalità tradizionali). Il servizio online è disponibile soltanto per i cittadini che usufruiscono delle prestazioni presso le strutture del Distretto Est.

 

DISTRETTO EST

Attraverso il servizio online, dopo aver effettuato l’accesso https://icup.aulss8.veneto.it/, è possibile:

Registrazione online al portale iCUP

Al primo accesso al portale iCUP l'utente deve registrarsi, fornendo i propri dati personali che verranno utilizzati per la prenotazione di tutte le prestazioni.

L'utente sceglie una password che, assieme al codice fiscale, servirà ad accedere al portale iCUP le volte seguenti.

Al termine della procedura il sistema invierà una mail di conferma all'indirizzo fornito durante la registrazione stessa.

Si ricorda che alcuni test ed esami diagnostici devono essere prenotati secondo le modalità tradizionali)

Prenotazioni online – iCUP prestazioni del Distretto Est

Il servizio di prenotazione online tramite portale iCUP dell'ULSS 8 Berica - Distretto Est consente di visualizzare la disponibilità della prestazione a cui si vuole accedere, prenotare e ricevere via mail il relativo promemoria.

Il servizio è disponibile sia per la prenotazione di prestazioni tramite la ricetta rossa o il promemoria bianco con pagamento del ticket (Sistema Sanitario Nazionale), sia per la prenotazione di attività in Libera Professione.

Online è possibile prenotare:

Attraverso il servizio iCUP è possibile prenotare prime visite, controlli ed esami.

Fanno eccezione le visite di alcune branche specialistiche (sotto elencate), e i test ed esami diagnostici. Le prestazioni che non sono al momento disponibili devono essere prenotate secondo le modalità tradizionali.

Tra le prestazioni, non sono disponibili per la prenotazione online, utilizzando la ricetta rossa o il promemoria bianco (Sistema Sanitario Nazionale) le seguenti branche:

§  Anestesia/Terapia del dolore: Visita anestesiologica

§  Cardiochirurgia

§  Ematologia

§  Odonto-Chirurgia Maxillo-Facciale

§  Oculistica

§  Psichiatria

§  Radiologia

§  Radioterapia

Tra le prestazioni, non è disponibile per la prenotazione online in Libera Professione la seguente branca:

§  Cardiochirurgia

Questa prestazione deve essere prenotata secondo la modalità tradizionale.

Dopo la prenotazione online

A prenotazione effettuata, verrà inviata una mail all'indirizzo indicato al momento della registrazione, contenente in allegato il promemoria con data, ora, luogo dell'appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l'importo da pagare (Avviso di pagamento).

È importante stampare e portare con sè il promemoria il giorno dell'appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per un'eventuale disdetta dell'appuntamento).

Cambiare orario o data della prenotazione

Il sistema consente di cambiare date e/o orario di una prenotazione già effettuata sia tramite il portale stesso, che di persona allo sportello o telefonicamente.

É sufficiente accedere al portale con le credenziali con cui ci si è registrati al primo accesso. Dalla schermata principale, accedere quindi alla sezione "Elenco Prestazioni" e, accanto alla prenotazione che si intende modificare, selezionare il quadratino "Dettagli". Si apre nello spazio sottostante un riquadro con i dettagli della prenotazione e la possibilità, tra le altre, di cambiare data e/o orario della prestazione.

Al termine della modifica, il sistema invierà una mail di conferma all'indirizzo fornito durante la registrazione contenente il nuovo promemoria.

Disdire online

Tramite portale iCUP è possibile disdire entro le ore 12 del giorno precedente l'appuntamento, le prenotazioni effettuate sia tramite il portale stesso, che di persona allo sportello o telefonicamente.

Per disdire è sufficiente accedere al portale con le credenziali con cui ci si è registrati al primo accesso. Dalla schermata principale, accedere quindi alla sezione "Lista prenotazioni e pagamenti" (cercare la prenotazione indicando il mese in cui si ha l’appuntamento oppure il numero di prenotazione) e, accanto alla prenotazione che si intende annullare, selezionare il quadratino "Dettagli". Si apre nello spazio sottostante un riquadro con i dettagli della prenotazione e la possibilità, tra le altre, di disdire la prestazione.

Al termine della disdetta, il sistema invierà una mail di conferma all'indirizzo fornito durante la registrazione contenente un promemoria con il codice di disdetta, da conservare a riprova dell'avvenuto annullamento.

Disdire una prenotazione già pagata

E' possibile disdire una prenotazione almeno 2 giorni lavorativi prima della data dell'appuntamento.

La procedura da seguire per annullare la prenotazione online, è descritta nel capitolo precedente intitolato "disdetta online della prenotazione".

Per ottenere il rimborso del pagamento già effettuato, ci si deve rivolgere agli sportelli cassa presenti all'Ospedale di Noventa, al Centro Sanitario Polifunzionale di Sandrigo, all'Ospedale San Bortolo di Vicenza e alla Struttura Polispecialistica Territoriale S. Lucia.

ATTENZIONE: é necessario portare con sé il promemoria con il codice di disdetta della prenotazione e la relativa conferma di avvenuto pagamento. Senza questi documenti non si potrà procedere al rimborso.

Servizio di pagamento online

Il sistema iCUP consente di effettuare il pagamento delle prestazioni già prenotate tramite il portale stesso, di persona, allo sportello CUP o telefonicamente al numero verde (CUP).

Inoltre, è possibile, per tutte le prestazioni prenotate presso il Distretto Est, pagare online la sanzione per mancata disdetta.

Accedendo al portale con le proprie credenziali, dopo aver completato la prenotazione o averne richiamata una già esistente, scegliendo ‘paga’, il sistema si collega alla piattaforma MyPay, sviluppata dalla Regione Veneto conformemente al sistema PagoPA ed alle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Il pagamento potrà essere effettuato in modalità elettronica con libertà di scelta del canale e del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento, ossia banche ed altri istituti di pagamento) aderenti al nodo telematico dando la possibilità di pagare non solo con carte di credito e di debito, ma anche tramite bonifici online.

Al termine dell'operazione il sistema MyPay invierà una ricevuta telematica alla mail indicata al momento del pagamento, mentre l’Azienda Ulss trasmetterà la ricevuta/fattura all’indirizzo fornito durante la registrazione.

Attenzione: i referti delle prestazioni pagate attraverso il servizio "iCUP - Pagamenti Online” potranno essere ritirati solo di persona allo sportello in quanto il portale non rilascia i codici personali necessari alla consultazione tramite il servizio "Referti Online".

Scaricare fatture e ricevute

Qualunque sia la modalità di pagamento effettuata (sportelli cassa, casse automatiche, online tramite iCUP o mediante avviso di pagamento pagoPA), è possibile ottenere il documento fiscale accedendo al portale iCUP con le credenziali con cui ci si è registrati al primo accesso.

Dalla schermata principale, accedendo alla sezione "Lista prenotazioni e pagamenti" facendo riferimento al mese/anno di effettuazione della prestazione, accanto alla prenotazione di cui si necessita la fattura/ricevuta, cliccare "Dettagli" e nel riquadro sottostante “Vedi dettaglio pagamenti e Stampa” e quindi “Stampa”.

Invio di segnalazioni

Per inviare segnalazioni è possibile utilizzare il link "Invia segnalazione" (presente in calce a ogni pagina del portale iCUP).

 

DISTRETTO OVEST

Il portale Online è disponibile soltanto per i cittadini usufruiscono delle prestazioni presso strutture del Distretto Ovest.

Attraverso il portale online, dopo aver effettuato l’accesso https://pac.aulss8.veneto.it/home è possibile:

Stampare l’avviso di pagamento e pagare

Accedendo al portale con il codice fiscale a cui si riferisce la prestazione sanitaria e il codice avviso o IUV, è possibile pagare le prestazioni ambulatoriali istituzionali e di libera professione, oltre agli accessi presso i punti di pronto soccorso del distretto Ovest.

ll sistema si collega alla piattaforma MyPay, sviluppata dalla Regione Veneto conformemente al sistema PagoPA ed alle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Il pagamento potrà essere effettuato in modalità elettronica con libertà di scelta del canale e del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento, ossia banche ed altri istituti di pagamento) aderenti al nodo telematico dando la possibilità di pagare non solo con carte di credito e di debito, ma anche tramite bonifici online.

Per eventuali richieste o problemi, è attivo l’indirizzo mail pagopa@aulss8.veneto.it

Scaricare fatture e ricevute

Il portale consente di ottenere la stampa del documento fiscale, purché il pagamento della prenotazione sia avvenuto all’interno del circuito pagoPA.

Bisognerà accedere al portale inserendo il codice fiscale dell’intestatario della prestazione e il codice avviso (IUV), rinvenibile anche dalla ricevuta telematica.

Recapiti

portale iCUP e iTicket - prenotare, pagare e disdire online

Allegati

Informativa pagoPA

Report iCup

Ultimo aggiornamento: 17/08/2021 09:01:30

Segnala un errore in questa pagina

:

: