Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria - Procedimento
Restituzione, donazione e recupero di medicinali in corso di validità ai fini del loro riutilizzo

Ciascun cittadino può restituire e/o donare medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati ai fini del loro riutilizzo.

Restituzione

Le confezioni di medicinali in corso di validità, ancora integre e correttamente conservate, in possesso di ospiti delle RSA e famiglie che hanno ricevuto assistenza domiciliare per un loro congiunto, possono essere restituite consegnandole alle medesime strutture che le hanno precedentemente erogate ai fini del loro riutilizzo.

I medicinali devono essere in corso di validità, presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) in buono stato, riportare in modo ben visibile la data di scadenza e il lotto di riferimento oltre a contenere il foglietto illustrativo. Sono esclusi i medicinali da conservare a temperature controllate, mentre i medicinali di esclusivo impiego ospedaliero, possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego.

I medicinali appartenenti alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope (DPR 309/90 e s.m.i.), utilizzati in assistenza domiciliare, possono essere recuperati a domicilio del paziente da parte dell’operatore sanitario.

Donazione

I cittadini possono donare le confezioni di medicinali inutilizzati, in corso di validità, ancora integri e correttamente conservati alle:

• Organizzazioni non lucrative aventi finalità di assistenza umanitaria e sanitaria
  • Presso i punti di raccolta presenti presso l’UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale o le farmacie pubbliche e private convenzionate che aderiscono alla raccolta.

Le confezioni donate devono avere un periodo di validità residua non inferiore a 8 mesi, devono presentare il confezionamento secondario (esterno) e primario (interno) in buono stato, riportare in modo ben visibile la data di scadenza e il lotto di riferimento oltre a contenere il foglietto illustrativo.

Sono esclusi i medicinali da conservare a temperature controllate. Se di esclusivo impiego ospedaliero, possono essere riutilizzati solo se restituiti alle strutture sanitarie autorizzate all’impiego.

Dove donare

I cittadini possono donare i medicinali non utilizzati conferendoli negli appositi contenitori disponibili presso:

le sedi della UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale (dalle ore 9.00 alle ore 15.30)

• Sede di Vicenza – Corso SS Felice e Fortunato 229
  • Sede di Trissino – Via N. Sauro – 1° piano

le Organizzazioni non lucrative aderenti al servizio:

• Associazione Croce Rossa Italiana, sede di Vicenza, Contrà Torretti, 9. I farmaci vanno conferiti previo accordi telefonici (tel. 0444/1270107)
  • Associazione Salute Solidale odv, sede di Vicenza, tel. 331/7223842 (dalle ore 8.30 alle 12.30). I farmaci possono essere conferiti direttamente in Via Imperiali, 77, il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
  • Associazione Solidarietà Umana odv, sede di Chiampo, tel. 333/3741559 (è attivo un punto di raccolta presso la Farmacia Pieve di Chiampo)

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Le Organizzazioni non lucrative, riconosciute ai sensi della LR n.40/1993, con sede nella Regione del Veneto, possono fare richiesta di accesso al servizio di recupero e riutilizzo dei farmaci, presentando l’apposita domanda (il modulo è disponibile negli allegati in fondo alla pagina) al Servizio Farmaceutico Territoriale dell’AULSS competente per territorio.

Per maggiori informazioni prendere visione dell’Allegato A delle Linee Guida della Regione Veneto (DGR n. 2311 del 9/12/2014.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

servizio.farmaceutico.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC) abilitata alla ricezione soltanto da un’altra casella PEC. Si precisa che per gli allegati ai messaggi in entrata, siano essi PEC o email, possono essere utilizzati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili: si richiedono pertanto, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, pdf/A, .odf, .ods., .txt , .jpg , .tiff , .xml. I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti