Endoscopia Digestiva - procedure diagnostiche e interventistiche - Distretto Est
Endoscopia Digestiva – procedure diagnostiche e interventistiche – Distretto Est

Procedure finalizzate alla diagnosi e cura delle patologie del tubo digerente. Si eseguono gastroscopie e colonscopie con priorità B, D e P.

In particolare:

• Esami delle vie biliari (ERCP – colangiopancreatografie retrograde): si effettuano solo presso Vicenza. L’esame è effettuato solo a pazienti ricoverati (i pazienti ricoverati a Noventa vengono trasportati a Vicenza per l’effettuazione dell’esame, e quindi riportati a Noventa)
  • Gastrostomie (PEG gastrostomia percutanea): si effettuano presso l’Ospedale di Vicenza e l’Ospedale di Noventa
  • Digiunostomie (PEJ): si effettuano solo presso l’Ospedale di Vicenza
  • Diagnosi e trattamento di problemi delle prime vie digestive (biopsie, dilatazioni, corpi estranei, sclerosi di varici, protesi  esofagee ed enteriche, polipectomie, emostasi di  emorragie con diversi presid), delle basse vie digestive (biopsie, polipectomie  semplici e complesse, emostasi di  emorragie, dilatazioni, protes) e delle vie biliari (papillotomie, brushing, estrazione di calcoli, protesi, drenaggi), si effettuano solo presso l’Ospedale di Vicenza.

L’attività ambulatoriale di Endoscopia Digestiva viene gestita dai Medici della Chirurgia 2 di Noventa Vicentina.

Alcune di queste prestazioni richiedono una sedazione. In questo caso è opportuno che l’utente sia accompagnato da un familiare o persona di fiducia (che sia in grado di guidare un’auto). Se l’esame si è svolto in sedazione profonda o ha richiesto procedure particolarmente complesse, il paziente verrà trattenuto in osservazione per il tempo giudicato necessario.

Prenotabile tramite: Centro Unico Prenotazione (CUP) – Distretto Est

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Costo

Le prestazioni sono soggette al pagamento del ticket (tranne per le persone esenti). Se la prestazione viene effettuata presso l’Ospedale di Vicenza il pagamento del ticket o la registrazione della prestazione erogata, va effettuato presso l’Ufficio Cassa dopo l’esecuzione dell’esame.

Documentazione

Se la prestazione viene effettuata presso l’Ospedale di Vicenza il referto endoscopico viene consegnato immediatamente, presentando la ricevuta presso la Segreteria del Servizio stesso.
Il referto dell’esame istologico, nel caso siano state eseguite biopsie o polipectomie, viene ritirato dal Paziente o da un suo delegato presentando il modulo, consegnatogli al momento dell’esame endoscopico, presso l’Ufficio Ritiro Referti previo pagamento del relativo ticket, se richiesto.

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Consenso informato ad atti clinici diagnostici e terapeutici

Modulo - Consenso informato ad atti clinici diagnostici e terapeutici (113.5 KB)

Endoscopia digestiva di Vicenza - Carta dei servizi

Endoscopia digestiva di Vicenza - Carta dei servizi (245.7 KB)