Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Gravidanza, nascita e adozione - Prestazione per il Cittadino
Ecografie ostetriche
/
/
Ecografie ostetriche

Unità Operative

L’ecografia del I° trimestre che serve per confermare la gravidanza, l’età gestazionale e il numero di embrioni, va prenotata al più presto mediante impegnativa e relativo codice di esenzione.

Effettuata la 1° ecografia viene proposta e consigliata la programmazione per le ecografie del II e del III trimestre che servono rispettivamente per lo studio degli organi ed apparati del bambino, e per controllare l’accrescimento del bambino.

Le impegnative per le 3 ecografie osteriche (e relativi codici di esenzione) vanno compilate dal medico di famiglia o dallo specialista ginecologo secondo questo calendario:

  1. ecografia ostetrica del primo trimestre (entro la 12° settimana)
  2. ecografia ostetrica del secondo trimestre o ecografia morfologica (tra 20 e 23 settimane)
  3. ecografia ostetrica del terzo trimestre (tra 32 e 34 settimane)

Queste sono le ecografie ostetriche di I° livello chiamate così perchè, in una gravidanza normale, rappresentano le ecografie di base sufficienti da sole per seguire correttamente l’evoluzione della gravidanza.

Le ecografie di II° livello sono invece tutte le ecografie ostetriche che sono necessarie in caso di problemi che la mamma o il bambino sviluppano nel corso della gravidanza, come ad esempio sospette malformazioni del feto, difetti della placenta, malattie materne come il diabete gestazionale o l’ipertensione gravidica ed altre situazioni di rischio.

Modalità di accesso

Presso Vicenza Per le ecografie di I livello è possibile rivolgersi di persona o telefonicamente allo Sportello prenotazione della Ginecologia con impegnativa con codice di esenzione. Per le ecografie di II livello è necessario recarsi di persona allo sportello di Ginecologia.

Presso Noventa per prenotare è necessario rivolgersi al CUP.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 755721
0444 755730

Screening citologico, pap-test e  tamponi vaginale su appuntamento (ambulatorio 10); visite, ecografie, colposcopie ed isteroscopie su appuntamento (ambulatorio 6).

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Telefono:
0444 752755

Per prenotazioni via mail è necessario inviare copia dell’impegnativa del medico, fotocopia della tessera sanitaria e un recapito telefonico dove essere contattati.

Presso gli ambulatori dell’UOC Ostetricia e Ginecologia è presente un percorso dedicato per persone con disabilità motorie.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO AGLI UTENTI

Sciopero Nazionale

La sigla sindacale SNAMI ha comunicato la proclamazione di uno sciopero nazionale “dei medici di medicina generale” per l’intera giornata del 5 novembre 2025.
Verranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di assistenza primaria e di continuità assistenziale come definite dalla vigente normativa di riferimento.