Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Cerca
Close this search box.
Prestazione per il Cittadino - Curarsi e ottenere assistenza sanitaria
Dossier Sanitario Elettronico - Distretto Est
/
/
Dossier Sanitario Elettronico – Distretto Est

Unità Operative

Il Dossier Sanitario Elettronico è uno strumento costituito presso un’unica struttura sanitaria (un ospedale, un’azienda sanitaria, una casa di cura), che raccoglie informazioni sulla salute di un paziente al fine di documentarne la storia clinica presso quella singola struttura e offrirgli un migliore processo di cura.

Si differenzia dal Fascicolo Sanitario Elettronico in cui invece confluisce l’intera storia clinica di una persona generata da più strutture sanitarie.

Cosa contiene

Il Dossier Sanitario Elettronico permette la consultazione di dati sanitari come la cartella clinica, la lettera di dimissione ospedaliera, referti di Pronto Soccorso, dati riguardanti prestazioni ospedaliere che il paziente ha effettuato presso l’Ulss 8 Berica.

Nel Dossier Sanitario Elettronico non sono contenuti i “dati a maggior tutela dell’anonimato” come, ad esempio, quelli su infezioni da HIV, uso di sostanze stupefacenti, alcol, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, ecc., se non esplicitamente indicato dal paziente.

Chi può consultarlo

Il Dossier Sanitario Elettronico può essere consultato soltanto dai Medici dell’Ulss 8 Berica che sono coinvolti in maniera diretta nel percorso di cura del paziente. Può, inoltre, essere consultato quando si rivela essere indispensabile per salvaguardare la salute di altre persone.

I dati relativi agli accessi resteranno memorizzati per 24 mesi, tempo durante il quale il paziente ha la facoltà di conoscere quale medico, quale reparto o quale servizio ha effettuato un accesso per visualizzare i suoi dati (vedi “Modulo – Richiesta di visione degli accessi al proprio Dossier Sanitario Elettronico“).

Oscuramento di singoli dati

Il paziente può, in qualsiasi momento, scegliere di non rendere visibili dati relativi a singoli episodi di cura (un accesso di pronto Soccorso, una visita specialistica, ecc), mediante una richiesta di oscuramento dei dati stessi (vedi “Modulo – Richiesta di oscuramento dei dati personali nel Dossier Sanitario Elettronico“).

In qualsiasi momento, il paziente può scegliere di rendere nuovamente visibili dei singoli dati che aveva chiesto in precedenza di oscurare (vedi “Modulo – Richiesta di de-oscuramento dei dati personali nel Dossier Sanitario Elettronico“).

Come si attiva

L’attivazione del Dossier Sanitario Elettronico è facoltativa e necessita del consenso esplicito del paziente che potrà essere rilasciata al primo accesso presso una delle strutture dell’Azienda Ulss 8.

Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento (vedi “Modulo – Richiesta di revoca del consenso all’alimentazione del Dossier Sanitario Elettronico“).

Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sotto allegata.

Link

http://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4091787

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 16.00, il Venerdì dalle 8.30 alle 14.00
Telefono:
0444 754437
0444 754438
0444 753441

Emailprotocollo.centrale.aulss8@pecveneto.it Posta Elettronica Certificata (PEC) abilitata alla ricezione soltanto da un’altra casella PEC. Si precisa che per gli allegati ai messaggi in entrata, siano essi PEC o email, possono essere utilizzati esclusivamente file in formati portabili statici non modificabili, che non contengano macroistruzioni o codici eseguibili: si richiedono pertanto, per documenti di testo o scansionati, i seguenti formati: .pdf, pdf/A, .odf, .ods., .txt , .jpg , .tiff , .xml. I messaggi, i cui allegati non rispettino le caratteristiche di formato sopraindicate, vengono respinti.

I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto