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Prestazione per il Cittadino - Stranieri in Italia
Cittadini della Comunità Europea - Assistenza per persone in possesso di tessera ENI
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Cittadini della Comunità Europea – Assistenza per persone in possesso di tessera ENI

Unità Operative

I cittadini comunitari non iscritti ad alcuna anagrafe comunale, che non risultano assistiti negli Stati di provenienza e che si trovano in condizione di fragilità sociale ed in stato di indigenza, che non hanno i requisiti per l’iscrizione al SSN che si trovano sul territorio nazionale in possesso della Tessera ENI (Europeo Non Iscritto) hanno diritto alle prestazioni sanitarie indifferibili, urgenti ancorché continuative, tra cui si ricomprendono anche quelle relative:

  • alla tutela della salute dei minori;
  • alla tutela della maternità e dell’interruzione volontaria di gravidanza (a parità di condizione con le iscritte al SSN);
  • alle campagne di vaccinazione, interventi di profilassi internazionale e la profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive;
  • alla prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza ai sensi del DPR 309/1990.

È prevista anche la possibilità di erogazione farmaci analogamente a quanto previsto per i titolari di STP.

Le prestazioni a favore di possessori di tessera ENI possono erogarsi:

  • in regime di pronto soccorso
  • in regime di ricovero (ordinario o diurno)
  • negli ambulatori specialistici (si veda elenco in fondo alla pagina)

Per i cittadini della Comunità Europea sono previsti i casi indicati in questa pagina oppure alla sezione dedicata. Al di fuori di questi casi è prevista l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale, oppure in alternativa è possibile dotarsi di assicurazione sanitaria stipulata privatamente.

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Cittadini comunitari non iscritti ad alcuna anagrafe comunale, che non risultano assistiti negli Stati di provenienza e che si trovano in condizione di fragilità sociale ed in stato di indigenza, che non hanno i requisiti per l’iscrizione al SSN che si trovano sul territorio nazionale e sono già in possesso di tessera ENI (maggiori informazioni nella sezione sulle modalità per richiedere all’ULSS la Tessera ENI).

Modalità di accesso

Per accedere a tali prestazioni è necessario essere già in possesso di tessera ENI (maggiori informazioni nella sezione sulle modalità per richiedere all’ULSS la Tessera ENI).

Chi è in possesso della tessera e necessita di assistenza sanitaria può recarsi quindi negli ambulatori dedicati, che sono i medesimi riservati ai titolari di tessera STP (vedere elenco in fondo a questa pagina).

Costo

I titolari di tessera ENI sono tenuti al pagamento del ticket, ad esclusione dei casi di esenzione per gravidanza, per patologia e per evidente stato di invalidità e comunque ove previsto, a parità di condizioni con il cittadino italiano.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì (mercoledì escluso) dalle 8.00 alle 13.30; il Servizio rimane operativo anche nel pomeriggio per tutte le attività su appuntamento concordate con gli operatori di riferimento dell'equipe
Telefono:
0444 757550

dal Lunedì al Venerdì (mercoledì escluso) dalle 8.00 alle 13.30

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello con le modalità sotto indicate. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni lunedì nella fascia oraria 14:00 - 16:00.
Telefono:
0444 752004

Equipe sanitaria: Ginecologo/a - Ostetrica.

0444 752069

Equipe psico-sociale: Psicologo/a - Assistente sociale.

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: Ginecologo/a – Ostetrica ricevono su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello sito al 1° piano, al Lunedì dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.30 alle 14.30 (al pomeriggio solo telefonicamente), dal Martedì al Venerdì dalle 8.30 alle 10.30. Alle persone già seguite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità.

Equipe psico-sociale: Psicologo/a – Assistente sociale ricevono su appuntamento per i Comuni di Vicenza, Altavilla, Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Monteviale, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello negli orari sotto indicati. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni martedì nella fascia oraria 14:00 - 16:00.
Telefono:
0444 755650

Equipe sanitaria: ginecologo/a e ostetrica ricevono su appuntamento.

0444 755643

Equipe psico-sociale: psicologo/a e assistente sociale ricevono su appuntamento.

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: ginecologo/a e ostetrica ricevono su appuntamento; prenotazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 13.00 (alle persone già seguite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità)

Equipe psico-sociale: psicologo/a e assistente sociale ricevono su appuntamento per i Comuni di Noventa Vicentina, Agugliaro, Albettone, Asigliano, Barbarano-Mossano, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Nanto, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Villaga, Zovencedo; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Orario:
l'accesso al Consultorio Familiare avviene su appuntamento telefonando o presentandosi allo sportello negli orari sotto indicati. Per SPAZIO GIOVANI (dai 14 ai 21 anni) é possibile anche l'accesso libero ogni lunedì nella fascia oraria 14:00 - 15:00.
Telefono:
0444 756462

Equipe sanitaria: Ginecologo/a - Ostetrica ricevono su appuntamento.

0444 756477

Equipe psico-sociale: Psicologo/a - Assistente sociale ricevono su appuntamento.

Emailinfo.consultoriest@aulss8.veneto.it solo per richieste di informazioni (ostetriche, ginecologi). Attenzione: non inviare referti, analisi ematochimiche o documenti clinici personali.

Emailconsultori.est@aulss8.veneto.it solo per comunicazioni con l’area psico sociale (assistenti sociali, psicologi); per richieste via mail indicare nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico.

Equipe sanitaria: Ginecologo/a – Ostetrica ricevono su appuntamento; prenotazioni dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 12.30 (alle persone già assistite l’ostetrica di riferimento fornirà direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

Equipe psico-sociale: Psicologo/a – Assistente sociale ricevono su appuntamento per i Comuni di Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Dueville, Isola Vicentina, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Sandrigo, Quinto Vicentino; in caso di primo accesso telefonare Lunedì e Venerdì dalle 8.30 alle 10.30, Mercoledì dalle 12.00 alle 13.30 (alle persone già seguite l’assistente sociale o lo psicologo di riferimento, forniranno direttamente il recapito telefonico cui rivolgersi in caso di necessità).

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