Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Prestazione per il Cittadino - Anziani e terza età
Autorizzazione alla prima fornitura di dispositivi monouso per incontinenza urinaria e fecale - Distretto Est e Distretto Ovest
/
/
Autorizzazione alla prima fornitura di dispositivi monouso per incontinenza urinaria e fecale – Distretto Est e Distretto Ovest

Unità Operative

DESCRIZIONE

Gli ausili assorbenti rappresentano un importante contributo al miglioramento della qualità di vita delle persone affette da incontinenza urinaria e fecale cronica.

POPOLAZIONE A CUI POSSONO ESSERE PRESCRITTI GLI AUSILI ASSORBENTI

Le persone affette da incontinenza urinaria e/o fecale cronica moderata, grave o gravissima, residenti nell’AULSS 8 Berica.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’attivazione della fornitura avviene a seguito di presentazione di prescrizione di ausili assorbenti redatta dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta su ricettario SSN (o su apposito modulo interno nel caso di prescrizione redatta da Medico Specialista urologo, ginecologo, chirurgo, fisiatra, geriatra, pediatra) ed è necessario che essa riporti:

  • la specifica menomazione e/o disabilità (patologia correlata all’incontinenza);
  • se l’incontinenza è cronica (l’incontinenza si intende cronica quando persiste da più di 180 giorni) e/o irreversibile (funzione non più recuperabile);
  • l’entità dell’incontinenza (la normativa prevede che gli ausili assorbenti possano essere erogati a carico del SSN agli assistiti affetti da incontinenza urinaria e/o fecale cronica moderata/grave/gravissima; l’incontinenza lieve non dà diritto alla fornitura degli ausili a carico del SSN);
  • la prescrizione deve essere accompagnata dal modulo per l’individuazione dell’entità dell’incontinenza degli assistiti (c.d. allegato B al Decreto Regionale 174/2022).

In alternativa al ricettario SSN, il Medico prescrittore può utilizzare la scheda di prescrizione degli ausili assorbenti (c.d. allegato C al Decreto Regionale 174/2022).
L’autorizzazione alla fornitura ha validità annuale e facoltativamente potrà essere indicata dal Medico l’opzione di rinnovo automatico per un periodo massimo di mesi 24, oltre i primi 12, per un totale di 36 mesi.
La prescrizione deve essere rinnovata a scadenza con le stesse modalità precedentemente descritte; in assenza della documentazione, il servizio di fornitura sarà sospeso automaticamente.

La presentazione della documentazione di cui sopra potrà essere effettuata:

N.B.: L’invalidità civile non è richiesta per la autorizzazione alla fornitura di ausili per incontinenza.

Conclusa la fase di autorizzazione, i nuovi utenti vengono contattati dal personale del Servizio Assistenza Protesica per concordare il set di prodotti forniti.

Non possono essere forniti ausili concepiti per incontinenza lieve (es. salva-slip).

INFORMAZIONI SULLE CONSEGNE

La prima fornitura per i nuovi utenti copre un fabbisogno di 30 giorni, al fine di valutare gli ausili concordati ed evitare sprechi qualora si rendessero necessarie variazioni significative nel piano di fornitura.

Dopo la prima consegna, le forniture vengono effettuate ogni due mesi.

I prodotti vengono consegnati presso il domicilio dell’utente da trasportatori autorizzati. L’utente è preavvisato telefonicamente con sufficiente anticipo sulla data di consegna; al momento della consegna l’utente o un suo familiare devono firmare il documento di trasporto per certificare la correttezza della fornitura.

SEGNALAZIONI

È particolarmente importante la collaborazione degli utenti o dei familiari per segnalare al Servizio di Assistenza Protesica eventuali disservizi o eventi quali trasferimenti, decessi, inserimenti in casa di riposo, ecc.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Orario:
Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.30 - Mercoledì 13.30 alle 16.00

Allegati

Clicca sul nome del file per il download dell’allegato.
Servizio Assistenza Protesica - Normativa di riferimento

Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti_Decreto n.174 del 20.12.2022 (255.5 KB)


Servizio Assistenza Protesica - Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti

Linee di indirizzo regionali sugli ausili assorbenti_Allegato A_Decreto n.174 del 20.12.2022 (652.4 KB)


Assistenza Protesica - Questionario pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica

Questionario pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica (345.8 KB)


Assistenza protesica - Scheda di prescrizione e di autorizzazione degli ausili assorbenti per pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica

Scheda di prescrizione e di autorizzazione degli ausili assorbenti per pazienti affetti da incontinenza urinaria e fecale cronica (435.5 KB)


I contenuti sono stati utili?

Clicca sulle faccine per votare!

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.