Ambulatorio per il paziente pediatrico in nutrizione artificiale - Distretto Est
Ambulatorio per il paziente pediatrico in nutrizione artificiale – Distretto Est

Questa attività si svolge in ambulatorio integrato in collaborazione tra U.O. Chirurgia Pediatrica, Servizio Aziendale di Dietetica e Nutrizione Clinica, U.O. di Pediatria.

Si occupa di:

• monitorare i bambini in nutrizione enterale
  • fornire un unico punto di riferimento per la prescrizione delle formulazioni nutrizionali, modalità di somministrazione, follow-up ed adeguamento alle mutevoli esigenze del bambino
  • svolgere la prescrizione e gestione dei presidi per gastrostomia e nutrizione enterale artificiale, con attenzione alle mutevoli esigenze del piccolo paziente, provvedendo alla sostituzione periodica e all’educazione dei genitori per la manutenzione a domicilio
  • seguire i bambini con un centro di riferimento che possa individuare le eventuali complicanze, mediche e chirurgiche, eventualmente subentranti
  • controllare clinicamente le gastrostomie, con anche sostituzione del presidio
  • effettuare visite Multidisciplinari
  • eseguire ECG
  • medicare gli ascessi

Modalità di accesso

L’accesso avverrà con impegnativa del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale con Richiesta di “Visita multidisciplinare” (Cod. Reg. 89.07).

L’appuntamento dovrà essere fissato contattando l’Ambulatorio per il paziente pediatrico in nutrizione artificiale.

Questa prestazione sarà accessibile anche ai pazienti cerebropatici gravi fino a circa 22 anni, nella fase di transizione ai servizi distrettuali di cure primarie dell’adulto.

Nell’orario di ambulatorio i medici si alterneranno per rispondere al telefono ad eventuali richieste di pazienti, di Pediatri/Medici Curanti, Medici e Operatori Distrettuali.

Oltre a tali orari i Medici dell’Ambulatorio saranno disponibili ai reciproci recapiti istituzionali per le sole urgenze con i genitori dei pazienti, e per il Coordinamento con i Medici Curanti, con il personale ed i Medici Distrettuali.

Le prescrizioni di presidi o delle formulazioni rilasciate da tale Ambulatorio verranno inoltrate al Distretto Socio Sanitario per la fornitura del materiale necessario.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM).

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.30