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Procedimento - Prestazione per il Cittadino - Anziani e terza età
Accesso ai Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani (case di riposo)
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Accesso ai Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani (case di riposo)

Unità Operative

In carico aDisabilità e Non Autosufficienza Distretto Est e Distretto Ovest

Responsabile dell’Istruttoria e Servizio che adotta il provvedimento finaleCure Primarie – Distretto EstDisabilità e non autosufficienza – Distretto EstDisabilità e non autosufficienza – Distretto Ovest

Responsabile del procedimento: il nome del responsabile è indicato di volta in volta nella documentazione relativa allo specifico procedimento.

I Centri di Servizio (case di riposo, Centri diurni…) sono residenze che offrono prevalentemente a persone anziane e non autosufficienti assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, tutelare e alberghiera.

Queste strutture sono convenzionate con l’Azienda ULSS per quanto riguarda gli aspetti sanitari.

Vi sono diversi tipi di centri, differenziati in base alle situazioni socio-sanitarie degli assistiti e alla maggiore o minore intensità dell’assistenza:

  • Centri di servizio per persone anziane non autosufficienti e non assistibili a domicilio, sia per accoglienze definitive che temporanee a scopo di sollievo
  • Sezioni per Stati Vegetativi Permanenti” (SVP) e per pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): si tratta di posti letto in strutture ad elevato livello di assistenza sanitaria e infermieristica per trattamenti specifici di pazienti in stato vegetativo permanente e per pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
  • Centri diurni socio-sanitari” per persone anziane non autosufficienti: in questi centri si effettua esclusivamente accoglienza durante il giorno.
  • Centri di servizio per persone anziane autosufficienti“: in questi centri si effettua l’accoglienza residenziale di persone autosufficienti. Si caratterizza per la presenza costante di infermieri, operatori socio-sanitari ed educatori.
  • Comunità alloggio” per persone anziane con un adeguato grado di autonomia: sono piccole strutture in cui sono presenti camere autonome e spazi ad uso comune. Si caratterizza per la presenza programmata di operatori socio-sanitari, anche di notte, ed educatori.
  • Case albergo” e “mini alloggi“: sono gruppi di mini appartamenti rivolti a persone anziane autosufficienti, dotati di tutti gli accessori per consentire una vita autonoma.

Elenco dei Servizi residenziali e semiresidenziali per anziani e relativi contatti

Per ottenere maggiori informazioni sui recapiti, i contatti, i servizi offerti, i posti letto disponibili, i costi e le caratteristiche dei servizi residenziali e semiresidenziali dell’Azienda ULSS 8 Berica è possibile far riferimento al sito residenzialitaanziani.aulss8.veneto.it

Fascia di popolazione a cui si rivolge

Possono accedere al Centro di Servizio adeguato alle proprie condizioni:

  • le persone anziane autonome e autosufficienti che desiderano trasferirsi in un ambiente sicuro dove stare in compagnia di altre persone. In questo caso la retta è totalmente a carico dell’ospite, che si accorda direttamente con la struttura di accoglienza.
  • le persone non autosufficienti: in questo caso si deve presentare domanda presso il proprio Distretto secondo le modalità qui di seguito descritte. È previsto il pagamento di una retta a carico della famiglia per la parte alberghiera, mentre gli aspetti sanitari e assistenziali sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Modalità di accesso

Chi può fare domanda:
  • La persona interessata

Oppure

  • Un familiare dell’interessato
  • Il tutore o l’amministratore di sostegno
  • Un operatore a conoscenza del bisogno (Medico curante, Assistente sociale…)

Con il consenso informato dell’interessato e la sua autorizzazione al trattamento dei dati personali

Come:

Presentando domanda. È necessario compilare il “modulo di richiesta di valutazione UVMD“. In questa domanda è obbligatorio indicare la propria preferenza per uno o più Centri di Servizio, specificando se si desidera essere contattati solo dai Centri prescelti o se si vuole comunque essere contattati anche dagli altri Centri.

Dove:
  • per i residenti nei Comuni del Distretto Est presso la segreteria della Centrale Operativa ADI del proprio Distretto Socio Sanitario
  • per i residenti nei Comuni del Distretto Ovest presso la sede dell’ufficio dei servizi sociali del proprio comune di residenza

Altre informazioni:

Una volta consegnata la domanda la situazione della persona sarà valutata dall‘Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), un gruppo di professionisti socio-sanitari.

L’UVMD attraverso una valutazione di tipo multidimensionale (che prende cioè in considerazione gli aspetti sanitari, familiari, sociali ed economici) valuta il tipo di bisogno della persona al fine di identificare gli interventi e le risposte più appropriate.

Se l’UVMD definisce che l’ingresso in un Centro di Servizio per anziani non autosufficienti costituisce il percorso più adeguato, assegna un punteggio per l’inserimento nella Graduatoria Unica per la Residenzialità, in base alla gravità.

Le persone ai primi posti utili della Graduatoria Unica della Residenzialità, vengono contattate dai Centri di Servizio prescelti dall’interessato in base alla contemporanea disponibilità di Impegnative di Residenzialità e di posti letto accreditati e coperti da accordo contrattuale, al fine di accordarsi per l’ingresso nella struttura residenziale.

Si accetta la domanda via mail attraverso l’invio del modulo debitamente compilato e firmato come scansione allegata alla mail.

Termini di conclusione del procedimento

I tempi di attesa per il rilascio dell’impegnativa sono legati al posizionamento in graduatoria e alla disponibilità di un posto letto accreditato e convenzionato nei centri di Servizio per Anziani prescelti dall’utente interessato all’ingresso. Al verificarsi di entrambe le suddette condizioni l’impegnativa di residenzialità viene rilasciata il giorno stesso.

Strumenti di tutela per l’interessato

Secondo quanto stabilito dalla Legge 241 del 1990.

Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.

Telefono:
0444 755613

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Per i Comuni di: Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Villaga.

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Telefono:
0444 708336

Per i comuni di: Alonte, Altissimo, Arzignano, Brendola, Brogliano, Castelgomberto, Chiampo, Cornedo Vicentino, Crespadoro, Gambellara, Lonigo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Nogarole Vicentino, Recoaro Terme, San Pietro Mussolino, Sarego, Trissino, Val Liona (ex comuni di Grancona e San Germano dei Berici), Valdagno, Zermeghedo.

Telefono:
0444 756308

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Per i Comuni di: Vicenza, Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Gambugliano, Isola Vicentina, Monteviale, Sovizzo

Telefono:
0444 756405

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 10.30

Per i Comuni di: Bolzano Vicentino, Bressanvido, Camisano Vicentino, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Torri di Quartesolo.

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