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Recapiti e punti di erogazione

Elenco dei recapiti e punti di erogazioni afferenti a questa prestazione.
Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 15.00 - il Sabato dalle 7.30 alle 12.30
Telefono:
0444 753402
Dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 15.00 - Il Sabato dalle 07.30 alle 12.30
Telefono:
0444 479250

(dalle 10.30 alle 15.00 per prenotazione dei test funzionali)

Orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Orario:
previo appuntamento (richiesta consegnata a mano), Giovedì dalle 7.30 alle 8.3

Per i Comuni di: Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grisignano di Zocco, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Zovencedo

Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 10.30
Telefono:
0444 475797
0444 479250

(dalle 10.30 alle 15.00 per prenotazione dei test funzionali)

Orario:
accesso su prenotazione dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 10.15
Telefono:
0444 431302

(dalle 10.30 alle 15.00 per prenotazione dei test funzionali)

Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 10.00
Telefono:
0444 708257

(dalle 10.30 alle 15.00 per prenotazione dei test funzionali)

Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 10.45
Telefono:
0445 484092

(dalle 10.30 alle 15.00 per prenotazione dei test funzionali)

Orario:
previo appuntamento (richiesta consegnata a mano), Giovedì dalle 7.30 alle 9.00
Telefono:
0444 757535
Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 11.00; Sabato dalle 7.00 alle 10.30
Telefono:
0444 757053

attivo dalle 7.00 alle 9.30 (solo per prenotazione test funzionali donne in gravidanza)

Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 11.00; Sabato dalle 7.00 alle 10.30
Telefono:
0444 753593

attivo dalle 7.00 alle 9.30 (solo per prenotazione test funzionali, ad esclusione delle donne in gravidanza che devono contattare il numero loro dedicato dell'ambulatorio speciale - sportelli 7 e 8)

Orario:
accesso su prenotazione, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 10.15
Telefono:
0444 752280

L’U.O.C. Medicina di Laboratorio esegue esami su campioni ottenuti da pazienti, al fine di fornire informazioni utili alla valutazione dello stato di salute, per lo screening di alcune patologie, la diagnosi di malattie, il monitoraggio di terapie farmacologiche, il monitoraggio della gravidanza, la prognosi e il follow-up dei pazienti in trattamento. Si eseguono inoltre analisi di tipo forense per la determinazione di sostanze d’abuso

Non si eseguono esami su campioni da animali, né su materiali non biologici.

Le informazioni cliniche si ottengono mediante la valutazione delle alterazioni di concentrazione, struttura e funzione di elementi cellulari e molecole, attraverso mezzi chimici, fisici e biologici, con l’utilizzo delle migliori tecnologie e delle migliori conoscenze disponibili.

Nei laboratori operano medici, biologi, tecnici di laboratorio, infermieri, personale amministrativo ed operatori tecnici e dell’assistenza, che collaborano per l’ottimizzazione delle fasi pre-analitiche, analitiche e post-analitiche. La collaborazione è a garanzia dei risultati prodotti, per i migliori risultati di cura, secondo le attese dei pazienti e dei loro medici curanti.

La Medicina di Laboratorio riconosce come primi clienti i pazienti e i medici che prescrivono gli esami. La sua attività è principalmente rivolta ai cittadini della Azienda ULSS 8 Berica e dei pazienti ricoverati presso gli ospedali di Vicenza, Noventa Vicentina, Arzignano, Valdagno, Montecchio Maggiore e Lonigo, ma i suoi servizi sono disponibili e pubblici per tutti.

II principio base su cui poggia la politica per la Qualità della UOC Medicina di Laboratorio è la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, delle evidenze scientifiche e della buona pratica di laboratorio (EBLM).

La Mission del Laboratorio Analisi è:

  • mantenere elevati standard di qualità analitica (accuratezza e precisione) ed extra-analitica
  • Garantire rapidità e appropriatezza dei tempi di refertazione Incrementare e aggiornare continuamente il repertorio delle analisi, le metodologie e le tecnologie
  • Supportare la ricerca clinica e la formazione professionale
  • Accrescere cortesia e professionalità del personale Fornire attività di consulenza ai Clinici e MMG e ai pazienti su quesiti diagnostici e sui servizi
  • Prestare attenzione all’uso delle risorse, in termini di Costo/Valore.

Gli esami e le tecnologie sono in costante aggiornamento, derivante dai progressi della tecnologia e della medicina. I cambiamenti nei protocolli diagnostici e del pannello di test offerti sono continuamente discussi con i prescrittori, nel rispetto delle leggi vigenti.

La Medicina di Laboratorio collabora con i reparti dell’ospedale anche nella ricerca clinica, oltre ad essere centro autonomo di ricerca scientifica, con pubblicazioni e attività nazionali ed internazionali. È sede di formazione teorica e pratica universitaria.

È a disposizione dei cittadini una guida agli Esami di Laboratorio.

La carta dei servizi della UOC Medicina di laboratorio è pubblicata per intero in queste pagine. Una versione PDF è scaricabile cliccando CARTA DEI SERVIZI della UOC Medicina di Laboratorio.

Altre attività

Al Laboratorio di Arzignano fa riferimento l’Ambulatorio TAO (Terapia Anticoagulante Orale) – referenti dr. P. Barbera e dr. A. Toma.

 

Impegni

Assicurazione di qualità

La qualità dei dati forniti dall’U.O.C. Medicina di Laboratorio di Vicenza è garantita dalla esecuzione di procedure quotidiane di controllo interno di qualità e dalla partecipazione a numerosi programmi di controllo esterno di qualità (regionali, nazionali, internazionali). La continua e periodica partecipazione ai programmi di Verifica Esterna di Qualità (VEQ) garantisce il monitoraggio, il mantenimento ed il progresso della qualità.

I risultati di tutti i programmi di VEQ, se richiesti, sono a disposizione presso il Direttore dell’U.O.C.

L’U.O.C. si impegna inoltre a garantire in tutte le fasi dei processi diagnostici (preanalitici, analitici e post analitici) il rispetto dei seguenti standard di qualità:

1. ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA: Gli accessi a tutti gli ambulatori sono indicati da opportuna segnaletica in buona evidenza. I pazienti disabili non deambulanti possono utilizzare gli scivoli appositi.

Ogni Operatore, nell’accogliere l’utente che si rivolge a lui, ascolta i suoi bisogni per quanto di propria competenza e, qualora non sia in grado di rispondergli, lo indirizza in maniera appropriata. Nel punti prelievo dell’Ospedale San Bortolo, dell’Ospedale P. Milani di Noventa Vicentina e dell’Ospedale di Arzignano (via Trento), è presente un medico responsabile di sala, per ogni esigenza e assistenza necessaria.

2. RICONOSCIBILITÀ: ogni Operatore è dotato di una divisa di riconoscimento del ruolo con cognome e nome, oltre ad un cartellino, che lo rende identificabile dall’utente.

3. RISERVATEZZA: ogni Operatore svolge le proprie mansioni nel rispetto della privacy del singolo, sia per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, che per le prestazioni erogate direttamente alla sua persona (compatibilmente per quanto lo consenta la struttura).

4. RELAZIONI INTERPERSONALI: ogni Operatore tratta l’utenza che si rivolge a lui o che fruisce delle sue prestazioni assistenziali, con educazione, gentilezza e rispetto.

Per quanto riguarda il rispetto, di fronte a particolari richieste legate ad aspetti culturali e/o religiosi, tutto il personale è sensibilizzato e si rende disponibile a rispondere nei limiti delle possibilità dell’U.O.

5. INFORMAZIONI: le informazioni per ogni esame eseguibile, le modalità di preparazione, i tempi, la refertazione, ecc. sono presenti nelle schede associate a questa carta dei servizi e nella guida agli esami di laboratorio, disponibile on-line.

Informazioni particolari possono essere chieste alle segreterie dei laboratori, che indirizzeranno le richieste agli operatori competenti.

6. CONSENSO INFORMATO: per le procedure che comportano la somministrazione di sostanze di carico o stimolo, il medico o l’infermiere, dopo aver informato sui rischi connessi alle procedure sanitarie proposte, acquisisce dall’utente il consenso scritto alla esecuzione dell’esame diagnostico, verificando che ne abbia compreso il contenuto.

7. TUTELA: l’utente può inoltrare segnalazioni all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in forma scritta o verbale; sarà cura del Responsabile che riceve la segnalazione, inoltrarla al Direttore dell’U.O.C.

8. COMFORT: ogni ambiente in cui vengono erogate prestazioni sanitarie/assistenziali è mantenuto in uno stato igienicamente adeguato e sicuro.

La sala d’attesa del punto prelievi dell’ospedale San Bortolo offre 85 posti a sedere. Vengono servite mediamente 400 persone, dalle ore 7:00 alle ore 11:00.

La sala d’attesa del punto prelievi del poliambulatorio di Santa Lucia offre 30 posti a sedere. Vengono servite mediamente 120 persone, dalle ore 7:00 alle ore 10:15.

La sala d’attesa del punto prelievi dell’ospedale L. Milani (Noventa Vicentina) offre 60 posti a sedere. Vengono servite mediamente 150 persone, dalle ore 7:00 alle ore 11:45.

La sala d’attesa del punto prelievi di via Trento (Arzignano) offre 25 posti a sedere. Vengono servite mediamente 120 persone, dalle ore 7:30 alle ore 10:00.

La sala d’attesa del punto prelievi dell’ospedale S. Lorenzo (Valdagno) offre 55 posti a sedere. Vengono servite mediamente 250 persone, dalle ore 7:00 alle ore 10:15.

La sala d’attesa del punto prelievi dell’ospedale di Montecchio Magg. offre 36 posti a sedere. Vengono servite mediamente 120 persone, dalle ore 7:30 alle ore 9:45.

La sala d’attesa del punto prelievi dell’ospedale di Lonigo offre 52 posti a sedere. Vengono servite mediamente 140 persone, dalle ore 7:30 alle ore 10:15.

9. SEMPLICITÀ DELLE PROCEDURE:

Per i prelievi presso i Distretti o le Medicine di Gruppo, verificare presso la sede interessata.
Per tutti gli utenti è obbligatoria la prenotazione on-line mediante il servizio ZeroCoda scegliendo il luogo, il giorno e l’ora del prelievo, accedendo così direttamente e senza attesa al Punto Prelievi.

Tutti gli utenti pagano i costi delle prestazioni direttamente nella fase di accettazione, in un unico accesso.

La refertazione è prevalentemente on-line (Referti online), attraverso il proprio PC o tramite le farmacie dell’AULSS; solo nel distretto Ovest permane, in percentuale minore, il referto cartaceo.

10. TEMPI DI ATTESA: non vi sono liste di attesa. Tramite il servizio di prenotazione con ZeroCoda si cerca di garantire una minima attesa in sala.

I tempi per la refertazione sono di 1-2 giorni per oltre 90% degli esami; il tempo necessario per esami più complessi (mediamente da 3 a 15 giorni) è riportato nel documento di prelievo rilasciato all’utente.

Direttore/Responsabile
Coordinatore

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