Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Scheda prestazione

PET / CT (Tomoscintigrafia Globale Corporea) - Distretto Est

In carico a: Medicina Nucleare di Vicenza, Diagnostica PET

Descrizione

La PET-CT è l'ultima generazione di apparecchiature PET e fornisce immagini con l'altissima definizione tipica della TAC di ultima generazione e con "inglobate" le informazioni funzionali tipiche della PET.

Lo scopo è di ottenere una valutazione funzionale e metabolica particolarmente utile nelle patologie tumorali, cardiache, cerebrali, infettive.

Le prestazioni eseguite sono:

  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FDG
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FDG
  • PET/CT Cardiaca con 18F-FDG
  • PET/CT con gating Respiratorio
  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FLUOROCOLINA
  • PET/CT Totale Corporea con 18F-FLUORODOPA
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FLUORODOPA
  • PET/CT Cerebrale con 18F-ANTIAMILOIDE
  • PET/CT Cerebrale con 18F-FET

Avvertenza importante: i radiofarmaci PET si caratterizzano per l’assai rapido decadimento della componente radioattiva (ad esempio, la attività del Fluoro 18 si dimezza ogni 109 minuti). Per tale ragione la programmazione e l’esecuzione delle indagini PET dipendono dall’approvvigionamento quotidiano di radiofarmaci da parte di siti di produzione autorizzati che, dipendentemente dal grado di complessità del radiofarmaco, possono trovarsi sul territorio regionale o anche al di fuori dei confini nazionali. Eventi imprevedibili come la presenza di problemi tecnici nei siti di produzione, o condizioni avverse di meteo o di traffico, possono causare (sia pure raramente) il ritardato o mancato arrivo del radiofarmaco, rendendo impossibile l’esecuzione dell’esame nella data ed all’ora programmate: in questi casi, è cura del personale della U.O. Medicina Nucleare riprogrammare l’indagine nei tempi minori possibili compatibilmente con la situazione.

Modalità di accesso

Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario rivolgersi allo sportello preposto del Centro PET (situato a fianco dello sportello di Medicina Nucleare), sia personalmente che telefonicamente.

La prenotazione degli esami PET/CT richiede la compilazione da parte di un Medico a conoscenza del caso di un apposito modulo che contiene informazioni anagrafiche e diagnostiche riguardanti il paziente che deve eseguire l’esame.

Documenti necessari per la prenotazione: Impegnativa, Tessera sanitaria regionale (cartoncino), Tessera sanitaria europea (TEAM)

Documentazione

Direttamente presso lo sportello del Centro PET negli orari prestabiliti

Ritira sempre il referto entro e non oltre 30 giorni dalla data prevista di consegna, anche se il medico ne ha già preso visione.

ATTENZIONE: In caso di mancato ritiro si è tenuti a pagare per intero la prestazione usufruita anche se esenti  (DGRV n.600 del 13/03/2007)

Recapiti

Medicina Nucleare - Diagnostica PET (Positron Emission Tomography - Tomografia ad Emissione di Positroni)

viale Rodolfi, 37 - 36100 Vicenza
Area D - Piano Terra

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00

Telefono: 0444 75-2735 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 15.00

Fax: 0444 75-2737

Email: medicina.nucleare@aulss8.veneto.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 08/01/2019 12:35:34

Segnala un errore in questa pagina

:

: