Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Costi contabilizzati

Trasparenza

Pubblicazione ai sensi degli artt. 32, comma 2 lett. a), 10, comma 5 D.Lgs 33/2013, art. 1, comma 15 L. 190/2012. Le pubbliche amministrazioni pubblicano sulla presente sezione del sito internet aziendale i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il relativo andamento nel tempo.

Modello di rilevazione dei costi dei Livelli di Assistenza delle Aziende Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere.

Il “Modello LA“, previsto dal DM del 18 giugno 2004 ed evoluzione del flusso LA già istituito con D.M. del 16 febbraio 2001, rileva i dati di costo delle Aziende sanitarie e dei Servizi sanitari regionali (SSR) associati alla erogazione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA).

Lo schema fa quindi riferimento alle tre macro-aree di attività dei LEA, previste dal D.P.C.M. 29 novembre 2001 e, nell’ambito delle stesse, ai singoli sub-livelli di assistenza.

La rilevazione viene effettuata con periodicità annuale a consuntivo da parte di tutte le Aziende sanitarie del Servizio sanitario nazionale e da tutte le Regioni e Province Autonome, integrando i dati registrati in Contabilità Generale ed in Contabilità Analitica.

Obiettivo principale della rilevazione è quello di disporre delle informazioni sui costi complessivamente sostenuti, a livello aziendale e regionale, per garantire gli specifici livelli e sub-livelli di assistenza ai cittadini assistiti nelle singole Regioni e Aziende.

Torna in alto

AVVISO: Sospensione pagamento anticipato ticket

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 entrerà in vigore il nuovo tariffario delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.

Fino al 31 dicembre 2023 si raccomanda di non pagare anticipatamente il ticket per le prestazioni con data appuntamento successiva al 01/01/2024, in quanto l’importo dovuto potrebbe subire variazioni.