Unità Operativa Semplice
Trapianto di midollo autologo e allogenico di Vicenza
Trapianto di midollo autologo e allogenico di Vicenza

Orario:
accesso: 8.00 - 15.00; orario prelievi: 8.00 - 11.00; orario visite: 8.30 - 13.30

(per appuntamenti) dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 12.30

L’attività di trapianto di midollo osseo o meglio di cellule staminali emopoietiche (CSE), è iniziata nel 1993 e comprende tutti i tipi di trapianto, autologo e allogenico da donatore familiare o non familiare, italiano o straniero.

Per tutti questi titpi di trapianto il Centro di Vicenza è accreditato dal GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo) e dall’EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation), istituzioni di cui è membro attivo.

Attività ambulatoriale

Ai pazienti trapiantati è dedicato un apposito ambulatorio con attività anche di Day Hospital.

Nella sezione degenze sono dedicate ai trapienti 3 stanze singole "sterili" con aria filtrata, a pressione positiva e con doppia anticamera, e 2 stanze doppie.

Inoltre nell'ambito del Laboratorio interno dell'U.O. di Ematologia vi è un settore che segue l'attività, di trapianto e si occupa sia della valutazione in senso lato delle CSE e sia del controllo del chimerismo donatore/ricevente.

Direttore/Responsabile