Unità Operativa Semplice

0444 757448 Coordinatore

dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 15.00

dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 12.00

L’unità Operativa Semplice Trapianti di rene, parte integrante dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, si occupa della gestione del Centro Trapianti in collaborazione con staff medico dedicato dell’Unità Operativa di Chirurgia.

L’attività dell’UOS consiste nel seguire tutte le fasi che portano alla realizzazione del trapianto renale e al suo successivo monitoraggio nel tempo.

Tali fasi prevedono la valutazione dei pazienti in dialisi o in fase predialitica per inserimento e mantenimento in lista trapianto da donatore cadavere, valutazione e preparazione delle coppie donatore – ricevente per trapianto da vivente, valutazione dei donatori per donazione samaritana.

La presa in carico del paziente trapiantato è attuata dalla prima giornata post-operatoria e per tutta la durata della degenza.

Attività ambulatoriale

Fa seguito il follow–up ambulatoriale in ambulatorio dedicato con visite a cadenza variabile in base all’età trapiantologica. Un ambulatorio integrato specifico per i pazienti trapiantati si occupa di prelievi per esami bioumorali, di infusione di farmaci, di medicazioni ecc.

L’UOS si occupa inoltre di gestire le complicanze medico-chirurgiche del trapianto e dell’esecuzione di eventuale biopsia renale quando indicata nell’iter diagnostico.

Il Centro Trapianti Renali dell’Azienda effettua trapianti da donatore cadavere, il doppio trapianto per i riceventi più anziani, il trapianto da donatore vivente, il trapianto AB0 incompatibile da vivente previe tecniche di desensibilizzazione del ricevente. Per quanto riguarda il trapianto da donatore vivente il Centro Trapianti partecipa ai programmi di cross-over coppie nazionale, internazionale e cross-over DECK (catena di scambio a partenza da donatore cadavere selezionato). È riferimento per i pazienti della provincia di Vicenza ma anche per pazienti provenienti da altri centri del Veneto, da altre Regioni Italiane e dall’estero.

L’attività per il trapianto renale dell’UOS riguarda oltre 800 pazienti seguiti per i controlli ambulatoriali periodici e una media di circa 40 trapianti l’anno di cui oltre un terzo da vivente. Il nostro centro ha anche portato a termine tre donazioni samaritane.

Con le opzioni offerte il Centro Trapianti di Vicenza è in linea con i maggiori centri trapiantologici italiani.

Direttore/Responsabile