Unità Operativa Semplice
Rianimazione e Coordinamento Trapianti di Vicenza

Orario:
dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 15.00

Il Servizio di Rianimazione e Coordinamento Trapianti si occupa della gestione clinica della Rianimazione dell’Ospedale San Bortolo, dotata di 16 posti letto, attrezzati con respiratori e monitoraggio emodinamico avanzato. Vengono ricoverati circa 900 pazienti all’anno, provenienti soprattutto dal Pronto Soccorso, dalle Sale Operatorie dopo interventi chirurgici urgenti, dal Territorio tramite il SUEM 118. Le principali patologie trattate sono politraumi, emorragie cerebrali, gravi insufficienze respiratorie e cardiocircolatorie, gravi infezioni.

Inoltre si occupa della organizzazione della donazione di organi e tessuti. In particolare coordina la fase di accertamento di morte con criteri neurologici dei pazienti con gravi lesioni cerebrali e sottoposti a misure rianimatorie, che presentino i criteri che identificano la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo.