Unità Operativa Semplice
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Arzignano
Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Arzignano

Il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Arzignano si occupa della diagnosi, della gestione e terapia, clinica ed endoscopica, delle malattie dell’apparato digerente. L’attività prevalente è l’Endoscopia Digestiva diagnostica ed operativa.

Le prestazioni per pazienti esterno sono prenotabili al CUP e vengono eseguite nelle sedi di Montecchio Maggiore e Valdagno. Ad Arzignano si eseguono esami per pazienti ricoverati ed in Day Hospital/Day Surgery.

È disponibile la sedazione cosciente o la sedo-analgesia in tutte le strutture.

Viene garantita la copertura dell’urgenza endoscopica con un servizio di pronta disponibilità dal 2002.

Disponiamo inoltre dell’endoscopia videocapsulare per lo studio del piccolo intestino.

Presso l’ambulatorio divisionale di Montecchio Maggiore vengono seguite patologie di interesse gastroenterologico (celiachia, malattia da reflusso gastroesofageo, patologia peptica, patologie correlate all’helicobacter pylori, disturbi funzionali dell’apparato digerente, ecc.).

La nostra Unità Operativa ha sempre seguito i pazienti con malattia celiaca e dal 2013 è inclusa nei Centri di Riferimento Regionale per l’accertamento e la certificazione della celiachia nell’adulto.

Particolare interesse viene riservato ad alcune patologie croniche:

• Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – IBD (Rettocolite Ulcerosa e Malattia di Crohn): trattamento convenzionale e con farmaci biologici
  • Epatopatie croniche virali (epatite B ed epatite C) e non virali. Vengono eseguite biopsie epatiche in regime di Day Hospital e seguiti i pazienti in trattamento con antivirali
  • Emocromatosi genetica

Dal 2006 l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva partecipa alla realizzazione dello Screening Regionale del cancro colorettale svolgendo il secondo livello diagnostico (colonscopia).